Malattie cardiovascolari

Insufficienza cardiaca nel cane: cos'è, sintomi e terapia

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 31 marzo 2023
Insufficienza cardiaca nel cane: cos'è, sintomi e terapia
Cani

Vedi schede di Cani

L'insufficienza cardiaca nel cane è un disturbo relativamente comune che può colpire animali di tutte le età, quindi gli operatori sanitari devono essere attenti a qualsiasi sintomo che possa suggerire insufficienza cardiaca. È molto importante riconoscere questi sintomi per poter andare dal veterinario in tempo e non confonderli con altri problemi di salute meno gravi.

In questo articolo di AnimalPedia vedremo come identificare l'insufficienza cardiaca nei cani, nonché le sue caratteristiche generali, i sintomi, le cause e la terapia. Continua a leggere e scopri di più a riguardo:

Sommario

  1. Scompenso cardiaco nel cane
  2. Sintomi dello scompenso cardiaco nel cane
  3. Diagnosi dello scompenso cardiaco nel cane
  4. Terapia dello scompenso cardiaco nel cane

Scompenso cardiaco nel cane

Come sappiamo, il cuore è responsabile del pompaggio del sangue per tutto il corpo. È un organo composto da due camere inferiori chiamate ventricoli e due superiori, un po' più piccole, che sono chiamate padiglioni auricolari. I lati sinistro e destro del cuore sono separati da una parete muscolare. Quattro valvole mantengono il flusso sanguigno sempre nella stessa direzione.

Problemi in queste valvole possono causare reflusso sanguigno e produrre alterazioni, come vedremo. Le valvole sono denominate mitrale, aortica, tricuspide e polmonare. È importante conoscere questa distinzione poiché, a seconda che sia interessata una parte o l'altra, i sintomi saranno diversi.

In conclusione, possiamo definire lo scompenso cardiaco come l'incapacità del cuore di svolgere una circolazione sanguigna che soddisfi le esigenze dell'organismo. Questa alterazione della funzione cardiaca compromette il lavoro di altri organi come reni, fegato o polmoni. Nei cani, quando il cuore comincia a cedere, si instaurano meccanismi di compensazione che mirano a sostituire il lavoro che il cuore non sta facendo. Questo è importante perché renderà il cane asintomatico per mesi e persino anni. Per questo motivo sarà fondamentale recarsi dal veterinario non appena rileviamo il primo sintomo.

L'insufficienza cardiaca nei cani ha diverse cause:

  • Spesso ha la sua origine in una malattia valvolare cronica, in cui si verificano cambiamenti degenerativi. La valvola mitrale è solitamente la più colpita. Queste alterazioni fanno sì che la valvola perda la sua funzionalità, influenzando le prestazioni cardiache. C'è un reflusso di sangue e un ingrossamento del padiglione auricolare.
  • Cardiomiopatia dilatativa, che è un allargamento delle camere cardiache e un assottigliamento delle pareti dei ventricoli.
  • Filariosi, causata da parassiti trasmessi dalle zanzare, le filarie, che vivono nella parte destra del cuore, causando complicanze molto gravi come tromboembolia polmonare o insufficienza epatica, oltre allo scompenso cardiaco. Possono essere trattati con vermifughi e persino interventi chirurgici. Il miglior trattamento è la prevenzione.
  • Le cardiopatie congenite, che possono essere così gravi, i cani non sopravvivono più di 1 anno. Problemi moderati consentono la sopravvivenza, anche se con difficoltà come l'intolleranza all'esercizio o il rachitismo. Invece, i cani con lievi difetti possono anche passare inosservati. Tra queste malattie spiccano le seguenti:
  • Displasia (malformazione) o stenosi (restringimento) nelle valvole.
  • Difetti settali, cioè comunicazioni anormali tra le camere del cuore.
  • Pervietà del dotto arterioso, che dovrebbe chiudersi alla nascita, ma in questo caso persiste la comunicazione tra l'aorta e l'arteria polmonare.
  • Tetralogia di Fallot: quattro anomalie che impediscono al sangue di essere pompato con sufficiente ossigeno.

Come possiamo vedere, i cuccioli o gli animali più anziani possono essere colpiti, con sintomi diversi, come spiegheremo in dettaglio nella sezione seguente.

Sintomi dello scompenso cardiaco nel cane

L'insufficienza cardiaca nei cani può presentarsi con i seguenti sintomi caratteristici, correlati alla scarsa gittata cardiaca:

