Curiosità sul mondo animale

Animali preferiti dei bambini

Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 7 agosto 2017
Animali preferiti dei bambini

Come tutti sanno, i bambini sono estremamente curiosi e, in generale, adorano vedere animali nuovi e magari toccarli. Nonostante ciò, dipende dal gusto specifico di ogni bambino qual è la creatura che gli provoca maggiore sorpresa, ammirazione o timore.

Non dimenticare che è importante consapevolizzare i più piccoli sul tema degli animali in via d'estinzione, sul rispetto della fauna e della flora e, infine, sulle responsabilità che implica avere un animale da compagnia.

In questo articolo di AnimalPedia troverai una lista completa degli animali preferiti dei bambini, con foto ad alta risoluzione affinché si possa scoprire queste creature da un punto di vista realistico e allo stesso tempo divertente.

Potrebbe interessarti anche: Cartoni animati con animali

Sommario

  1. Il delfino
  2. La farfalla
  3. Il pesce pagliaccio
  4. Il pinguino
  5. La rana (e i girini)
  6. Il panda
  7. Il pony
  8. La tartaruga
  9. Il criceto
  10. L'insetto stecco
Vedere più >>

Il delfino

I delfini sono mammiferi molto intelligenti che abitano nelle acqua di quasi tutto il mondo. Non sarebbe un'eresia affermare che questo cetaceo potrebbe essere per antonomasia l'animale preferito dei bambini, ma in questo articolo non ci sbilanceremo. Vive in grandi gruppi famigliari, per questo motivo se ne si vede uno, non sarà difficile incontrare suoi parenti nei paraggi. Su questi stupendi animali marini esistono molte curiosità a riguardo, inoltre, non dovrebbero essere costretti negli zoo per svolgere spettacoli, bisognerebbe andarli a cercare nel proprio habitat naturale: i mari e i fiumi. Scopri quali sono i tipi delfini d'acqua dolce esistenti.

Animali preferiti dei bambini - Il delfino

La farfalla

Gli incredibili e infiniti colori che hanno le farfalle non possono che attirare l'attenzione dei bimbi, è ovvio! Inoltre, il ciclo della vita di questi insetti è molto curioso, passano da essere delle larve lente e goffe a delle agilissime farfalle. Scopri tutte le informazioni e curiosità su questi bellissimi animali adorati dai bambini.

Animali preferiti dei bambini - La farfalla

Il pesce pagliaccio

Dalla prima apparizione cinematografica di Nemo, la popolarità del pesce pagliaccio tra i bambini è schizzata alle stelle. I curiosi colori di questo animale marino lo rendono estremamente famoso. Si tratta di un pesce d'acqua salata che vive circondato da anemoni, nelle quali si rifugia quando si sente in pericolo.

Animali preferiti dei bambini - Il pesce pagliaccio

Il pinguino

Senza dubbio è una animale simpatico che entra nelle grazie di chiunque, soprattutto di quelle dei più piccoli. Non poteva di certo mancare nella lista degli animali preferiti dei bambini in quanto il suoi movimenti lenti e il suo aspetto fisico lo rendono semplicemente... adorabile! In generale, i pinguini che vivono nelle zone più gelide del pianeta tendono a essere più grandi dei loro consanguinei che abitano zone meno polari. Se vuoi saperne di più, informati su cosa si basa l'alimentazione dei pinguini.

 

Animali preferiti dei bambini - Il pinguino

La rana (e i girini)

Come succede per le farfalle, il ciclo di vita delle rane è abbastanza curioso. La singolarissima forma dei girini provoca nei bambini la necessità di toccarli, infatti, alcune persone li allevano come animali domestici. Ad ogni modo, anche le rane sono molto amate dai più piccoli in quanto la sensazione che generano al tatto è molto particolare.

Animali preferiti dei bambini - La rana (e i girini)

Il panda

L'orso di tipo panda è un mammifero asiatico di grandi dimensioni che si alimenta principalmente di bambù. Si tratta di un animale tranquillo e pacifico. Il suo aspetto è unico nel regno animale e, purtroppo, è una specie che corre il rischio d'estinzione. Se vuoi approfondire il tema, leggi il nostro articolo sull'habitat del panda.

Animali preferiti dei bambini - Il panda

Il pony

I bambini adorano i pony! La loro piccola taglia e il simpaticissimo aspetto li convertono in uno degli animali più desiderati dai più piccoli. Ad ogni modo, devi sapere che queste creature purtroppo sono spesso vittime di lavori forzati. Rivolgiti a un'associazione ippica animal-friendly che rispetti i loro diritti se vuoi vederne e toccarne uno.

Animali preferiti dei bambini - Il pony

La tartaruga

Le tartarughe sono animali facili da gestire e sono molto popolari tra i bambini. Bisogna ricordare che la loro pelle porta con sé una grande quantità di batteri, pertanto, bisogna lavarsi le mani dopo averle toccate. Scopri quali sono la differenze tra tartarughe di terra e d'acqua e quali tipi sono più famosi e apprezzati.

Animali preferiti dei bambini - La tartaruga

Il criceto

I piccoli roditori sono delicati, ma molto intelligenti. Se trattati affettuosamente e con cura, questi animali possono essere diventare il compagno perfetto per un bambino. L'importante è comportarsi in maniera responsabile e delicata, non dimenticando le piccole dimensioni di questo roditore. Scopri quali sono le razze di criceti più famose.

Animali preferiti dei bambini - Il criceto

L'insetto stecco

Per ultimo ma non meno importante, nella lista degli animali preferiti dai bambini non poteva mancare il singolarissimo insetto stecco. Non è un caso se questo insetto fa parte anche della classifica dei dieci animali domestici più strani, il suo aspetto è così simile agli elementi della natura che è molto difficile trovarlo e avere l'onore di osservarlo a lungo.

Se ti è piaciuto questo articolo, ti consigliamo di leggere anche i migliori animali domestici per bambini.

Animali preferiti dei bambini - L'insetto stecco

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali preferiti dei bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Francesco
Ciao! Vorrei prendere un insetto stecco per mia figlia, consigli? Grazieee
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Francesco,

se vuoi saperne di più sull'argomento ti consigliamo di leggere i seguenti articoli:

https://www.animalpedia.it/i-10-animali-domestici-piu-strani-238.html

https://www.animalpedia.it/8-animali-che-si-mimetizzano-con-l-ambiente-381.html

Spero possano esserti utili, un saluto.
1 di 11
Animali preferiti dei bambini