Condividi

Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 17 dicembre 2019
Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

Vedi schede di Gatti

Avrai sicuramente visto un video che gira su internet in cui si vedono dei gatti che si spaventano alla vista di cetrioli. Questo famoso video che è diventato virale, in realtà non dovrebbe far così ridere perché i gatti si spaventano molto facilmente e anche se vederli così può strapparci un sorriso, per loro non è affatto un'esperienza piacevole né tanto meno divertente.

Da AnimalPedia ti spieghiamo il fenomeno in dettaglio. Scopri perché i gatti hanno paura dei cetrioli, perché saltano in quel modo e perché una verdura in apparenza inoffensiva causa invece una reazione del genere in questi animali domestici.

Potrebbe interessarti anche: Di cosa hanno paura i gatti?

Gatti e cetrioli - Tutta colpa della curiosità

Se hai un gatto come animale domestico saprai che questi animali sono molto curiosi e proprio questa curiosità innata li fa cacciare spesso in vari problemi. Non dimenticare che i felini hanno un forte istinto da predatori, sono circospetti e amano indagare e curiosare dappertutto.

Studiando un po' il linguaggio del corpo dei gatti puoi capire se il tuo amico a quattro zampe è arrabbiato, felice, se sta indagando, se sta attento a tutto quello che succede intorno a lui o se qualcosa di inaspettato l'ha sorpreso. Ai gatti piace tenere sotto controllo l'ambiente circostante e qualsiasi altra cosa sconosciuta (oggetti, odori, suoni, ecc.) rappresenta un pericolo ipotetico per i felini.

Passiamo alla domanda "perché i gatti hanno paura dei cetrioli?" scaturita dai video che sono diventati virali. In essi, un oggetto sconosciuto (il cetriolo) compare all'improvviso dal nulla proprio dietro al gatto e senza dubbio rappresenta una minaccia inaspettata, per questo il gatto reagisce saltando e scappando.

Perché i gatti hanno paura dei cetrioli? - Gatti e cetrioli - Tutta colpa della curiosità

Lo spaventoso cetriolo

In realtà i gatti non hanno paura dei cetrioli nello specifico. I cetrioli sono un ortaggio inoffensivo che non ha nulla a che vedere con la fuga immediata dei gatti.

Dato il subbuglio provocato dl video dei gatti in rete, molti esperti si sono pronunciati per fare luce sulla questione. Il biologo Jerry Coine parla della sua teoria della "paura del predatore", secondo la quale la reazione dei felini ai cetrioli è direttamente collegata alla paura che sentono quando affrontano potenziale predatore, per esempio un serpente.

Un altro esperto del comportamento degli animali, Roger Mugford, ha una risposta più semplice al perché i gatti hanno paura dei cetrioli. Egli afferma che all'origine di questo comportamento c'è la "paura dell'ignoto" e che i gatti non hanno paura dei cetrioli. Un gatto, infatti, si spaventerà allo stesso modo di fronte a una banana, un'ananas o un orsetto di peluche se questi oggetti compaiono all'improvviso nel loro territorio e se sono oggetti sconosciuti.

Perché i gatti hanno paura dei cetrioli? - Lo spaventoso cetriolo

Gatti e cetrioli - Spaventarlo non fa bene alla sua salute!

I gatti sono animali solitari e molto prudenti e si sforzano già molto per cercare di capire lo strano comportamento degli esseri umani che condividono il lor spazio. Ricorda che "l'uomo è un animale sociale", per dirlo con le parole di Aristotele, mentre un gatto è un animale indipendente e solitario che quindi non vede il nostro comportamento come normale.

Anche se i video possono essere divertenti, spaventare il tuo gatto non è positivo per la sua salute. Inoltre, farà sì che l'animale associ la casa a un luogo pericoloso. Soprattutto è importante non spaventarlo né disturbarlo mai nella zona dove mangia perché per lui è una zona sacra in cui si sentono tranquilli e rilassati.

Le reazioni mostrate nei filmati dimostrano che i gatti sono esposti a uno stress improvviso, emozione negativa per qualsiasi essere vivente e ancor di più per questi piccoli animali che per natura sono diffidenti e paurosi. Ci sono molti modi per giocare e divertirsi con un animale domestico ed esistono molti giocattoli con cui farli divertire; perciò rifletti bene prima di spaventare il tuo gattino che sia con cetrioli o con altri oggetti a lui sconosciuti.

I modi per divertirsi con un animale domestico sono davvero tanti e inoltre esistono vari giochi per gatti e che ti permettono di interagire con loro e passare del tempo insieme. Pensa bene alle conseguenze prima di divertirti in modi che possono nuocere al gatto.

Perché i gatti hanno paura dei cetrioli? - Gatti e cetrioli - Spaventarlo non fa bene alla sua salute!

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?
1 di 4
Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

Torna su