  • Mormorii, che sono turbolenze subite dalla circolazione sanguigna mentre attraversa il cuore. Possono variare da innocui a seri. Il rigurgito mitralico è una delle sue cause, un soffio che si sente all'auscultazione a sinistra del torace. Se la valvola interessata è la tricuspide, il soffio sarà auscultato a destra.
  • Tosse causata dalla presenza di liquido nei polmoni, poiché si verifica un reflusso di sangue. Può verificarsi anche edema polmonare. Questa tosse può essere più evidente di notte, quando il cane sta riposando o dopo l'esercizio. È tipico delle insufficienze del ventricolo sinistro. La tosse inizierà lieve e, se si lascia che la malattia progredisca senza trattamento, gli episodi diventeranno più frequenti.
  • Stanchezza e letargia che potremo identificare come intolleranza all'esercizio. Il cane con insufficienza cardiaca ridurrà la sua attività abituale, come passeggiate, giochi o salti. Ti stancherai dopo un esercizio minimo.
  • Ascite (liquido nello stomaco), quando il liquido fuoriesce nell'addome. È caratteristico dell'insufficienza ventricolare destra. Vedremo che il nostro cane ha la pancia gonfia. L'edema può verificarsi anche nelle gambe e il liquido può accumularsi nel torace (versamento pleurico).
  • Possono verificarsi sincope e svenimento, che sono correlati ad aritmie e debolezza generale.
  • Il cane può presentare anche mucose fredde e grigiastre dovute a scarsa ossigenazione, disturbi del ritmo cardiaco o respirazione accelerata.
  • Rapida perdita di peso.
  • Dovresti anche sapere che la miocardite (infiammazione del cuore) o l'ipotiroidismo possono essere alla base di una cardiomiopatia dilatativa.
Insufficienza cardiaca nel cane: cos'è, sintomi e terapia - Sintomi dello scompenso cardiaco nel cane

Diagnosi dello scompenso cardiaco nel cane

Se notiamo nel nostro cane uno dei sintomi che abbiamo menzionato, dobbiamo andare dal nostro veterinario al più presto possibile. A questo punto, va notato che nei cani di età superiore ai sette anni sono raccomandati controlli veterinari annuali composti almeno da esame fisico ed esami del sangue.

Recandosi a questi appuntamenti è possibile rilevare disturbi di salute che altrimenti passerebbero inosservati in quanto non presentano sin dall'inizio sintomi o sono poco evidenti. Sarebbero alterazioni come lo scompenso cardiaco che ci riguarda, rilevabili con una semplice auscultazione. Il trattamento precoce dell'insufficienza cardiaca nei cani sarà molto importante per ottenere una migliore qualità e aspettativa di vita.

Come diciamo, il veterinario inizierà ascoltando il nostro cane. Altri test come i seguenti possono aiutare a confermare la diagnosi di insufficienza cardiaca:

  • Radiografia del torace, che ci permetterà di vedere le dimensioni del cuore e l'integrità dei polmoni. È normale che la silhouette cardiaca mostri un aumento e che si veda fluido nei polmoni.
  • Ecografia cardiaca (ecocardiogramma), mediante Doppler, che ci darà informazioni sul flusso sanguigno all'interno del cuore, sia la sua velocità che la sua direzione.
  • ECG (elettrocardiogramma), per determinare il funzionamento del cuore e i suoi movimenti di sistole e diastole.
  • A volte va ricercata la presenza di filarie.
  • Puoi anche misurare la pressione sanguigna, fare un esame delle urine e, come abbiamo detto, un esame del sangue. Tutto questo ci darà informazioni importanti, poiché il fallimento dell'attività cardiaca influenzerà l'intero organismo e possiamo trovare danni ad altri organi. Pertanto, più dati raccogliamo, più raffinato sarà il trattamento.

Dobbiamo andare da un veterinario con esperienza in questo tipo di disturbo e che abbia le attrezzature necessarie per eseguire tutti i test pertinenti.

Terapia dello scompenso cardiaco nel cane

Una volta confermata la diagnosi, e considerando tutti i dati, il veterinario classificherà l'insufficienza cardiaca del nostro cane in base al grado che gli corrisponde in base ai sintomi e alla gravità. Questa categorizzazione facilita l' istituzione del trattamento , che deve essere stabilito immediatamente.

In generale, vengono utilizzate le seguenti misure:

  • Farmaci, saranno pillole che aiutano a mantenere la funzionalità cardiaca del nostro cane.
  • Altri farmaci come i diuretici possono essere utilizzati per i casi che presentano accumuli di liquidi.
  • Dieta, poiché in commercio esistono mangimi e alimenti umidi appositamente formulati per questi cani. In generale, aiutano a mantenere la funzione renale, che è il secondo sistema più spesso colpito quando il cuore fallisce. Sono alimenti a basso contenuto di sale.
  • Controlli veterinari, molto importanti per tenere sotto controllo la malattia e poter così aggiustare la medicazione se necessario. Per questo motivo è fondamentale recarsi al consulto anche se osserviamo qualche cambiamento o peggioramento del quadro clinico del nostro cane.
  • Mantenere una buona qualità di vita, fornendo al cane tutte le cure necessarie e un'attività fisica limitata alle sue condizioni, tenendo conto che l'esercizio è benefico per i cani asintomatici ma dovrebbe essere interrotto se i sintomi compaiono mentre lo si fa.
  • In caso di pervietà del dotto arterioso è consigliata la chirurgia. I difetti settali possono anche essere candidati all'intervento chirurgico.

La prognosi per l'insufficienza cardiaca nei cani è riservata e dipenderà da quando viene diagnosticata la malattia, dal coinvolgimento cardiaco, nonché dalla salute generale del cane e dalla sua età.

Aspettative di vita di un cane cardiopatico

Purtroppo, le aspettative di vita di un cane che soffre di insufficienza cardiaca sono molto basse, circa 1-2 anni.

Insufficienza cardiaca nel cane: cos'è, sintomi e terapia - Terapia dello scompenso cardiaco nel cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Insufficienza cardiaca nel cane: cos'è, sintomi e terapia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie cardiovascolari.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Insufficienza cardiaca nel cane: cos'è, sintomi e terapia