Condividi

Tumore nei testicoli del cane: Sintomi, cause e cura

 
Di Manuel F. Faneite P, Veterinario. 19 maggio 2020
Tumore nei testicoli del cane: Sintomi, cause e cura

Vedi schede di Cani

Il vostro cane soffre di testicoli infiammati? Le malattie riproduttive sono purtroppo molto frequenti nelle cliniche per animali domestici. I tutori di cani spesso sono preoccupati quando devono prendere decisioni circa la salute riproduttiva del loro cane. Hanno sentimenti contrastanti, visto che in molti casi vorrebbero che il loro animale domestico avesse prole. I tumori ai testicoli nei cani sono di solito una patologia piuttosto frequente, soprattutto in cani che hanno già raggiunto o superato i 10 anni di età. Spesso purtroppo ci si rende conto troppo tardi della patologia, che spesso viene diagnosticata per caso dopo un controllo veterinario magari per altre ragioni.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo a fondo dei tumori ai testicoli nei cani, i loro sintomi e il loro trattamento, in modo da informare i tutori sul rischio che corrono i loro animali quando non vengono castrati per tempo.

Definizione di tumore testicolare

In medicina si definisce tumore una qualsiasi alterazione del tessuto che finisca per provocare un aumento di volume. Esistono diversi tipi di tumore testicolare nei cani che si possono classificare a seconda del tipo di cellule che vengono colpite o che si riproducono in maniera anormale. La neoplasia testicolare nei cani è relativamente frequente (si calcola forse tra il 5 ed il 15% di tutte le neoplasie) e raramente appare nei gatti invece. Non esiste una predisposizione di razza o un'età critica per questa patologia, ma si diagnostica più spesso in cani di età avanzata e le razze che più vengono colpite sono: il boxer, il chihuahua, il pastore tedesco, il pomerania e il barboncino (tutti cani molto popolari, cosa che giustifica in parte la statistica). Le neoplasie ai testicoli più frequenti nei cani sono:

  • Tumore a cellule del Sertoli - È un tumore testicolare più frequente nei cani (40-50% dei casi) e uno dei più facili da diagnosticare grazie al fatto che cresce in maniera più evidente rispetto ai tumori che colpiscono altre cellule. Le cellule del Sertoli intervengono nel processo della maturazione degli spermatozoi, che ovviamente viene danneggiato dalla presenza del tumore.
  • Tumore alle cellule di Leydig - è un tumore che ha un'incidenza di circa il 25% circa e non cresce eccessivamente. Le cellule di Leydig hanno la funzione di produrre testosterone.
  • Seminoma - è un tumore che cresce a livello dei tubuli seminiferi. Ha un'incidenza del 31% e mantiene una certa somiglianza con il tumore alle cellule del Sertoli a prima vista (quando si effettua l'esame fisico).

In questo articolo di AnimalPedia trattiamo nello specifico tutti i casi di tumori nei cani.

Tumore nei testicoli del cane: Sintomi, cause e cura - Definizione di tumore testicolare

Sintomi del tumore nei testicoli del cane

I cani che soffrono di tumori ai testicoli non hanno solo sintomi riproduttivi. I testicoli sono ghiandole endocrine che quando vengono colpite, danno sintomi e problemi a livello di vari organi, andiamo ad elencarli:

  • Ingrandimento e gonfiore dello scroto o dei testicoli: a prescindere dal tipo di tumore che sia stato diagnosticato, i testicoli subiranno un cambio di dimensioni che si ripercuote sull'intera sacca scrotale.
  • Sangue nelle urine: in molti casi i tumori testicolari sono causa di lesioni patologiche a livello della prostata. Questo ha come conseguenza la presenza di sangue nelle urine del cane o difficoltà nella minzione.
  • Dolore: dipende dal tipo di crescita del tumore, se riesce a colpire qualche nervo, l'animale percepirà dolore e questo si ripercuote sulla qualità della sua vita.
  • Inappetenza: se un tumore testicolare si sviluppa senza che il tutore se ne sia reso conto per tempo, le conseguenze saranno sempre più gravi. L'inappetenza è un sintomo di disagio e dolore che il cane sente e che ci aiuta a capire che qualcosa non va.
  • Ernie perianali: alcuni tumori ai testicoli si associano alla comparsa di ernie perianali, che sono cruciali nel realizzare la diagnosi.
  • Sindrome di femminilizzazione: si tratta di un insieme di sintomi caratteristici che si presentano in alcuni tumori testicolari (generalmente quelli delle cellule del Sertoli). Questi tumori sono soliti causare problemi endocrini che provocano una sindrome di femminilizzazione (pelo in cattivo stato, alopecia, prepuzio pendulo ed anche attrazione verso il sesso maschile).

