Condividi

Ricette per il gatto a base di pollo

 
Di Eduarda Piamore. 31 dicembre 2019
Ricette per il gatto a base di pollo

Vedi schede di Gatti

I gatti sono animali strettamente carnivori (e non onnivori come gli uomini) ed il loro apparato digerente è adattato solamente per ottimizzare la digestione di proteine di origine animale. Per questo motivo, anche se i gatto possono ingerire quantità moderate di certa frutta e verdura che gli fa bene (10-15% della sua dieta giornaliera come massimo), l'alimentazione del gatto deve essere basata su un alto contenuto di carne di buona qualità, come manzo, pollo, tacchino, pesce o anche interiora di animali.

Tra le menzionate proteine di origine animale, il pollo (in special modo il petto) è la più adatta e sana per i felini grazie al suo alto apporto nutrizionale ed al basso contenuto di grassi. e può essere inserito nell'alimentazione anche di gatti obesi.

Se state pensando di imparare a cucinare ricette in casa per il vostro gatto, in questo articolo di AnimalPedia vi proponiamo 5 ricette di pollo per il gatto, facili da preparare ma deliziose per il palato del vostro felino.

Potrebbe interessarti anche: 6 ricette casalinghe per cuccioli di gatto

Ricette per il gatto - Paté di fegato di pollo per gatti

La consistenza, l'aroma ed il sapore del paté sono molto appetitosi per il vostro gatto, anche per i cuccioli. Anche se potete trovare varie marche nei negozi per animali, potete preparare il paté in casa, voi stessi, servendo al vostro gatto un alimento saporito e fresco che possa risvegliare il suo appetito.

In questo paragrafo vi insegneremo a preparare il paté di pollo per gatti, ma potete anche aggiungere o sostituire il pollo con interiora di bovino, tonno, salmone o altri tipi di carni.

Ingredienti

  • 4 fegati di pollo
  • 1 cucchiaio di purè di patata
  • 1 cucchiaino di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di prezzemolo fresco tritato fine

Preparazione

  1. Prendiamo un pentolino per far bollire i quattro fegati di pollo per circa 2-3 minuti
  2. Successivamente tritiamo oppure sminuzziamo con una forchetta i fegati e li mischiamo con il purè di patata in modo da ottenere un impasto ben amalgamato.
  3. Infine, aggiungiamo l'olio di oliva ed il prezzemolo alla nostra preparazione e aspettiamo che il paté sia a temperatura ambiente per poterlo offrire al gatto.
Ricette per il gatto a base di pollo - Ricette per il gatto - Paté di fegato di pollo per gatti

Ricette per il gatto - Polpette di pollo e zucca per gatti

Anche in questa ricetta utilizzeremo l'olio di oliva, un ingrediente specialmente benefico per i gatti, ed inoltre aggiungeremo anche la curcuma, una spezia con proprietà digestive ed antiinfiammatorie, che renderà la ricetta ancora più appetitosa e sana per il vostro gatto. Leggete a continuazione come preparare delle polpette di pollo con zucca per il gatto:

Ingredienti

  • 1 ciotola di carne di pollo
  • ½ ciotola di purè di zucca
  • 1 uovo
  • 1/4 tazza di formaggio
  • 1 cucchiaiata di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1/3 tazza di farina di riso
  • ½ tazza di avena organica

Preparazione

  1. Per iniziare la preparazione di queste polpette, tagliamo la carne di pollo in pezzetti piccoli.
  2. Successivamente mischiamo tutti gli ingredienti, amalgamando bene i solidi con i liquidi.
  3. Quando otteniamo una massa omogenea, ben amalgamata, potremo cominciare a dare forma alle nostre polpette, facendo delle piccole palline con i palmi delle mani.
  4. Ora impaneremo le nostre polpette con l'avena organica. Se preferite potete utilizzare alternativamente orzo, lino o farina integrale anziché l'avena.
  5. Successivamente prendiamo una pirofila previamente spalmata di olio e mettiamo le nostre polpette di pollo e zucca in forno, già caldo a temperatura 160º, per circa 12 o 15 minuti.
  6. Quando le polpette sono ben cotte, le togliamo dal forno e le lasciamo freddare prima di servirle al nostro gatto.
  7. Le polpette possono essere conservate in frigo per circa 5-6 giorni o in congelatore per 3 mesi.
Ricette per il gatto a base di pollo - Ricette per il gatto - Polpette di pollo e zucca per gatti

Ricette per il gatto - Deliziosi snack di pollo disidratato

Gli snack o premi non solo sono molto utili per soddisfare l'esigente palato dei nostri felini, ma aiutano l'addestramento in forma di ricompensa per gli sforzi che il gatto compie in nuove attività, giochi o esercizi di intelligenza. Il rinforzo positivo nei gatti come metodo di educazione si basa proprio (semplificando al massimo) nel premiare le azioni ed i comportamenti positivi del gatto, per incentivarlo a ripeterli e farne un'abitudine. I premi stimolano le capacità fisiche, cognitive emotive e sociali dei felini.

Per questo motivo vi proponiamo di preparare degli snack sani e naturali per compiacere il vostro gatto e stimolarlo ad apprendere. Come vedrete il metodo di preparazione è molto facile e solo avrete bisogno di 4 ingredienti economici e facili da reperire.

