Condividi

Quanto e quante volte al giorno deve mangiare un cane

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 5 dicembre 2018
Quanto e quante volte al giorno deve mangiare un cane

Vedi schede di Cani

Due delle domande più frequenti riguardo l'alimentazione del cane sono: quanto deve mangiare un cane? Oppure, quante volte deve mangiare un cane? Le risposte dipendono da molti fattori, come l'età, quanta attività fisica svolge, se ha malattie, il tipo di cibo che gli dai e molti altri.

La persona più indicata che può rispondere con precisione a queste domande è il veterinario, soprattutto se si tratta di un cucciolo o di un cane anziano. Tuttavia da AnimalPedia ti diamo alcuni consigli sugli orari e sulla quantità di cibo da dare al tuo amico a quattro zampe. Continua a leggere per sapere quanto e quante volte al giorno deve mangiare un cane.

Potrebbe interessarti anche: Quanto deve mangiare un Alano al giorno?

Come scegliere del cibo per cani di qualità?

Innanzitutto devi sapere che il cane, indipendentemente da razza ed età, dovrà mangiare cibo di qualità, sia se si tratta di crocchette che di cibo fatto in casa. Se hai dei dubbi a riguardo e non sai che tipo di cibo possa essere più adatto al tuo cane in base al peso e al grado di attività fisica, puoi sempre chiedere consiglio al veterinario.

Devi sapere che esistono tipi di cibi per cani per ogni necessità, per esempio alcuni ricchi di calcio specifici per i cuccioli o i cani di grandi dimensioni, in quanto li aiuta a rinforzare le ossa. Fra le altre varietà che puoi trovare sul mercato ci sono:

  • Puppy
  • Junior
  • Adult
  • Senior
  • Cani mini e toy
  • Cani di piccola taglia
  • Cani di taglia media
  • Cani di taglia grande
  • Cani giganti

Ti ricordiamo che il cane è un animale abitudinario che ama la routine e la costanza, caratteristiche importanti nella sua vita per sentirsi a suo agio. Per questo ti consigliamo di rispettare sempre gli stessi orari e di dargli sempre da mangiare nello stesso posto. Scegliere il cibo giusto è fondamentale, perché, per esempio, alcuni cani non vogliono mangiare i croccantini perché di scarsa qualità o non adatti a loro. Ricorda che la varietà è importante, quindi sarà necessario alternare croccantini, cibo in scatola e cibo fatto in casa.

Quante volte al giorno deve mangiare un cucciolo di cane?

In generale, la frequenza dei pasti di un cane deve essere maggiore quando è cucciolo e diminuire man mano che cresce. A meno che il tuo cane non abbia esigenze particolari a causa di malattie o altri problemi, puoi seguire le seguenti raccomandazioni:

  • Cuccioli fino a 8 settimane: fino all'ottava settimana di vita, i cuccioli non vengono svezzati, per cui vengono allattati dalla mamma. Svezzarli prematuramente può essere pericoloso e influire sulla socializzazione del cucciolo. Inoltre il cibo o il latte artificiale non sono ricchi delle stesse sostanze nutritive che apporta il latte materno, quindi non danno al cucciolo ciò di cui ha bisogno.

    A partire dalla terza o quarta settimana di vita, puoi iniziare a dargli alcuni bocconcini semisolidi per iniziare a farlo abituare agli alimenti solidi. Per aiutarlo, puoi aggiungere dell'acqua a questi croccantini.

