Condividi

Cosa mangiano le galline?

 
Di María Besteiros. 14 agosto 2019
Cosa mangiano le galline?

Vuoi sapere cosa mangiano le galline? In questo articolo di AnimalPedia parleremo in dettaglio dell'alimentazione delle galline, ma è importante sottolineare che ci riferiamo alle galline intese come animali domestici e non come produttrici di carne o uova. Ed ciò può essere un problema quando si cerca il cibo per loro, poiché scopriamo che i preparati commerciali sono rivolti a specifiche popolazioni di galline ovaiole o animali destinati al macello.

Per risolvere i dubbi a questo proposito, spieghiamo di seguito quali alimenti sono consigliati e quali sono pericolosi. Continuate a leggere e scoprite cosa mangiano le galline in questa guida completa sulla loro alimentazione. Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano i pulcini?

Alimentazione delle galline

Prima di descrivere in dettaglio cosa mangiano le galline, è importante conoscere la particolarità del loro sistema digestivo. Dato che non sono provvisti di denti, questi uccelli hanno un organo chiamato ventriglio. In esso ci sono piccole pietre e ghiaia che aiutano a macinare il cibo, che la gallina ingerisce praticamente intero. Per questa ragione influisce anche il dove vivono le galline. Se le teniamo in uno spazio esterno, loro stesse ingeriranno abbastanza sabbia per il funzionamento del loro ventriglio. Se, invece, non hanno questa possibilità o sono ancora piccole per poter uscire all'aperto, dovremo procurargli noi questi granelli di minerali. Possiamo comprarli in negozi specializzati e basterà spargerne un poco sul loro cibo.

L'industria alimentare veterinaria ha facilitato l'alimentazione delle galline. Oggi è sufficiente acquistare direttamente un preparato, che, inoltre, è indirizzato ad ogni fase della vita dell'animale. Quindi, se ci chiediamo cosa mangiano le galline ovaiole, troveremo un alimento specifico per loro. Lo stesso vale se siamo interessati a ciò che mangiano le galline biologiche. Con l'aggettivo "bio" si intendono quegli uccelli alimentati con prodotti biologici, senza OGM o farmaci che ne aumentano la crescita o l'ingrasso.

Questi termini sono usati per le galline da produzione, il che non sarà il caso del nostro animale da compagnia. Tutte le galline, non appena raggiungono la maturità e per qualche anno, depongono le uova, una al giorno a seconda delle ore di luce e delle loro condizioni di vita. Pertanto, saranno tutte galline ovaiole, ma, poiché noi non vorremo stimolare questa produzione in casa, il cibo non dovrà favorire la cova e, naturalmente, non dovremo aumentare artificialmente le ore di luce.

Pertanto, dovremo rispettare le condizioni naturali delle galline. Hanno bisogno di uno spazio dove poter avere contatto con il mondo esterno, accesso alla terra dove si rotoleranno o faranno i loro bagni di sabbia, luoghi per arrampicarsi e zone riparate dove riposare o deporre le uova. Per l'alimentazione delle galline dovremo concentrarci su ciò che le galline mangiano allo stato brado, se vogliamo offrire loro qualcosa in più del cibo commerciale. Per guidarci, a questo punto dovremo pensare a quali prodotti sono sani per noi. Cereali, frutta, verdura, ma anche carne o pesce possono far parte della dieta delle nostre galline. Anche se hanno accesso all'esterno, le erbe, i frutti, i frutti, i semi, ecc. che consumano sono complementi al cibo che dobbiamo fornire.

Cosa mangiano le galline? - Alimentazione delle galline

Quanto mangia una gallina?

Dobbiamo sapere che le galline mangiano, beccando, durante tutto il giorno, finché c'è la luce del sole. Pertanto, dovremo sempre mettere a loro disposizione del cibo e, a seconda dello spazio e del tipo di cibo, lo collocheremo in una mangiatoia per uccelli o lo distribuiremo sul pavimento.

Le galline devono anche avere a disposizione acqua fresca e pulita. E' importante metterla in un abbeveratoio, progettato per uccelli. In questo modo evitiamo che lo capovolgano o che ci defechino dentro. Questo è particolarmente importante se avete intenzione di lasciarle da sole per molte ore.

Alimentazione delle galline: domande frequenti

Abbiamo visto che alla domanda "Cosa mangiano le galline?" ci sono molteplici rispose. Ci concentriamo, dunque, su alcune di quelle che sono generalmente le domande più frequenti:

  • Si può dare il pane alle galline? Sì, le galline possono mangiare il pane, perché il componente principale sono i cereali, che possiamo offrire loro anche in grani o macinati. L'unica precauzione da seguire è quella di immergerlo prima in un po' d'acqua se è duro, in modo che possano tritatalo più facilmente.
  • Le galline mangiano le ortiche? Sì, le galline possono mangiare le ortiche. Se hanno accesso a uno spazio esterno dove crescono queste erbe è probabile che le includeranno nella loro dieta, anche se alcune preferiranno altre piante e mangeranno ortiche solo se non troveranno niente di meglio.
  • Le galline mangiano insetti? E non solo insetti, se la nostra gallina accede all'esterno non sarà strano vederla con lucertole, serpenti e anche piccoli roditori. Sono integratori della loro dieta.
  • Le galline mangiano cipolle? Le cipolle sono uno dei pochi alimenti controindicati per le galline. Una piccola quantità non sarà dannosa, ma dobbiamo impedire loro di consumarla quotidianamente o in grandi quantità. nel prossimo paragrafo parliamo degli altri alimenti che non sono raccomandati per loro.
Cosa mangiano le galline? - Alimentazione delle galline: domande frequenti

Cibi proibiti alle galline

Quasi tutti gli alimenti freschi possono essere inclusi in nella dieta delle galline, ma, come in tutto, ci sono delle eccezioni. Si sconsiglia di dare da mangiare loro questi prodotti perché contengono sostanze nocive. Il consumo occasionale può non avere conseguenze, ma dobbiamo evitare che ne ingeriscano grandi quantità o che facciano parte della loro alimentazione quotidiana:

  • Cipolle, come abbiamo già detto.
  • Avocado.
  • Agrumi.
  • Pianta di pomodoro, il frutto può essere mangiato.
  • Foglie di rabarbaro.
  • Fagioli secchi.
  • La buccia di patata, il tubero pelato può essere incluso nella dieta.

Ora sapete di cosa si nutrono le galline, di quali alimenti sono i più salutari e quali si dovrebbero evitare. Non esitate a condividere con noi la vostra esperienza, i vostri dubbi o commenti!

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiano le galline?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento su Cosa mangiano le galline?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cosa mangiano le galline?
1 di 3
Cosa mangiano le galline?

Torna su