Curiosità sul mondo animale

10 animali che hanno salvato la vita alle persone

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 17 gennaio 2018
10 animali che hanno salvato la vita alle persone

Grazie a Internet è facile conoscere storie di animali eroi che non hanno esitato nemmeno un attimo nell'aiutare le persone amate, a volte rimettendoci anche la propria vita. Sono tante anche le storie di animali che hanno aiutato e soccorso persone totalmente sconosciute.

In questo articolo di AnimalPedia racconteremo di 10 animali che hanno salvato la vita alle persone per rendere omaggio a questi autentici eroi a quattro zampe, alati, pelosi, con le corna, e chi più ne ha più ne metta, per ricordare a tutti che gli animali sono sempre lì, al nostro fianco, e farebbero davvero di tutto per noi.

Potrebbe interessarti anche: 10 cose che i cani fanno meglio delle persone

Sommario

  1. Lulu, maialina coraggiosa
  2. Jambo, il gorilla dello zoo del Jersey (UK)
  3. Toby, il cane esperto in primo soccorso
  4. I tre leoni
  5. L'elefante tailandese
  6. Mandy, una capra incredibile
  7. Mila, il beluga eroe
  8. Lefty, il cane guardia del corpo
  9. Kabang, una cagnolina eroina
  10. Willie, il pappagallo slavavita
Vedere più >>

1. Lulu, maialina coraggiosa

Un giorno normalissimo, Jo Ann Altsman cadde a terra con un dolore al petto fortissimo. Jo Ann aveva appena avuto un infarto in casa: rischiò di morire, ma per fortuna era lì la sua maialina, Lulu. Dopo aver visto la padrona ritorcersi sul pavimento dal dolore, la maialina uscì di casa correndo, anche in mezzo al traffico, per trovare qualcuno che l'aiutasse a salvare la sua padrona.

Nessuno voleva avvicinarsi al maiale e nessuno le prestava attenzione. Lulu correva per strada, ma tutti la evitavano e si allontanavano. Per questo Lulu tornò a casa e cercò di aiutare Jo Ann. Vedendo come si contorceva e non potendo fare nulla, Lulu uscì di nuovo e, per fortuna, qualcuno le diede retta.

I suoi sforzi non furono vani: un uomo si accorse della presenza di Lulu e cercò di seguirla mentre lei lo portava a casa sua e potete immaginare la sua sorpresa quando trovò una donna stesa a terra, vittima di un infarto. L'uomo chiamò subito un'ambulanza, salvando così la vita a Jo Ann grazie al coraggio e alla determinazione di Lulu, che si merita di diritto di trovarsi in questa lista di 10 animali che hanno salvato la vita alle persone.

10 animali che hanno salvato la vita alle persone - 1. Lulu, maialina coraggiosa
Immagine: www.sunnyskyz.com

2. Jambo, il gorilla dello zoo del Jersey (UK)

Jambo fu un gorilla che visse nello zoo dell'isole di Jersey (UK) fino al 1992, anno in cui morì. Un giorno, mentre Jambo era nel suo recinto, un bambino di 5 anni di nome Levan Merritr vi cadde dentro e svenne.

La folla era tremendamente spaventata e lo fu ancora di più quando il gorilla si avvicinò al bambino. Tuttavia, ciò che accadde dopo, fu sorprendente: il gorilla abbracciò il bambino come per proteggerlo, come se avesse capito che il piccolo si trovasse effettivamente in pericolo. Il gorilla non fece altro che accarezzarlo finché Levan non si svegliò e iniziò a piangere. A questo punto Jambo si allontanò e lasciò che i custodi dello zoo salvassero il piccolo.

Oggi c'è una statua in onore di Jambo nello zoo in cui visse e nello stesso vennero realizzati diversi studi che hanno dimostrato che i silverback, ovvero i gorilla maschi adulti, attaccano solo quando si sentono davvero in pericolo.

10 animali che hanno salvato la vita alle persone - 2. Jambo, il gorilla dello zoo del Jersey (UK)
Immagine: goingviralposts.biz

3. Toby, il cane esperto in primo soccorso

Anche se può sembrare incredibile, questo cane di nome Toby salvò la sua padrona in un modo impensabile: con la manovra di Heimlich. Proprio così, Debbie Parkhurts, una signora statunitense padrona di un bellissimo Golden Retriever stava per strozzarsi a causa di una mela. Lei stessa cercò di battersi il petto per salvarsi, ma nonostante ciò non ci riuscì. Si salvò grazie al suo cane Toby, che le saltò addosso fino a farle uscire la mela. Non ci sono parole ed è chiaro perché questo cane si trova tra i 10 animali che hanno salvato la vita alle persone.