    A partire dalla sesta settimana, puoi dare ai cuccioli del cibo apposito circa 4 volte al giorno, ma devono ancora avere la possibilità di essere allattati dalla mamma ogni tanto. Fatti aiutare dal veterinario nella scelta del cibo e ricorda di scegliere sempre un cibo di qualità e adatto alle sue dimensioni.
  • Cuccioli da 2 a 3 mesi: dovranno mangiare almeno 4 volte al giorno. Nel caso di razze molto piccole, come i Chihuahua o gli Yorkshire Terrier, per evitare l'ipoglicemia dovrai dargli da mangiare circa 5 volte al giorno.
  • Cuccioli da 3 a 6 mesi: in questa fase dovranno già essere abituati agli alimenti solidi. Bisogna ridurre u po' la dose da ripartire in 3 pasti al giorno.
  • Cuccioli da 6 mesi a 1 anno: a questo punto il cane deve iniziare a mangiare due volte al giorno; in questo modo riuscirai a rispettare meglio gli orari e a stabilire la routine che sarà la normalità da adulto.
  • Cani che hanno compiuto un anno: a partire dal primo anno di vita, il cane può mangiare una o due volte al giorno. Alcune persone preferiscono dare da mangiare al cane una sola volta al giorno, mentre altre pensano che sia meglio distribuire la dose quotidiana in due parti, uno di giorno e uno di sera.

Quando il cane è cucciolo, è molto importante prendersi cura della sua alimentazione, in modo da aiutarlo a crescere sano. Cibo di qualità, routine dei pasti e una giusta dose sono elementi fondamentali. Non dimenticare di portarlo dal veterinario per controllare che sta crescendo bene.

Quanto e quante volte al giorno deve mangiare un cane - Quante volte al giorno deve mangiare un cucciolo di cane?

Quanto deve mangiare un cucciolo di cane

Dopo l'allattamento, il cucciolo di cane inizia la fase della crescita, quindi è molto importante il tipo di alimentazione che gli offriremo. L'alimentazione Junior è specifica e ricca di sostanze nutrienti per i cuccioli, perché possano crescere sani e sviluppare le difese immunitarie. Il veterinario è la persona che ti potrà dare i migliori consigli sul tipo di cibo da offrire al tuo cucciolo in base alle sue dimensioni.

Però, quanto deve mangiare un cucciolo di cane? Le dosi devono essere calcolate in funzione ai mesi e al peso del cucciolo e all'alimento che gli offriamo. Il veterinario potrà aiutarti a calcolarle e ad adattare le dosi per controllare il suo peso. Normalmente le quantità di cibo per cani cuccioli è:

  • Cuccioli da 2 a 3 mesi: 150-200 grammi al giorno divisi in 4 razioni giornaliere.
  • Cuccioli da 3 a 6 mesi: 250 grammi suddivisi in 3 pasti al giorno.
  • Cuccioli dai 6 mesi: 300 grammi al giorno suddivisi in 2 pasti.
  • Cuccioli dagli 8 mesi: 300-400 grammi suddivisi in 2 pasti al giorno.

Ricorda che la quantità potrebbe essere superiore o inferiore in base al peso, quindi è importante consultare il veterinario per essere sicuri che le dosi siano quelle giuste. Inoltre, sulle etichette del prodotto sono indicate la composizione, le modalità di somministrazione, le quantità di fibre. grassi e proteine. È importante leggerle per sapere e calcolarle in base alle condizioni del nostro piccolo amico

Orari pasti cuccioli cane

A partire dai 4 mesi, dovremmo servire il pasto al nostro cucciolo ogni 8 ore, per abituarlo gradualmente al cambio e alla diminuzione della dose, oltre a facilitare la digestione.

È importante stabilire degli orari dei pasti per il cucciolo: in questo modo lo stiamo abituando a una routine che manterrà da adulto. Si consiglia di abituarli fin da piccoli a mangiare prima o dopo di noi.

Quante volte al giorno deve mangiare un cane adulto?

I cani adulti possono mangiare senza problemi una o due volte al giorno. In questa tappa della loro vita, hanno lo stomaco più forte e stabile e, a differenza di quanto accade in altri animali, non hanno bisogno di mangiare spesso per mantenere attivo il transito intestinale.

Non dimenticare di cambiare ogni tanto gli alimenti del menu per apportare varietà alla sua dieta. Nell'alimentazione del cane adulto, rientrano anche le crocchette o i premi in cibo che userai nell'addestramento con il rinforzo positivo.

