Curiosità sul mondo animale

Animali con la S

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 3 gennaio 2022
Animali con la S

Se stai cercando l'elenco degli animali con la S non puoi perderti la nostra lista più completa di nomi di animali con la S, in italiano ed in inglese. Uno dei pesci più conosciuti che inizia con questa lettera è il salmone, ma conoscevi il saltafango, un pesce che riesce a respirare sia dentro che fuori dall'acqua?

In questo articolo di AnimalPedia troverete le caratteristiche e i fatti più curiosi sugli animali con la S, siete pronti?

Potrebbe interessarti anche: Nomi di animali: Dalla A alla Z

Sommario

  1. Elenco di animali con la S
  2. Caratteristiche e curiosità degli animali con la S
  3. Serpente
  4. Salamandra
  5. Spermofilo comune
  6. Suricato
  7. Seppia
  8. Svasso maggiore
  9. Animali con la S in inglese

Elenco di animali con la S

  1. Saiga: genere di ruminanti della famiglia dei Bovidae.
  2. Salamandra: è un genere di anfibi urodeli della famiglia Salamandridae.
  3. Salmone: il nome volgare 'salmone' può essere utilizzato per diverse specie ittiche della famiglia Salmonidae.
  4. Saltafango: pesce che riesce a respirare sia dentro che fuori dall'acqua. Il suo nome prende spunto dalla sua capacità di muoversi anche in superficie, su uno strato di fango.
  5. Sanguisuga: o mignatta vengono comunemente chiamate le specie di Anellidi appartenenti alla sottoclasse Hirudinea.
  6. Saola: uno dei mammiferi più rari al mondo, simile all’antilope. Vive in un'area compresa tra Laos e Vietnam.
  7. Sarago: è un genere di pesci ossei marini appartenente alla famiglia Sparidae.
  8. Scarabeo: questo termine comprende circa 20.000 specie di insetti dell’ordine dei coleotteri.
  9. Sciacallo: con questo termine si identificano impropriamente quattro diverse specie di canidi lupini del vecchio mondo, e le relative sottospecie che sono Lupulella adustus (sciacallo striato), Canis lupaster (lupo africano, detto anche sciacallo lupastro o sciacallo grigio), Canis aureus (sciacallo dorato), Lupulella mesomelas (sciacallo dalla gualdrappa).
  10. Scimmia: Simiiformes è un infraordine di Primati del sottordine degli Haplorrhini, i cui componenti vengono indicati comunemente come scimmie.
  11. Scimpanzé: tipo di scimmia. La similarità con l’uomo si aggira intorno al 98%
  12. Scoiattolo: è nome comune di varie specie del genere Sciurus, della famiglia degli Sciuridi.
  13. Scorpioni: sono un ordine di artropodi velenosi della classe degli aracnidi.
  14. Scricciolo: i trogloditidi (Troglodytidae Swainson) sono una famiglia di uccelli dell'ordine dei passeriformi, noti comunemente come scriccioli.
  15. Scrofa: femmina del maiale.
  16. Seppia: famiglia di molluschi cefalopodi marini diffusi nelle acque tropicali-temperate del globo.
  17. Serpente: sono rettili squamati appartenenti al sottordine Serpentes. La filogenesi dei serpenti è collegata strettamente a quella delle lucertole, nome comune dei rettili appartenenti al sottordine Sauria, con cui costituiscono l'ordine Squamata.
  18. Servalo: gattopardo africano, felino selvatico diffuso principalmente nell’Africa sub-sahariana.
  19. Sileno: scimmia dalla barba bianca, macaco dalla coda leonina, vanderú o uanderú (Macaca silenus) è un primate appartenente alla famiglia dei Cercopithecidae.
  20. Sogliola: con il nome comune 'sogliola' si indicano alcune specie di pesci d'acqua salata appartenenti alla famiglia dei soleidi e dei Pleuronectidi.
  21. Spatola: pesce sciabola, o pesce bandiera, è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Trichiuridae.
  22. Spermofilo comune: o citello comune (Spermophilus citellus), è un roditore della famiglia degli Sciuridi che abita principalmente nelle aree steppiche e nelle praterie.
  23. Spinarello: (Gasterosteus aculeatus), è un pesce appartenente alla famiglia Gasterosteidae.
  24. Spirografo: è un anellide policheta canalipalpato della famiglia dei Sabellidae.
  25. Sputacchina: (Cercopoidea) piccolo insetto, noto per la schiuma bianca che produce e di cui si ricopre. La schiuma lo protegge dai predatori e dal calore diretto del sole.
  26. Squalo: Selachimorpha è un superordine di pesci cartilaginei predatori, dalle forti mascelle e di dimensioni medio-grandi, i cui membri sono comunemente noti col nome di squalo o pescecane.
  27. Stambecco: (Capra ibex) è un mammifero dell'ordine degli Artiodattili, della famiglia dei Bovidi e della sottofamiglia dei Caprini.
  28. Starna: (Perdix perdix) uccello galliforme, appartenente alla famiglia dei Fasianidi.
  29. Stella marina: la classe Asteroidea comprende quegli echinodermi detti asteroidi, comunemente conosciuti con il nome di stelle marine.
  30. Stenella: simile nell'aspetto a un delfino, la stenella è un piccolo cetaceo dal corpo snello e slanciato.
  31. Sterna: è un genere di uccelli caradriformi della sottofamiglia Sterninae, nella famiglia Laridae.
  32. Strillozzo: è un uccello della famiglia degli Emberizidi.
  33. Storione: la famiglia Acipenseridae comprende 26 specie di pesci anadromi e d'acqua dolce comunemente conosciuti come storioni, appartenenti all'ordine Acipenseriformes.
  34. Storno: è un uccello passeriforme appartenente alla famiglia Sturnidae, originario dell'Eurasia.
  35. Struzzo: è una grande specie di uccello incapace di volare originario delle vaste savane dell'Africa.
  36. Succiacapre: uccello così chiamato per una credenza popolare che lo vedeva solito volare nei pressi del bestiame. Il suo nome deriva dal fatto che si nutre di insetti che il bestiame attirava. Esistono diverse specie Succiacapre o caprimulgo europeo (Caprimulgus europaeus), Succiacapre collorosso (Caprimulgus ruficollis) e Succiacapre di savana (Caprimulgus affinis).
  37. Sula: è un genere di uccelli della famiglia dei sulidi.
  38. Suricato: (Suricata suricatta) è una mangusta della famiglia degli Erpestidi, unica specie del genere Suricata. Questo animale è diventato famosissimo grazie al cartone animato Disney 'Il Re leone', se vuoi saperne di più non perderti il nostro articolo 'Che animale è Timon?'.
  39. Svasso: gli svassi sono uccelli esclusivamente acquatici, mediocri volatori, ma ottimi tuffatori che hanno piedi lobati .
Animali con la S - Elenco di animali con la S

