Altri problemi di salute

Le migliori vitamine per cani

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 17 luglio 2017
Le migliori vitamine per cani
Cani

Vedi schede di Cani

Prendi integratori di vitamine? Ti preoccupi di assumere tutte le vitamine necessarie per dare al tuo corpo tutto ciò di cui ha bisogno? Se la risposta è sì, puoi proti le stesse domande pensando al tuo cane pensando per prima cosa se è opportuno dare integratori di questo tipo al tuo amico a quattro zampe.

O cani, come gli esseri umani, devono godere di una buona salute e qualità di vota. Tuttavia, per varie ragioni, ci sono delle vitamine migliori di altre per i cani ed è importante includerle per complementare la loro dieta. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per sapere quali sono le migliori vitamine per cani e in quali alimenti le potrai trovare.

Potrebbe interessarti anche: Vitamine per gatti debilitati e denutriti

Sommario

  1. Perché un cane ha bisogno di vitamine?
  2. Troppe vitamine al cane: attenzione agli eccessi
  3. Vitamine per cani

Perché un cane ha bisogno di vitamine?

Le vitamine sono delle sostanze indispensabili in piccole dosi che servono affinché il corpo di un essere vivente funzioni correttamente in tutte le fasi della vita del cane: dalla crescita allo sviluppo e in tutte le funzioni basiche dell'organismo, come la regolazione dei processi chimici o la digestione.

Le vitamine sono fondamentali per la salute dell'animale e la carenza di una di esse può causare malattie e problemi di salute che possono avere effetti gravi e duraturi.

Il modo migliore per essere certi di dare al cane le vitamine di cui ha bisogno nella sua dieta è dargli alimenti organici e naturali, ricchi di vitamine e poveri di sostanze chimiche e altri alimenti che non contribuiscono a mantenere sano il cane.

Molti veterinari riconoscono un'effettiva carenza di vitamine e sostanze nutritive essenziali nella dieta dei loro pazienti canini. Ciò implica diversi problemi come:

  • Problemi allo scheletro
  • Artrite
  • Cattive condizioni di bocca, gengive e denti
  • Malattie orali
  • Problemi e dolori alle articolazioni
  • Poca energia
  • Sconforto e debolezza fisica
  • Problemi di digestione
  • Problemi del sistema immunitario
  • Perdita di peli
  • Pelo danneggiato
Le migliori vitamine per cani - Perché un cane ha bisogno di vitamine?

Troppe vitamine al cane: attenzione agli eccessi

Sempre più veterinari consigliano di far assumere multivitaminici ai propri amici a quattro zampe per rafforzare il loro sistema immunitario del cane, ma avvisano anche di non esagerare e di prestare attenzione alla dieta sana ed equilibrata.

Consulta il veterinario prima di somministrare le vitamine al cane perché alcune potrebbero non essere adatte. sarebbe meglio farlo visitare per sapere di quali vitamine ha bisogno il tuo cane nello specifico.

È importante fargli fare analisi di questo tipo perché un eccesso di vitamine non fa bene e può causare problemi come disidratazione, eccesso di calcio con problemi alle ossa, perdita di appetito, problemi ai vasi sanguigni.

Le migliori vitamine per cani - Troppe vitamine al cane: attenzione agli eccessi

Vitamine per cani

1. Calcio

Il calcio è il migliore amico delle ossa. Favorisce la formazione ossea, la trasmissione degli impulsi nervosi, la corretta coagulazione del sangue e l'azione muscolare. I cuccioli dovrebbero assumere calcio per svilupparsi correttamente, ma sempre con moderazione. Esistono integratori di calcio, ma si tratta di una sostanza che può trovarsi nelle alghe o in delle tavolette di guscio d'uovo. La vitamina D aiuta il corpo ad assorbire il calcio e a formare le ossa.

2. Acidi grassi buoni

Apportano energia, aiutano il cane a crescere e a mantenere sani tutti i tessuti del corpo. Si trovano in alcuni pesci (che contengano un minimo di mercurio) come merluzzo, tonno e salmone, in fagioli secchi, nell'olio di pesce e negli integratori di omega 6 e acidi grassi omega 6. Il pesce, inoltre, apporta minerali e vitamine A, B, D.

3. Vitamine A, B, E

Sono essenziali, per cui bisogna fare molta attenzione se il cane ha carenza di queste vitamine. Migliora la salute del sistema immunitario e favoriscono il corretto sviluppo dei cani. Aiutano a prevenire malattie come il cancro, allergie e infezioni e sono ottime per ridurre lo stress. Tali vitamine si trovano nella carne, nella frutta e nella verdura come melone, spinaci, fagiolini, pesce e derivati del latte. La vitamina A è fondamentale per la vista mentre la vitamina E contribuisce alla formazione di globuli rossi.

4. Vitamina K e vitamine del gruppo liposolubile

Favorisce la coagulazione del sangue e la formazione di croste. Tali vitamine si trovano nei grassi animali, carote, fagiolini, piselli e frutta come i mirtilli. Il corpo del cane assorbe le vitamine attraverso l'intestino per poi usarle in un secondo momento.

Vitamina C e complesso di vitamine B del gruppo idrosolubile.

Sono importanti, ma è anche importante non esagerare. Contribuiscono alla formazione di denti, ossa e tessuti. Alcuni cani producono la vitamina C, ma la vitamina B deve essere assunta per forza con la dieta, da alimenti quali, ad esempio, cime di rapa, mirtilli, zucca, papaya, prezzemolo, carota.

5. Biotina

Ottima per il pelo del cane e per la salute della pelle. Se il tuo cane ha problemi alla pelle o vuoi migliorare l'aspetto del pelo, la biotina è la vitamina che fa al caso tuo. Si trova nell'olio di pesce, ma esistono anche delle pillole o delle vitamine in polvere.

 

Le migliori vitamine per cani - Vitamine per cani

Non dimenticare che, per fare effetto, il cane dovrà seguire una buona alimentazione, prendere il sole, e fare esercizio fisico adatto alle sue possibilità. Le vitamine sono un'extra e devono essere assunte solo in un periodo determinato.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Le migliori vitamine per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Le migliori vitamine per cani