Potrai dargli ogni tipo di premio se il cane è in forma e se pensi che brucia la giusta quantità di calorie apportata dal cibo. Se hai dei dubbi, oltre a consultare i veterinario, puoi optare per bocconcini light a basso contenuto calorico. Anche se di solito sono più cari, sono ottimi per prevenire l'obesità nei cani.

Quanto e quante volte al giorno deve mangiare un cane - Quante volte al giorno deve mangiare un cane adulto?

Quanto deve mangiare un cane?

In media, la quantità giornaliera di cibo per un cane corrisponde al 2 o 3% del suo peso corporeo. Tuttavia, essa dipende dall'età del cane, dall'apporto calorico del cibo e dal tipo di cibo, dall'attività fisica svolta dal cane e dal peso ottimale in rapporto alle sue dimensioni. Non si può stabilire esattamente quanti grammi di crocchette deve mangiare un cane senza conoscere le sue caratteristiche: il peso, l'età, l'attività fisica realizzata e lo stato di salute del nostro amico a quattro zampe sono fattori indispensabili che dobbiamo tenere in considerazione.

Dato che è difficile dare indicazioni precise ma valide per tutti i cani data la quantità di fattori da tenere in considerazione, sulle confezioni di cibo per cani sono riportate le indicazioni generali basate sul peso dell'animale. Usale come guida e poi decidi, con l'aiuto del veterinario, se è più opportuno aumentare o diminuire la dose. Per esempio, cani molto attivi che fanno sport come l'agility o che vanno a correre con i padroni, dovranno mangiare di più rispetto a un cane sedentario.

In ogni caso, è importante pesare il cane una volta al mese per sapere se il suo peso aumenta, diminuisce o rimane stabile.

Hai qualche dubbio si quante volte deve mangiare il tuo cane? Scrivi nei commenti i tuoi dubbi e ti aiuteremo a risolverli!

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto e quante volte al giorno deve mangiare un cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento su Quanto e quante volte al giorno deve mangiare un cane

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
9 commenti
Leone
Barboncino Toy, tre mesi , quanto e quante volte al giorno deve mangiare ? L ‘ allevatore , mi ha detto di lasciare la ciotola con i croccantini sempre a disposizione! Può andar bene? Lui mangia Royal canin ! Grazie.
Sua valutazione:
Elio
Ho una femmina di Jack Russel si chiama chicca di quasi 9 anni ( sterilizzata) grazie
Sua valutazione:
SIMONETTA
un rottweiler di 18 mesi quanto cibo umido deve mangiare al giorno?
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buongiorno, Simonetta:

La quantità di cibo dipende non solo dall'età ma anche dal peso e dall'attività fisica svolta. Inoltre, le consigliamo di alternare il cibo umido alle crocchette, a meno che non decida di optare per una dieta BARF (https://www.animalpedia.it/dieta-barf-per-cani-pro-e-contro-dell-alimentazione-naturale-1658.html).
In ogni caso, il veterinario potrebbe suggerirle una dieta casalinga con le quantità esatte per evitare che il cane soffra di problemi futuri a causa di un'alimentazione non adeguata.

Un saluto da AnimalPedia
elisabetta Massara
il mio cane mangia 2 volte al giorno pesa quasi 15kg,taglia media, ha 3anni, il suo pasto è riso con la scatoletta circa 1,30 è sempre affamata potreste dirmi di preciso cosa devo dagli di peso della sua pappa, le crocchette non tutte le mangia e faccio fatica a trovarle quelle di suo gusto. Vi ringrazio dei consigli che vorreste darmi sul suo nutrimento. grazie
Sua valutazione:
Giusy
Salve, ho un cucciolo (metticio) di 4 mesi che pesa quasi 5kg.. quanti gr di crocchette dovrei dargli esattamente? Facendo 3 pasti al giorno
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve, Giusy,

La quantità dipende non solo dall'età, dalla taglia e dall'attività fisica, ma anche dal tipo di crocchette che gli stai dando (normalmente indicano le quantità per peso sulla confezione e ogni marca è leggermente diversa).