Caratteristiche e curiosità degli animali con la S

Se vuoi continuare a conoscere nel dettaglio alcune di queste specie continua a leggere il nostro articolo sugli animali con la S.

Salmone

Il salmone (Salmo) è un pesce appartenente alla famiglia Salmonidae. Sono pesci che vivono sia in mare che nelle acque dolci di tutto il mondo.

Il salmone è un genere diadromo, cioè che nasce in acque dolci, crescono in acque salate e ritornano alle acque dolci per riprodursi. Esistono più di 20 specie diverse di salmone, tra le quali possiamo citare Salmo abanticus, Salmo akairos, Salmo chilo e Salmo dentex.

Animali con la S -

Serpente

I serpenti (Serpentes) sono rettili conosciuti per essere privi di arti ed il corpo allungato permette loro di muoversi sia sulla terraferma che in acqua. I serpenti sono animali carnivori, si nutrono quindi di piccoli animali, compresi altri rettili e serpenti, uccelli, uova o insetti. Alcune specie sono dotate di un morso velenoso con il quale uccidono oppure paralizzano la preda prima di nutrirsene, altre invece uccidono le prede per costrizione.

Vuoi conoscere quali sono i serpenti non velenosi? Non perderti il nostro articolo di AnimalPedia.

Animali con la S - Serpente

Salamandra

Le salamandre (Salamandra salamandra) sono anfibi che si distinguono per le loro piccole dimensioni, possono misurare, infatti, tra 18 e 28 centimetri. La loro pelle è liscia e la livrea è nera con delle vistose chiazze giallo brillante.

Hanno una lingua flessibile con cui catturano le prede più distanti (generalmente insetti e altri invertebrati), possiedono, inoltre, delle ghiandole sulla pelle che emanano una secrezione nociva e irritante.

