Altri problemi di salute

Il mio cane fa fatica a respirare - Perché e cosa fare

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 20 luglio 2022
Il mio cane fa fatica a respirare - Perché e cosa fare
Cani

Vedi schede di Cani

Avete notato che il vostro cane fa fatica a respirare? Respira con difficoltà? In questo tipo di situazione, è essenziale agire rapidamente per scoprire quale può essere la causa del problema e cosa possiamo fare per risolverlo. In generale, si tratta di patologie che richiedono cure veterinarie.

Come vedremo, le difficoltà respiratorie possono essere dovute a lievi malattie respiratorie, ma anche a problemi cardiaci, soprattutto nei cani anziani, che possono essere gravi. In questo articolo di AnimalPedia esamineremo le condizioni più comuni che possono causare problemi respiratori nei cani e spiegare perché il mio cane fa fatica a respirare.

Sommario

  1. Come capire se il cane ha problemi di respirazione
  2. Il mio cane ansima e trema
  3. Il mio cane respira male dal naso
  4. Il mio cane sembra che si strozza
  5. Il mio cane fa fatica a respirare e vomita
  6. Il mio cane ha il respiro affannoso di notte

Come capire se il cane ha problemi di respirazione

Esistono numerose cause che possono spiegare perché il cane fa fatica a respirare. Alcune possono rivelarsi pericolose e mettere in pericolo la vita dell'animale, come il colpo di calore o lo shock anafilattico. Nei paragrafi seguenti esamineremo le situazioni più comuni in cui si verificano problemi respiratori.

Per sapere se un cane ha problemi di respirazione, dobbiamo prestare attenzione ai seguenti sintomi:

  • Respirazione rapida, che non deve essere confusa con il normale ansimare del cane per abbassare la temperatura corporea.
  • Respirazione affannosa.
  • Rumori respiratori come sbuffi, roncopatia, respiro sibilante o stridore.
  • Respirazione superficiale.
  • Ansimare tachicardia e congestione delle mucose nel caso in cui il cane fa fatica a respirare e sta iniziando ad andare in shock.
  • Mucose pallide, bassa temperatura corporea, frequenza respiratoria lenta, svogliatezza, depressione, polso debole o assente e incoscienza nel caso in cui il cane è in uno stato di shock avanzato.

Per sapere cosa fare quando un cane fa fatica a respirare, dobbiamo prestare attenzione all'efficienza della sua respirazione. Se respira, anche se con difficoltà, dobbiamo andare dal veterinario per determinare l'origine del problema e trattarlo. Se il cane non respira e perde conoscenza, oltre a portarlo immediatamente dal veterinario, dobbiamo iniziare la respirazione artificiale o le manovre di soccorso e, se non ha nemmeno il battito cardiaco, dobbiamo iniziare la rianimazione cardiopolmonare o RCP fino a raggiungere il centro veterinario più vicino.

Il mio cane ansima e trema

Se il nostro cane fa fatica a respirare e ha attacchi come convulsioni, è possibile che si tratti di avvelenamento. Si tratta di un'emergenza veterinaria perché, a seconda del veleno e della quantità che è entrata nel corpo del cano, questo può causare la morte dell'animale. Per evitare queste situazioni dobbiamo tenere il cane in un ambiente sicuro e abituarlo a non ingerire nulla che non gli abbiamo dato noi.

Il mio cane respira male dal naso

Le malattie che causano secrezione nasale, a causa di una maggiore o minore ostruzione del naso, di solito fanno sì che il cane faccia fatica a respirare e respiri male dal naso. Anche gli starnuti sono frequenti. Inoltre, condizioni come quelle causate dalla Bordetella bronchiseptica o dalla tosse da canili, oltre alla secrezione nasale, possono causare tosse e, talvolta, secrezione oculare, febbre, anoressia, ecc.

È importante rivolgersi a un veterinario una volta identificati questi sintomi, altrimenti queste infezioni potrebbero diffondersi ai polmoni e causare una condizione molto più grave, come la polmonite.

Dobbiamo sapere che il cimurro nei cani può manifestarsi con gli stessi sintomi di un raffreddore, quindi nei cani non vaccinati dobbiamo essere consapevoli di questa possibilità. Anche la rinite, che può essere di tipo allergico, e la presenza di corpi estranei nel naso possono causare secrezioni nasali e difficoltà respiratorie.

Inoltre, esistono problemi congeniti come la stenosi nasale nei cuccioli di razze brachicefale, come i bulldog, che causano ostruzioni respiratorie di vario grado, oltre al caratteristico sbuffare. Questa stenosi si verifica spesso in concomitanza con l'allungamento del palato molle e l'estroflessione dei ventricoli laringei, costituendo la cosiddetta "sindrome del cane brachicefalo". Anche polipi nasali e tumori nelle narici interferiscono con l'ingresso dell'aria.

Il mio cane fa fatica a respirare - Perché e cosa fare - Il mio cane respira male dal naso

Il mio cane sembra che si strozza

Pensi che il cane abbia qualcosa in gola? In questo caso, se un cane fa fatica a respirare, può essere dovuto alla presenza di un corpo estraneo che ostruisce la laringe. Questa situazione provoca tosse, soffocamento e complicazioni respiratorie. Richiede assistenza veterinaria immediata e anche la respirazione artificiale o la rianimazione cardiopolmonare se il cane perde i sensi.

Oggetti come palline di gomma o ossa possono provocare soffocamento, da qui l'importanza di controllare che il cane non abbia accesso a questi oggetti. Anche l'edema laringeo, come quello che può verificarsi in una reazione anafilattica o in un colpo di calore, può restringere o occludere le vie aeree. I collari a strozzo possono danneggiare la laringe e compromettere la respirazione. Il loro uso è fortemente sconsigliato.

Il mio cane fa fatica a respirare e vomita

Quando il nostro cane ha difficoltà a respirare e il suo naso cola, è facile che si verifichino nausea, conati di vomito e, in misura minore, vomito. Ciò è dovuto al gocciolamento post-nasale. Inoltre, il reflusso del contenuto gastrico nei polmoni durante il vomito può causare una polmonite da aspirazione, che si verifica anche in patologie come il megaesofago o il reflusso gastroesofageo.

Il mio cane ha il respiro affannoso di notte

Se il nostro cane fa fatica a respirare di notte, è comune che questo si manifesti sotto forma di tosse, a volte con espettorazione, e respiro accelerato. Questo si verifica soprattutto nei cani che mostrano intolleranza all'esercizio fisico, si stancano facilmente e spesso perdono peso; inoltre alcuni presentano un addome gonfio. Questi sintomi sono compatibili con la cardiomiopatia dilatativa, una malattia in cui le camere del cuore si allargano e le pareti dei ventricoli si assottigliano, causando il cedimento del cuore.

Se osservate qualsiasi sintomo, questo è motivo di consultazione veterinaria, in quanto il cane ha bisogno di un trattamento. La cardiomiopatia dilatativa e la malattia cronica della valvola con coinvolgimento della valvola mitrale provocano un'insufficienza cardiaca congestizia. I cani affetti presentano una respirazione affannosa quando dormono o riposano. Anche la filaria, un parassita dei vermi cardiaci, può causare difficoltà respiratorie.

Il mio cane fa fatica a respirare - Perché e cosa fare - Il mio cane ha il respiro affannoso di notte

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane fa fatica a respirare - Perché e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Il mio cane fa fatica a respirare - Perché e cosa fare