Per aiutarvi a capire se il vostro cane sta soffrendo di qualche tumore, vi consigliamo il nostro articolo di AnimalPedia su Sintomi di una cane malato

Cause del tumore nei testicoli del cane

Come nella maggior parte delle neoplasie le cause sono piuttosto generiche ed a volte sconosciute. Tuttavia si è trovato una relazione frequente tra i tumori e le seguenti patologie:

  • Disordini ormonali: si è dimostrato che i disordini ormonali possono causare i tumori ai testicoli, soprattutto quando ci sono problemi di estrogeni.
  • Criptorchidismo : in misura minore, ma non con meno gravità, si è visto un nesso tra la criptorchidismo (cioè la mancata discesa nel sacco scrotale di uno o entrambi i testicoli) ed il tumore ai testicoli.

Tuttavia va precisato che non sempre è possibile trovare una causa scatenante nei tumori testicolari nei cani, per cui a volte il veterinario non saprà darvi una risposta precisa.

Diagnosi del tumore nei testicoli del cane

Il primo sospetto di un cancro ai testicoli viene con l'esame fisico. Il medico veterinario vedendo o palpando una massa anormale a livello dei testicoli, realizzerà una serie di esami complementari che possano confermare o meno la diagnosi. Vanno tenuti in considerazione e scartate altre possibili cause che scatenano sintomi simili come ad esempio:

  • Torsione del cordone spermatico
  • Trauma a un testicolo
  • Cisti dell'epididimo
  • Ernia o neoplasia scrotale
  • Ascesso allo scroto

Il veterinario dovrà appoggiarsi ad esami ulteriori come l'ecografia o la biopsia per poter confermare o scartare la diagnosi di cancro ai testicoli, e nel caso di positività, quali tipi di cellule vengono colpite. A questo punto, con i dati alla mano, si potrà decidere il trattamento da seguire.

Cura del tumore dei testicoli nel cane

Il trattamento del tumore ai testicoli nel cane è l'asportazione chirurgica. Nei casi in cui viene colpito un solo testicolo, si può decidere di eliminare solo quello, ma di solito si consiglia la castrazione completa dell'animale per evitare che possa ripresentarsi il problema. Dopo l'intervento chirurgico bisogna iniziare un trattamento del dolore efficace, una terapia antibatterica e l'uso di farmaci antinfiammatori per i tessuti colpiti.

Nella medicina preventiva si consiglia al tutore che non ha in programma di far riprodurre il proprio cane di effettuare una castrazione previa dell'animale in modo da ridurre la possibilità di patologie e allungare la vita al nostro amico a quattro zampe.

A questo proposito vi consigliamo il nostro articolo di AnimalPedia su 'Un cane castrato è più longevo?'

Tumore nei testicoli del cane: Sintomi, cause e cura - Cura del tumore dei testicoli nel cane

Prognosi del tumore nei testicoli del cane

I tumori ai testicoli di solito sono benigni. Non è facile dare dei dati precisi circa l'incidenza di metastasi in questo tipo di patologia. Se la lesione era solo a livello testicolare una volta castrato il cane tornerà a una vita normale.

Come sempre, è ovvio che le possibilità di buon esito si moltiplicano se il tumore viene diagnosticato precocemente.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tumore nei testicoli del cane: Sintomi, cause e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Farmaci.

Bibliografia
  • De la Puerta B, Baines S. (2012) Surgical diseases of genital tract in male dogs 1. Sctrotum, testes and epididymes.

  • Bonagura J, Twedt D. (2008) Inherlted disorders of the reproductive tract in dogs and cats. En Kirk’s Current Veterinary Theraphy XIV. 14ª edición. Elsevier Health Sciences. USA
  • Nodtvedt A, Gamlem H, Gunnes G, Grotmol T, Indrebo A, Moe L. (2010). Breed differences in the proportional morbidity of testicular tumours and distribution of histopathologic types in a population based canine cancer registry. Vet Comp Oncol.

Scrivi un commento su Tumore nei testicoli del cane: Sintomi, cause e cura

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Tumore nei testicoli del cane: Sintomi, cause e cura
1 di 3
Tumore nei testicoli del cane: Sintomi, cause e cura

Torna su