Curiosità sul mondo animale

Animali che mangiano serpenti

 
Gerardo Manzione
Di Gerardo Manzione, Traduttore. 7 novembre 2022
Animali che mangiano serpenti

Tutti gli ecosistemi hanno dinamiche complesse costituite dai vari elementi che li compongono e in cui vi è una costante interazione tra loro, da cui traggono origine varie relazioni. Un tipo di relazione ha a che fare con l'aspetto trofico, cioè il livello o il posto che un organismo occupa nelle reti alimentari che si formano.

In questo modo, tutti gli esseri viventi in un determinato habitat sono parte di questo intero processo, in cui alcuni vengono mangiati da altri. In questo articolo di AnimalPedia presentiamo informazioni su 20 animali che mangiano serpenti e, sebbene diventino importanti predatori, il loro ruolo può anche cambiare e diventare il cibo di un altro animale.

Potrebbe interessarti anche: Animali che vanno in letargo
Sommario
  1. Giaguaro (Panthera onca)
  2. Phodilus badius
  3. Becco a scarpa (Balaeniceps rex)
  4. Biancone (Circaetus gallicus)
  5. Opossum della Virginia (genere Delphis)
  6. Amphiuma means
  7. Squalo tigre (Galeocerdo cuvier)
  8. Mangusta di Giava (Herpestes javanicus)
  9. Riccio comune (Erinaceus europaeus)
  10. Cobra reale (Ophiophagus Hannah)
  11. Altri animali che mangiano serpenti
Vedere più >>

Giaguaro (Panthera onca)

I felini sono generalmente importanti predatori e spesso sono cacciatori di successo negli ecosistemi in cui abitano. All'interno di questi abbiamo il giaguaro (Panthera onca), che è distribuito dal Nord al Sud America. Questo imponente felino, che pesa in media 100 kg, si nutre di un'ampia varietà di prede, infatti sono stati individuati più di 85 tipi di animali che può cacciare, compresi i serpenti.

Vi diamo maggiori informazioni sugli altri Animali predatori: significato, tipi ed esempi nel prossimo post.

Animali che mangiano serpenti - Giaguaro (Panthera onca)

Phodilus badius

Il Phodilus badius originario dell'Asia, è un tipo di rapace, che si caratterizza per essere un animale carnivoro. Tali gufi, così come i gufi, sono ottimi cacciatori con sensi ben sviluppati e un'impressionante capacità di volare inascoltati e quindi catturare la loro preda. Questa specie non è particolarmente grande, pesa tra i 250 e i 300 grammi circa, tuttavia è uno dei predatori dei serpenti.

Cosa mangiano i gufi? Ve ne parleremo di più nel prossimo articolo di AnimalPedia.

Animali che mangiano serpenti - Phodilus badius

Becco a scarpa (Balaeniceps rex)

Un altro degli animali che mangiano i serpenti è il becco a scarpa (Balaeniceps rex), un uccello dall'aspetto preistorico, che può misurare fino a 1,40 metri di altezza. Questo serpente predatore è originario dell'Africa e vive in vari tipi di paludi, nelle quali cerca e cattura il suo cibo, che, pur preferendo i pesci, non esclude di nutrirsi di serpenti acquatici che vivono in questi specchi d'acqua.

Non esitate a leggere il seguente post sul Becco a scarpa: caratteristiche, dove vive, alimentazione e riproduzione.

Animali che mangiano serpenti - Becco a scarpa (Balaeniceps rex)

Biancone (Circaetus gallicus)

Il termine aquila è usato per identificare una varietà di rapaci e, sebbene la maggior parte sia originaria dell'Asia, dell'Africa e dell'Europa, alcuni sono originari dell'America. In generale hanno caratteristiche che consentono loro di avere una dieta carnivora, come le zampe forti, il becco duro e il volo agile.

Ne abbiamo un esempio nel biancone (Circaetus gallicus), che è distribuito tra Europa e Africa, specializzato nella cattura di serpenti.

Scopri Cosa cacciano le aquile? nel prossimo articolo.

