Condividi

Come addestrare un American Bully: tecniche e consigli

 
Di Giovanni Rizzo. 5 ottobre 2017
Come addestrare un American Bully: tecniche e consigli

Scheda dell'animale: American Bully

L'American Bully è un cane imponente che si adatta bene alla vita in famiglia e se hai preso da poco un cane di questa razza di certo avrai visto com'è affettuoso e socievole. È importante insegnargli delle regole comportamentali di base che renderanno più facile la vita in famiglia. Un aspetto da non trascurare se stai pensando di prendere un American Bully è che si tratta di un cane molto attivo che ha bisogno di fare esercizio, per cui pensa bene a quanto tempo pipo dedicargli.

In questo articolo di AnimalPedia ti parleremo di come addestrare un American Bully con tecniche e consigli pensato appositamente per questa razza così dinamica.

Potrebbe interessarti anche: Consigli per addestrare un Pitbull

Caratteristiche dell'American Bully

L'American Bully non è una razza che esiste da molto tempo. È stata creata selezionando esemplari e lo standard venne definito nel 1990. Per ottenerla, vennero realizzati incroci tra diverse razze: American Pitbull, Amstaff, Staffordshire Bull Terrier e Bulldog Inglese.

Gli allevatori erano alla ricerca di un cane leale, tranquillo e dal carattere stabile. Il risultato fu quello sperato, perché ottennero una razza ben equilibrata che va d'accordo con le persone, compresi i bambini. Sono cani muscolosi di medie dimensioni, molto attivi. Sono intelligenti e se addestrati correttamente sono in grado di imparare e svolgere molte attività.

Educare un American Bully

Sin dall'arrivo in casa, dovrai educare il cane poco a poco in modo che prenda determinate abitudini. Non lasciare che il cucciole faccia qualcosa che non gli lascerai fare quando sarà adulto, come salire sul divano o mordere le scarpe. Sii costante e usa sempre il rinforzo positivo, premiandolo per fargli capire come si deve comportare. Un semplice "No" è sufficiente per fargli capire come non deve comportarsi, mai usare violenza e punizioni fisiche.

È molto importante la fase di socializzazione del cucciolo, con altri animali, persone e ambienti che frequenterà spesso. È la base della sua educazione che lo farà crescere sano, stabile, senza paure e socievole. Se in casa c'è già un cane adulto, vedrai che il cucciolo prenderà esempio. Gioca con lui e fallo correre e passeggiare per strada quando avrà terminato il ciclo di vaccinazioni obbligatorie: in questo modo acquisterà resistenza e crescerà sano e forte. Con il passare del tempo potrai iniziare ad addestrarlo, iniziando dai comandi di ubbidienza di base.

Come addestrare un American Bully: tecniche e consigli - Educare un American Bully

Addestramento dell'American Bully

Educare e addestrare un cane non significa insegnargli a dare la zampa, ma è un procedimento molto più complesso perché implica insegnargli come comportarsi in diverse situazioni. Se si comporta bene dentro e fuori casa, la convivenza sarà molto più facile per tutti. Il cane deve sentirsi utile e amato, un membro della famiglia.

Rispondere al richiamo o sedersi sono ordini che tutti i cani devono conoscere e che devono imparare piano piano. Realizza sessioni da 5-10 minuti tutti i giorni insieme al cane. Dovrai insegnargli anche a passeggiare al tuo fianco e a non tirare al guinzaglio e se non impara da piccolo, sarà molto difficile cambiare queste abitudini da adulto. L'American Bully è un cane intelligente, per cui se dedichi tempo all'addestramento vedrai che quest'attività darà molti risultati. Sii costante e paziente.

Come addestrare un American Bully: tecniche e consigli - Addestramento dell'American Bully

Addestramento avanzato dell'American Bully

Per addestrare un American Bully o qualsiasi altro cane, bisogna iniziare con i comandi di addestramento di base, ma in questo caso si tratta di un cane molto intelligente al quale possono essere insegnati anche comandi avanzati.

Altre attività che puoi svolgere con un cane di questa razza sono andare a correre o andare in bicicletta insieme: questi cani amano stare all'aria aperta.

Come addestrare un American Bully: tecniche e consigli - Addestramento avanzato dell'American Bully

Attività per un American Bully: nuoto e sport cinofili

Un American Bully forte e in forma ha bisogno di fare esercizio oltre quello che svolge quando lo porti a spasso.

  • Il nuoto è uno sport completo e piace a molti cani. Lascialo nuotare ma tieni sempre conto della resistenza facendolo uscire quando è stanco.
  • L'Agility per i cani è un ottimo modo per fare esercizio perché combina ubbidienza e attività fisica. È composto da un circuito che comprende diversi ostacoli che il cane deve saltare, schivare o attraversare. Scopri in questi articoli come approcciarsi all'Agility e com'è un circuito di Agility.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come addestrare un American Bully: tecniche e consigli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come addestrare un American Bully: tecniche e consigli
1 di 4
Come addestrare un American Bully: tecniche e consigli

Torna su