Visto che dovresti fare il richiamo della vaccinazione, ti consigliamo di chiedere al veterinario quale tipo di crocchette sono le migliori per il tuo cane in base alla taglia e alla qualità (o se quelle che gli stai dando sono già ottime). In questo modo, puoi approfittare per informarti sulle dosi ideali in base alle crocchette consigliate ed eviterai problemi o patologie future offrendo al tuo cane le crocchette più adeguate per evitare possibili carenze nutrizionali.

Un saluto da AnimalPedia
Giusy
Ora sta mangiando le NEXT DOG ( 83 gr per 3 pasti per un totale di 250 gr al giorno ) oppure le NATURAL TRAINER
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve, Giusy,

Come indica la tabella con la razione giornaliera consigliata da Next Dog, per un cucciolo tra i 3-4 mesi che pesa 6kg si consiglia una dose giornaliera di 270 gr, quindi la quantità che le sta dando è corretta ed è giusto somministrarla in 3 pasti al giorno.
La marca Trainer Natural ha diversi tipi di crocchette per cuccioli, quindi dipende dal tipo; si deve controllare la tabella con la razione giornaliera consigliata sulla confezione.
Ad ogni modo, l'ideale è dare al cane sempre lo stesso tipo senza cambiare continuamente la marca per non causare problemi intestinali e diarrea.

Un saluto da AnimalPedia
Ivana
Ho un jack russel di quasi 10 mesi pesa 7 kg gli do da mangiare due volte al giorno 60 gr per pasto è poco? E poi ho un problema soffre la macchina e mi vomita quello che ha mangiato al mattino per questo vorrei dargli da mangiare una volta al giorno verso sera ma è troppo presto?
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buongiorno Ivana,

120 gr è un po' poco. La quantità dipende anche dall'attività fisica del cane e di solito i Jack Russel sono cani attivi e dinamici quindi hanno bisogno di una buona alimentazione per non soffrire di carenze nutrizionali. Chiedi consiglio al tuo veterinario per essere sicura della quantità e che il tipo di crocchette che gli stai dando sono quelle più adatte per il tuo amico a quattro zampe.

2 pasti al giorno sono ideali: se vomita al mattino dopo aver viaggiato in macchina, prova a dargli da mangiare dopo essersi spostato. Normalmente, se vomita quando viaggia è sconsigliato dargli da mangiare prima.

Un saluto da AnimalPedia
Laura
Ho un labrador maschio di 6 mesi che pesa sui 23kg e vorrei sapere quanti grammi al giorno di croccantini dovrei dargli su per giù, per esserne più sicura.
Grazie.
Sua valutazione:
Stefano Tasselli
Ho un barboncino di 15 mesi e peso di 8 kilogrammi e mezzo mangia nd farmina pollo e melograno mini Breda sulla confezione per un peso di 9 kilogrammi sono 95/180 grammi vorrei sapere fra queste due quale la dose adatta a lui fa, attività fisica regolare 3 o 4 passeggiate il giorno grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Stefano,
il fabbisogno calorico quotidiano di un cane di 15 mesi e un peso di circa 8 kg corrisponde a 400/450 kcal. In base a quest'informazione dovresti essere in grado di vedere a quanti grammi corrispondono tali calorie. Per un consiglio più specifico, tenendo conto delle condizioni fisiche del cane, ti consigliamo di consultare il veterinario di fiducia.
Un saluto da AnimalPedia.
elena
o un yorksire di 3 anni vorrei sapere che cibi darle e la quantita giornagliere adesso io le do crocchette a al mattina coscetta di pollo bollita o macinato con riso
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Elena, per sapere di preciso quanto e cosa deve mangiare uno Yorkshire leggi il nostro articolo a proposito: https://www.animalpedia.it/quanto-deve-mangiare-uno-yorkshire-49.html
Per qualsiasi dubbio, ricorda di consultare sempre il veterinario!

Quanto e quante volte al giorno deve mangiare un cane
1 di 3
Quanto e quante volte al giorno deve mangiare un cane

Torna su