10 animali che hanno salvato la vita alle persone - 3. Toby, il cane esperto in primo soccorso
Immagine: http://www.cecildaily.com/

4. I tre leoni

Si tratta di una storia che risale al 2012, quando una giovane ragazzina etiope di 12 anni venne rapita da 7 uomini. Si rifiutò di sposarsi con uno di loro e dopo averla aggredita diverse volte l'abbandonarono in una foresta, dandola per morta. La polizia s'impegnò molto per cercarla e dopo un giorno di ricerche la trovarono circondata da 3 leoni che la protessero fino all'arrivo della polizia.. Fortunatamente, quando i poliziotti si avvicinarono, se ne andarono.

10 animali che hanno salvato la vita alle persone - 4. I tre leoni
Immagine: https://www.sain-et-naturel.com

5. L'elefante tailandese

Amber Mason è viva grazie alla generosità e alla vivacità di un elefante di 4 anni. Quando ci fu lo tsunami nel 2004, l'elefante prese Amber e la portò in una zona collinare. Quando arrivò l'onda, l'elefante protesse la bimba con il suo corpo, salvandole la vita.

10 animali che hanno salvato la vita alle persone - 5. L'elefante tailandese
Immagine: http://www.dailymail.co.uk/

6. Mandy, una capra incredibile

Noel Osborne, da sempre contadino, stava svolgendo i lavori di sempre finché a causa di un incidente venne trascinato contro un mucchio di sterco e si ruppe i fianchi. Immobile lì e solo, pensava che non ne sarebbe uscito vivo. Per fortuna la sua capra Mandy lo accudì per 5 giorni, accucciandosi su di lui per tenerlo al caldo e lasciandolo bere il suo latte affinché sopravvivesse.

10 animali che hanno salvato la vita alle persone - 6. Mandy, una capra incredibile
Immagine: http://lecoinzic.info

7. Mila, il beluga eroe

Un giorno, Yang Yun era nel mezzo di una gara di apnea all'Harbin Polar Land, nel nord-est della Cina. Tutto sembrava andare per il verso giusto, ma a un certo punto le gambe non si muovevano più, probabilmente a causa della basse temperature. Cercò di risalire in superficie, ma i crampi glielo impedivano. Per fortuna comparve Mila, un beluga, che lo aiutò a tornare in superficie: perciò questo beluga si trova nella lista dei 10 animali che hanno salvato la vita alle persone.

10 animali che hanno salvato la vita alle persone - 7. Mila, il beluga eroe
Immagine: http://www.cabroworld.com/

8. Lefty, il cane guardia del corpo

Quattro ladri fecero irruzione in una casa, sparando al padrone, che sarebbe morto senza dubbio se non fosse stato per il suo cane Lefty, che si lanciò su di lui senza pensarci due volte proteggendolo dal colpo del proiettile. Questo eroe a quattro zampe venne ferito così gravemente che dovettero amputargli una zampa. Fortunatamente, però, adesso è vivo ed è considerato un eroe, poiché ha salvato il suo padrone da una morte sicura.

10 animali che hanno salvato la vita alle persone - 8. Lefty, il cane guardia del corpo
Immagine: https://www.guide-du-chien.com/

9. Kabang, una cagnolina eroina

Kabang ha salvato la vita a una bambina, la nipotina del suo padrone. Solo seguendo il suo istinto, spinse la bimba, che era insieme a un'altra bambina, salvandole da una macchina che si avvicinava a gran velocità dalla parte opposta della strada.

Kabang ha riportato lesioni molto gravi, ma grazie a delle donazioni provenienti da tutto il mondo è stato possibile operarla. Ora vive felicemente con il suo padrone ed è di sicuro una delle storie più belle tra quelle dei 10 animali che hanno salvato la vita alle persone.

10 animali che hanno salvato la vita alle persone - 9. Kabang, una cagnolina eroina
Immagine: http://www.nydailynews.com/

10. Willie, il pappagallo slavavita

Grazie aWillie, il nome di questo incredibile pappagallo, è stato possibile salvare la piccola Hannah, di soli 2 anni, che stava annegando. Potremmo raccontare la storia nel dettaglio, ma la testimonianza della baby-sitter ci sembra molto eloquente.

"Mentre ero in bagno, Willie ha iniziato a gridare e ad agitarsi come non aveva mai fatto prima. Quando gridò mamma-bebè mi sono preoccupata e sono andata di corsa a vedere cosa stava succedendo. Allora vidi Hannah con il viso praticamente blu".

Grazie Willie!

10 animali che hanno salvato la vita alle persone - 10. Willie, il pappagallo slavavita
Immagine: http://www.abap.be

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 animali che hanno salvato la vita alle persone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: www.sunnyskyz.com
Immagine: goingviralposts.biz
Immagine: http://www.cecildaily.com/
Immagine: https://www.sain-et-naturel.com
Immagine: http://www.dailymail.co.uk/
Immagine: http://lecoinzic.info
Immagine: http://www.cabroworld.com/
Immagine: https://www.guide-du-chien.com/
Immagine: http://www.nydailynews.com/
Immagine: http://www.abap.be
1 di 11
10 animali che hanno salvato la vita alle persone