Ingredienti

  • 1 petto di pollo
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • Prezzemolo fresco
  • Avena organica

Preparazione

  1. Il primo passo per la preparazione di questi saporiti premi fatti in casa è tagliare i petti di pollo in fettine piccole o strisce sottili.
  2. Poi, con l'aiuto di carta da cucina, asciugheremo bene le fettine una ad una.
  3. Successivamente le spennelleremo una ad una con olio di oliva e le condiremo con il prezzemolo fresco tritato fine..
  4. Ora, mettiamo le nostre fettine di pollo in una pirofila unta di olio e la metteremo in forno a temperatura media (circa 180º) per circa una quindicina di minuti (fino a che assumono un aspetto dorato).
  5. Allora giriamo le fettine di pollo e le lasciamo in forno altri 15 minuti.
  6. Una volta cotte le togliamo dal forno e aspettiamo che gli snack di pollo raggiungano temperatura ambiente prima di offrirli al nostro gatto.
  7. Se volete conservare gli snack di pollo in frigo, possono stare una settimana. Se invece li mettete in congelatore possono durare circa 3 mesi.
Ricette per il gatto a base di pollo - Ricette per il gatto - Deliziosi snack di pollo disidratato

Ricette per il gatto - Gelato fai da te di pollo e carota per gatti

Forse vi chiederete se il gelato è adatto ai gatti, ed infatti in estate anche i nostri felini gradiscono qualcosa di fresco e nutriente per combattere la calura e la possibile disidratazione. Un eccellente modo di mantenere il gatto idratato e fresco è quello di dar loro nei giorni più caldi dei gelati fatti in casa con ingredienti sani e saporiti.

Probabilmente quando si parla di preparare gelati in casa penserete a ricette dolci a base di frutta di stagione. Tuttavia è possibile preparare gelati e ghiaccioli anche con altri ingredienti adatti al gatto e molto proteici utilizzando carne di pollo, tacchino o tonno. In questo paragrafo vi insegniamo come preparare uno squisito gelato fatto in casa a base di pollo e carota. Continuate a leggere!

Ingredienti

  • 1/2 ciotola di carne di pollo
  • 1 carota di media grandezza tagliata finemente
  • 1/2 tazza di latte di riso o di yogurt naturale senza zuccheri o lattosio
  • 1 pizzico di curcuma

Preparazione

  1. Innanzitutto faremo bollire il pollo, e una volta a temperatura ambiente lo sminuzziamo.
  2. Poi mischieremo tutti gli ingredienti per ottenere un miscuglio omogeneo e privo di grumi.
  3. Versiamo la preparazione in un recipiente adatto per gelati o ghiaccioli, lo tappiamo con della carta e un elastico e lo mettiamo in congelatore. Se non avete un recipiente specifico per gelati, potete preparare dei piccoli ghiaccioli fatti in casa usando lo stampo per fare il ghiaccio.
  4. Quando i gelati acquisiscono la consistenza adeguata, sarà sufficiente toglierli dallo stampo e darli al nostro gattino. Ovviamente questi ghiaccioli di pollo e carota sono solo un complemento alla dieta del gatto che potremo offrirgli nei giorni più caldi e afosi, sempre con moderazione.
Ricette per il gatto a base di pollo - Ricette per il gatto - Gelato fai da te di pollo e carota per gatti

Ricette per il gatto - Biscotti di pollo, piselli e avena per gatti

La nostra ultima ricetta per gatti è quella di biscotti fatti in casa che possono completare la dieta del nostro gatto, o funzionare come premi da utilizzare quando addestriamo l'animale. In questo piatto appetitoso combiniamo le proteine del pollo con le vitamine ed i minerali contenuti nei piselli, oltre a godere delle molteplici proprietà della curcuma. Eccovi la preparazione nel dettaglio:

Ingredienti

  • 1 ciotola di petto di pollo
  • 1 cucchiaiata di piselli già cotti
  • 1 uovo
  • 1/2 tazza di farina integrale
  • 1/2 tazza di avena organica
  • 1 cucchiaiata di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di curcuma

Preparazione

  1. Primo facciamo bollire il pollo e poi lo sminuzziamo.
  2. Poi mescoliamo per bene il pollo, i piselli, l'uovo e l'olio in modo da ottenere una massa compatta e omogenea.
  3. Quindi aggiungiamo la farina, l'avena e la curcuma e mescoliamo energicamente la massa con l'aiuto di un cucchiaio, di una spatola o di un minipimer.
  4. Per poter dare la forma desiderata ai nostri biscotti metteremo la massa ottenuta in frigorifero per circa un'ora.
  5. Poi potremo stendere la massa su una tavola infarinata e tagliare i biscotti con la forma che preferiamo, utilizzando anche degli stampi volendo.
  6. Ora prendiamo una pirofila unta di olio e farina, ci accomodiamo i biscotti sopra e la mettiamo in forno già caldo a 180º per circa 15 minuti (quando vedremo che i biscotti sono leggermente dorati).
  7. Quando i biscotti tornano a temperatura ambiente potremo farli provare al gatto.
Ricette per il gatto a base di pollo - Ricette per il gatto - Biscotti di pollo, piselli e avena per gatti

Scopri altre ricette fai da te per gatti!

Variare l'alimentazione del nostro felino in maniera naturale, che sia con premi o ricette fatte in casa, è una maniera perfetta di approfondire il legame che abbiamo con il nostro gatto ed inoltre offrirgli un extra nell'arricchimento ambientale giornaliero. Per questo in AnimalPedia vi diamo molte altre idee su come potete preparare ricette di bocconcini per gatti e ricette per cuccioli di gatto.

Per le occasioni speciali potete anche preparare pasticci di carne o ricette gourmet al vostro gatto

Se desideri leggere altri articoli simili a Ricette per il gatto a base di pollo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento su Ricette per il gatto a base di pollo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Ricette per il gatto a base di pollo
1 di 6
Ricette per il gatto a base di pollo

Torna su