menu
Condividi

Come far mangiare un cane malato che non mangia

 
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 23 aprile 2021
Come far mangiare un cane malato che non mangia

Vedi schede di Cani

Quando un cane è malato non vuole giocare, rimane nel suo angolo ed è particolarmente silenzioso e fermo, inoltre perde l'appetito, già che si sente troppo male per poter mangiare qualsiasi cosa.

Se vi trovate in questa situazione non esitate a portare il vostro amico a quattro zampe dal veterinario che stabilirà qual è il miglior trattamento e indicherà una dieta speciale da seguire durante questo periodo. Ma cosa succede se il tuo cane non ne vuole proprio sapere di mangiare quando torni a casa? Come far mangiare un cane malato che si rifiuta di mangiare? In questo nuovo articolo di AnimalPedia parliamo dei motivi per cui un cane si rifiuta di mangiare e ti diamo alcuni preziosi consigli su come far tornare l'appetito ad un cane malato.

Potrebbe interessarti anche: Come capire se il gatto è malato

Il mio cane non mangia più e rimane sdraiato

Se il vostro cane non mangia e rimane sdraiato dopo averlo portato dal veterinario è perché si sta adattando ai farmaci che gli sono stati prescritti, lasciategli un po' più di tempo (un giorno), affinché il trattamento faccia effetto. La perdita di appetito è un sintomo normale quando non si sta bene, è, quindi, logico che il tuo cane si senta debole e non voglia mangiare in questi momenti.

Se però il tuo cane non mangia da qualche giorno e non l'hai ancora portato dal veterinario, ti consigliamo di farlo il prima possibile per evitare che le sue condizioni peggiorino.

Come far mangiare un cane malato che non mangia - Il mio cane non mangia più e rimane sdraiato

Quanto tempo può stare un cane senza mangiare?

Quanto tempo può stare un cane senza mangiare? In situazioni estreme, i cani possono sopravvivere anche diverse settimane senza mangiare. Tuttavia, questo è possibile solo se hanno disponibilità di acqua. Un cane che non mangia e non beve non può sopravvivere per più di qualche giorno.

Come far tornare l'appetito ad un cane

Come far tornare l'appetito al cane? È essenziale farlo mangiare, perché una dieta sana è molto importante per il suo recupero. Un cane che non mangia avrà meno energia e si sentirà più debole, il che sarà controproducente davanti a qualsiasi malattia. "Come faccio a far mangiare un cane malato quando si rifiuta di mangiare?" o "Il mio cane non mangia; come faccio a farlo mangiare?" sono domande comuni in questi casi, ma non bisogna mai disperare.

Ci sono diverse tecniche e rimedi casalinghi che possiamo utilizzare per stimolare l'appetito di un cane che si rifiuta di mangiare. Tuttavia, tenete presente che nessuno di questi rimedi può sostituire l'attenzione del veterinario. I metodi che presentiamo di seguito devono essere approvati da un veterinario e devono essere compatibili con i farmaci prescritti dal professionista.

  • Offri al tuo cane cibi diversi e appetitosi che attirino la sua attenzione. Puoi preparare il suo cibo preferito o provare a dargli pezzi di carne di pollo o di tacchino. Un'altra opzione è quella di bagnare le sue crocchette con brodo di pollo o aggiungere un po' di yogurt. È meglio scaldare il brodo e la carne e, quando è caldo, darlo al cane, poiché il cibo caldo ha un odore intenso che attirerà la sua attenzione.
  • Un cane malato avrà bisogno di diversi alimenti che gli diano quel po' di energia in più di cui ha bisogno per riprendersi, quindi dovrai offrirgli alimenti adatti ad ogni patologia. Per un cane stitico, per esempio, dovrai dargli un cibo ricco di fibre, un cane con diarrea avrà bisogno di proteine e idratazione, il che rende il brodo di pollo assolutamente perfetto per lui, mentre il cibo ricco di fosforo è consigliato per le malattie respiratorie.
  • Aggiungi spezie alla sua dieta. Gli odori sono molto importanti per i cani, quindi aggiungere nuovi profumi al cibo attirerà la sua attenzione se ha perso l'appetito. Aggiungete alcune poche foglie schiacciate o pezzi di menta, erba medica, aneto, finocchio o zenzero nel suo cibo, questi nuovi aromi saranno molto piacevoli per lui!

Potete anche aggiungere la menta e lo zenzero all'acqua in modo che il cane non dimentichi di bere, altro componente assolutamente essenziale per il suo recupero. Per saperne di più su questo argomento e per altri rimedi casalinghi, leggi il nostro articolo "Cane che non mangia - cause e rimedi".

Come far mangiare un cane malato che non mangia - Come far tornare l'appetito ad un cane

Il mio cane non mangia e beve molto

Cosa devo fare se il mio cane non mangia più e beve molto? Il mio cane non vuole mangiare le sue crocchette ma beve eccessivamente, è malato? Tutte queste domande sono perfettamente legittime, ma l'unica persona che può rispondere chiaramente è un veterinario. Se portate il vostro cane in una clinica veterinaria, il professionista sarà in grado di osservarlo e determinare cosa gli sta succedendo.

Tuttavia, che un cane beva molto non è necessariamente sintomo di malattia:

  • I cani giovani bevono più acqua di quelli anziani.
  • Se il tuo cane è in sovrappeso, è probabile che abbia bisogno di più acqua.
  • Le cagnoline incinte o che allattano hanno bisogno di più acqua che in qualsiasi altro stato fisiologico.
  • I cani che sono più attivi fisicamente hanno bisogno di bere più acqua di quelli che sono più sedentari.
  • I componenti del cibo quotidiano che il tuo cane mangia determinano l'assunzione di acqua. Più secco è il cibo, più fibre e sodio contiene. Questo è il motivo per cui il cane berrà molta più acqua. (Se mangia solo cibo secco per esempio e nessun cibo umido).
  • La temperatura e l'umidità del luogo in cui si vive avranno un'influenza sull'assunzione di acqua. Per esempio, in luoghi con umidità molto bassa ma temperature calde, i cani berranno più acqua e viceversa.
  • Anche le caratteristiche specifiche dell'acqua (temperatura, sapore, odore, pulizia) influenzano l'assunzione di acqua.

D'altra parte, se il tuo cane ha smesso di mangiare per alcuni giorni e da allora ha bevuto molta acqua, potrebbe trattarsi di un problema di salute.

Come far mangiare un cane malato che non mangia - Il mio cane non mangia e beve molto

Il mio cane non mangia da una settimana - Cosa posso fare?

Il fatto che il tuo cane non mangi da una settimana è una ragione sufficiente per portarlo subito dal veterinario. Se noti che è debole, prova a dargli da mangiare a mano per aiutarlo. Se hai già provato i consigli di questo articolo e l'appetito del tuo cane non è ancora tornato, il problema potrebbe essere più serio di quanto pensi, quindi è importante che il tuo cane riceva assistenza medica. Il veterinario potrà decidere di nutrire il cane con un sondino per aiutarlo a recuperare le forze.

Per saperne di più, non perderti il nostro articolo "Perché il cucciolo non mangia?

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far mangiare un cane malato che non mangia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Primo soccorso.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come far mangiare un cane malato che non mangia
1 di 4
Come far mangiare un cane malato che non mangia

Torna su