Condividi

Shampoo per cani con la pelle secca

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2018
Shampoo per cani con la pelle secca

Vedi schede di Cani

Il prezzo elevato di alcuni prodotti specifici per cani portano molte persone a cercare alternative fai da te. Se il tuo cane ha la pelle secca, è importante identificare il prima possibile qual è la causa principale di questa condizione.

In questo articolo di AnimalPedia ti proporremo una formula naturale e semplice per realizzare uno shampoo per cani con la pelle secca, un prodotto fatto in casa nella cui realizzazione ti guideremo passo per passo.

Prima di creare lo shampoo, assicurati che il tuo cane non soffre di malattie alla pelle, perché se così fosse potresti generare effetti indesiderati con l'applicazione del prodotto.

Potrebbe interessarti anche: Pelle secca nel cane: cause e rimedi
Passi da seguire:
1

Prepara questi ingredienti per creare lo shampoo per il tuo cane:

  • Avena naturale
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua distillata
Shampoo per cani con la pelle secca - Passo 1
2

Metti sul fuoco un litro di acqua distillata e aspetta che bolla.

Shampoo per cani con la pelle secca - Passo 2
3

Nel frattempo, utilizza un mixer da cucina per triturare il quantitativo di una tazza di avena finché il prodotto assuma la consistenza della farina. Deve essere ben sminuzzato per potersi mescolare correttamente con gli altri ingredienti dello shampoo.

Shampoo per cani con la pelle secca - Passo 3
4

Quando l'avena naturale sarà completamente polverizzata dovrai mischiarla con mezza tazza di bicarbonato di sodio e il litro d'acqua distillata (bollito). Puoi utilizzare nuovamente il frullatore per mescolare gli ingredienti creando una massa omogenea.

A questo punto dovrai aspettare che il miscuglio degli ingredienti dello shampoo per cani con pelle secca si raffreddi e, in seguito, lo metterai in un recipiente di plastica.

5

Come utilizzare lo shampoo in maniera corretta.

L'avena è un potente calmante per la pelle. Viene utilizzato in moltissimi prodotti contro gli eczemi o irritazioni della pelle più generiche. La maggior parte di questi prodotti deve essere applicata e lasciata agire per un po' di tempo se si vuole raggiungere l'effetto desiderato.

Per fare ciò, offri al tuo cane un rilassante bagno tiepido e, dopo averlo fatto bagnare completamente, applica lo shampoo in profondità massaggiando la sua pelle. Lascia riposare il prodotto almeno dieci minuti.

Shampoo per cani con la pelle secca - Passo 5
6

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:

Shampoo per cani con la pelle secca - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Shampoo per cani con la pelle secca, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cura della pelle.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Shampoo per cani con la pelle secca
1 di 6
Shampoo per cani con la pelle secca

Torna su