Animali con la S - Salamandra

Spermofilo comune

Lo spermofilo comune è diffuso nelle steppe dell'Europa sud-orientale dall'Austria e da alcune parti dei Balcani alla Turchia. Il nome Spermophilus deriva dalle parole greche spermatos, 'seme', e phileo, 'amore', ed è traducibile come 'amante dei semi'. La sua anatomia è simile a quella della marmotta, ha un corpo snello con zampe corte. Attualmente si conoscono quattro sottospecie:

  • Spermophilus citellus citellus citellus
  • Spermophilus citellus gradojevici
  • Spermophilus citellus citellus istricus
  • Spermophilus citellus citellus martinoi

Questa specie è già scomparsa in Germania ed è a rischio anche in Repubblica Ceca.

Animali con la S - Spermofilo comune

Suricato

I suricati (Suricata suricatta) sono piccoli mammiferi appartenenti alla famiglia delle manguste. Hanno piccole dimensioni (lunghezza di testa e corpo tra 245 e 290 mm) ma il loro corpo è allungato e snello. Quando sono minacciati dai predatori, inarcano la schiena per apparire più grandi e temibili.

Animali con la S - Suricato

Seppia

I Sepiida sono un ordine di molluschi cefalopodi decapodi. Le seppie possono raggiungere i 45 cm di lunghezza e pesare tra i 2 e i 4 kg. Sono diffuse principalmente nell'Oceano Atlantico orientale e nel Mar Mediterraneo, anche se vi sono stati avvistamenti anche nelle acque africane.

La seppia è un animale marino che abita substrati sabbiosi o fangosi e, sebbene trascorra la primavera e l'estate nelle acque costiere, in autunno e in inverno migra a 100-200 metri di profondità.

Potresti anche essere interessato al nostro articolo 'Tipi di molluschi: caratteristiche ed esempi'.

Animali con la S - Seppia

Svasso maggiore

Un altro animale con la S è lo svasso maggiore (Podiceps cristatus) una specie di uccello della famiglia dei Podicipedidi che vive in Africa, Australia, Melanesia e Nuova Zelanda. Può raggiungere i51 cm di lunghezza e pesare 1,5 kg. Gli svassi da adulti hanno un collo lungo bianco, un muso bianco, un capo nero e un ciuffo rosso mattone e nero che aprd in caso di pericolo. È un animale che si nutre di pesci, crostacei, insetti e piccole rane che cattura quando si immerge nell'acqua.

Animali con la S - Svasso maggiore

Animali con la S in inglese

Alcuni animali con la S in inglese cominciano con la stessa lettera in italiano, mentre altri nomi sono completamente differenti, vediamoli:

  1. Sabre-Toothed Tiger: tigre dai denti a sciabola (estinta)
  2. Salamander: salamandra
  3. Salmon: salmone
  4. Sambar: sambar indiano
  5. Sawfish: pesce sega
  6. Scorpion: scorpione
  7. Sea Cucumber: cetriolo di mare
  8. Sea Lion: leone marino
  9. Sea Otter: lontra
  10. Sea Turtle: tartaruga marina
  11. Sea Slug: lumaca di mare
  12. Seahorse: cavalluccio marino
  13. Seal: foca
  14. Serval: servalo
  15. Shark: squalo
  16. Sheep: pecora
  17. Shrimp: gambero
  18. Skink: scincidi
  19. Skunk: puzzola
  20. Sloth: bradipo
  21. Snail: lumaca
  22. Snake: serpente
  23. Snow Leopard: leopardo delle nevi
  24. Snowshoe Hare: lepre scarpa da neve
  25. Sparrow: passero
  26. Spectacled Bear: orso dagli occhiali
  27. Sperm Whale: capodoglio
  28. Spider: ragno
  29. Spider Monkey: scimmie ragno o ateli
  30. Spiny Dogfish
  31. Squirrel: scoiattolo
  32. Starfish: stella marina
  33. Stick Insect: insetto stecco
  34. Stingray: Myliobatiformes (specie di razza)
  35. Stork: cicogna
  36. Sugar Glider: petauro dello zucchero
  37. Sun Bear: orso malese
  38. Swallow: rondine
  39. Swan: cigno
  40. Swordfish: pesce spada

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali con la S, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 9
Animali con la S