Problemi agli occhi

Come curare un'infezione agli occhi del gatto

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 5 maggio 2022
Come curare un'infezione agli occhi del gatto
Gatti

Vedi schede di Gatti

Quando il gatto presenta problemi di salute alcune persone pensano di poter optare per dei rimedi casalinghi. Prima di tutto perché pensano che questi siano più sani e naturali, e quindi con meno effetti secondari. In secondo luogo, credono che, così facendo, evitano di spendere i soldi del veterinario.

In questo articolo di AnimalPedia spieghiamo l'efficacia (o la inefficacia) di alcuni rimedi casalinghi, chiedendoci quindi come curare un'infezione agli occhi del gatto. Parleremo anche di come applicare correttamente i farmaci oculari e del perché è necessario rivolgersi ad un veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Malattie agli occhi del gatto

Sommario

  1. Malattie agli occhi del gatto
  2. Come pulire gli occhi del gatto
  3. Trattamenti per le infezioni agli occhi del gatto
  4. Come trattare un'infezione agli occhi di un gattino

Malattie agli occhi del gatto

È abbastanza comune che i gatti, soprattutto quelli piccoli, soffrano di problemi agli occhi. Il loro sistema immunitario non è ancora sviluppato e questo li rende più suscettibili alle infezioni. In particolare la rinotracheite felina è una malattia di origine virale molto comune. Oltre a causare problemi respiratori, soprattutto nelle vie superiori, un altro sintomo tipico è la congiuntivite, che produce una secrezione abbondante, spessa e appiccicosa, che rende impossibile al gattino di aprire gli occhi.

Tuttavia, non sono solo i cuccioli ad avere problemi oculari; anche i gatti adulti possono soffrirne a causa di allergie, corpi estranei, ecc. In alcuni casi si tratta di problemi lievi, che è possibile trattare a casa, ma la verità è che non esistono rimedi casalinghi per le infezioni agli occhi del gatto. Bisogna rivolgersi ad un veterinario senza perdere tempo, perché le infezioni agli occhi possono arrivare a danneggiare la vista dell'animale in maniera permanente, e vedersi obbligati a estrarlo.

Per maggiori informazioni vi consigliamo il nostro articolo' Malattie occhi del gatto'.

Come curare un'infezione agli occhi del gatto - Malattie agli occhi del gatto

Come pulire gli occhi del gatto

Siccome i prodotti per curare gli occhi si somministrano in maniera topica e senza la necessità di ricetta, alcuni tutori pensano che si tratti di prodotti innocui. La verità è che se si applicano prodotti oftalmologici, colliri o pomate inadeguati, corriamo il rischio di aggravare la situazione in maniera irreversibile. Per questo va chiarito che non esistono prodotti fai da te o rimedi naturali per curare gli occhi del gatto, a casa possiamo solo pulire e medicare dopo che il veterinario ha prescritto il trattamento da seguire.

Per applicare dei farmaci in modo da pulire gli occhi di un gatto, può essere necessario l'intervento di più di una persona se l'animale è molto inquieto e nervoso. Se lo fate da soli, seguite questi consigli:

  1. Attraete il gatto con un braccio contro il vostro corpo.
  2. Poi, con la mano dallo stesso lato, aprite l'occhio del gatto con il pollice e l'indice e, con l'altra mano, applicate il farmaco.
  3. Mantenete per un momento chiuso l'occhio del gatto, facendo dei leggeri massaggi in modo che il medicinale non esca dall'occhio ma si sparga bene. Fate sempre con estrema cautela.
  4. Con una garza, eliminate l'eccesso di liquido che scende dall'occhio. L'occhio deve essere ben pulito prima di iniziare la medicazione.

Per ulteriori informazioni, potete consultare l'articolo di AnimalPedia dove vi spieghiamo Come pulire gli occhi ai gatti.

Come curare un'infezione agli occhi del gatto - Come pulire gli occhi del gatto

Trattamenti per le infezioni agli occhi del gatto

Abbiamo detto che non esistono rimedi casalinghi per le infezioni agli occhi del gatto e che queste devono sempre essere trattate da un veterinario. Esiste la credenza diffusa che i problemi oculari del gatto si possono risolvere applicando delle garze con camomilla per pulire l'occhio, ma questo va bene solo se si tratta di una leggera irritazione, visto che la camomilla o il siero fisiologico non funzionano se si tratta di un'infezione.

Possiamo capire che il nostro gatto ha un'infezione se notiamo che il felino soffre di una secrezione purulenta con colore giallognolo o biancastro. Di solito si tratta di un problema batterico, che non guarisce se non si segue un trattamento a base di colliri o pomate antibiotiche. Tale trattamento può prescriverlo solo un veterinario.

Un volta a casa, dovrete ripulire bene la secrezione con una garza e del siero, passandola dall'interno all'esterno dell'occhio e usandone una diversa per ciascun occhio. Se la secrezione è secca si può usare acqua tiepida, senza sfregare. Visto che si tratta di infezioni che possono essere infettive tra gatti, l'ideale è isolare dagli altri il gatto malato e rinforzare il suo sistema immunitario con un'alimentazione di qualità ed evitando lo stress. Va detto che esiste anche un vaccino per la rinotracheite.

Per evitare futuri problemi consultate sempre il calendario delle vaccinazioni.

Come curare un'infezione agli occhi del gatto - Trattamenti per le infezioni agli occhi del gatto

Come trattare un'infezione agli occhi di un gattino

I gattini appena nati anche se aprono gli occhi solo dopo circa otto giorni di vita, possono soffrire subito di infezioni. Come si è già chiarito nel caso dei gatti giovani ed adulti, non esistono rimedi casalinghi per trattare le infezioni agli occhi. Questo tipo di infezioni si riconoscono perché producono un'infiammazione oculare ed il gattino sembra avere una palla sotto l'occhio.

Il trattamento consiste nel premere molto dolcemente l'occhio verso l'interno con una garza inumidita e tiepida per cercare di far uscire il pus dai punti in cui le palpebre si stanno aprendo. Separandole con cautela e senza forzarne l'apertura, si applica il medicinale che vi ha fornito il veterinario. È molto importante agire rapidamente, perché l'infezione potrebbe danneggiare l'occhio ancora prima che sia aperto.

Potrebbe esservi utile il nostro articolo 'Quando aprono gli occhi i gattini appena nati?'.

Come curare un'infezione agli occhi del gatto - Come trattare un'infezione agli occhi di un gattino

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare un'infezione agli occhi del gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi agli occhi.

Bibliografia
  • Fernández M., Manzanilla E.G., Lloret A., León M. y Thibault J.C. (2016). Prevalencia de DNA herpesvirus felino-1, calicivirus felino, Chlamydophila felis y Mycoplasma felis y factores asociados de riesgo en gatos con enfermedad del tracto respiratorio superior, conjuntivitis y gingivoestomatitis en España. J Feline Med. Surg. Feb 26.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come curare un'infezione agli occhi del gatto