Animali che mangiano serpenti - Biancone (Circaetus gallicus)

Opossum della Virginia (genere Delphis)

Gli opossum sono un gruppo variegato di animali onnivori, con una dieta molto ampia, che può variare a seconda della stagione e della disponibilità di risorse. Tra la quantità di cibo che consumano di tipo animale ci sono i serpenti. Un esempio di questi animali che mangiano serpenti si trova nell'opossum comune(Didelphis marsupialis), che è in grado di catturare e nutrirsi del serpente a sonagli (Crotalus durissus), una vipera altamente velenosa originaria del Sud America.

Animali che mangiano serpenti - Opossum della Virginia (genere Delphis)

Amphiuma means

All'interno del gruppo delle salamandre troviamo anche specie predatorie di serpenti. È il caso di questi anfibi che appartengono alla famiglia degli Amphiumidae e sono comunemente conosciuti come anfiumi. Sono animali abbastanza aggressivi, con abitudini acquatiche e con corpi sottili che ricordano un'anguilla. Un esempio si trova nell'amphiuma means, che cattura e consuma varie specie di serpenti acquatici.

Puoi scoprire i Cosa mangia la salamandra qui.

Animali che mangiano serpenti - Amphiuma means

Squalo tigre (Galeocerdo cuvier)

Varie specie di squali sono predatori all'apice negli ecosistemi in cui prosperano, consumando attivamente una varietà di animali per soddisfare la loro dieta esclusivamente carnivora. Sebbene alcuni preferiscano prede di grandi dimensioni con un maggiore valore nutritivo, in alcuni casi, come lo squalo tigre (Galeocerdo cuvier), può consumare frequentemente serpenti marini.

Animali che mangiano serpenti - Squalo tigre (Galeocerdo cuvier)

Mangusta di Giava (Herpestes javanicus)

Alcuni animali sono famosi per il consumo di serpenti velenosi, come nel caso delle manguste, piccoli mammiferi originari dell'Africa, dell'Asia e dell'Europa, di cui esistono diverse specie. Un esempio di questi animali che mangiano serpenti si trova nella mangusta di Giava (Herpestes javanicus), che cattura facilmente questo tipo di rettile, in quanto sono cacciatori molto agili e veloci. In effetti, l'idea che sia immune al veleno di questi rettili è persino diventata popolare.

Animali che mangiano serpenti - Mangusta di Giava (Herpestes javanicus)

Riccio comune (Erinaceus europaeus)

Altri mammiferi che mangiano i serpenti sono i ricci, animali peculiari e facilmente distinguibili per le loro caratteristiche spine, che sono in realtà peli cavi induriti dal loro contenuto di cheratina. Esistono diverse specie di questi animali che hanno una dieta onnivora, e una di queste è il riccio comune (Erinaceus europaeus) che include serpenti nella sua dieta.

Scopri i Tipi di ricci di seguito.

Animali che mangiano serpenti - Riccio comune (Erinaceus europaeus)

Cobra reale (Ophiophagus Hannah)

Ci sono anche serpenti che mangiano serpenti e un caso tipico è quello del cobra reale (Ophiophagus Hannah), un animale molto pericoloso con un morso addirittura letale per l'uomo. Alcuni cobra reali tendono a specializzare la loro dieta in un particolare tipo di serpente, ma altri preferiscono consumarne diverse specie.

Tra i serpenti di cui si nutrono i cobra reali abbiamo:

  • Serpenti dei ratti.
  • Ptyas mucosa.
  • Pitoni.
  • Cobra indiani.
  • Serpenti a frusta verdi.
Animali che mangiano serpenti - Cobra reale (Ophiophagus Hannah)

Altri animali che mangiano serpenti

Oltre a quelli sopra citati, ci sono molti altri animali che si nutrono di serpenti, eccone alcuni:

  • Volpe del Bengala (Vulpes bengalensis).
  • Tartaruga azzannatrice (Chelydra serpentina).
  • Millepiedi (Scolopendra dawydoffi).
  • Varano d'acqua comune (Varanus salvator).
  • Crocidura ventrebianco (Crocidura leucodon).
  • Tarantola Golia (Theraphosa blondi).
  • Biancone bruno (Circaetus cinereus).
  • Uccello segretario (Sagittarius serpentarius).
  • Tasso del miele (Mellivora capensis).
  • Cobra del Sud Africa (Naja nivea).
Animali che mangiano serpenti - Altri animali che mangiano serpenti

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali che mangiano serpenti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Animal Diversity Web. (2020). Disponible en: https://animaldiversity.org/
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 12
Animali che mangiano serpenti