Condividi

Il mio cane non dorme di notte

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 29 maggio 2017
Il mio cane non dorme di notte

Vedi schede di Cani

Un problema comune riscontrato da molte persone che hanno un cane è che l'animale non dorme di notte per motivi diversi, come per esempio soffre d'insonnia oppure piange, in particolar modo se è cucciolo.

Per risolvere i problemi del sonno del tuo amico a quattro zampe, innanzitutto dovrai capire da dove ha origine la situazione analizzando possibili fattori che possono togliere il sonno al cane. In questo articolo di AnimalPedia risponderemo a tutto le persone che ci hanno posto la seguente domanda: perché il mio cane non dorme di notte? Dopo aver analizzato le possibili cause alla base del problema, ti daremo una serie di consigli che potrai seguire per provare a risolverlo.

Potrebbe interessarti anche: 12 Cose da non fare con un cane

Perché il mio cane non dorme di notte?

Come abbiamo anticipato, ci sono varie cause che possono rispondere alla domanda perché il mio cane non dorme di notte, ma in questo paragrafo ti mostriamo le più comuni:

  • Rumori: proprio come succede alle persone. Troppi rumori provenienti dalla strada, dei petardi o il temporale potranno svegliare il cane o far sì che non riesca ad addormentarsi.
  • Problemi di salute: il tuo cane non può parlare per dirti che sta male o che qualcosa gli dà fastidio. Se il tuo cane ha sempre dormito senza problemi e all'improvviso smette di farlo vuol dire che c'è qualcosa che non va. Portalo dal veterinario per capire se l'insonnia sia effettivamente causata da una malattia.
  • Freddo o caldo: eccessi di temperatura in un senso o in un altro possono interferire con il sonno del cane. Controlla le condizioni ambientali della stanza in cui dorme il cane e ricorda che anche l'umidità influisce sul sonno e sul benessere dell'animale.
  • Eccesso di cibo: se il cane mangia troppo tardi la sera o se ha mangiato fuori orario è possibile che la digestione sia difficile e lenta. Cerca sempre di farlo mangiare almeno un'ora prima di andare a dormire. L'ideale è dividere la razione giornaliera del cibo del cane in 2 o 3 pasti: in questo modo si sentirà sazio più a lungo e la digestione sarà più facile.
  • Poco esercizio: un aspetto importante nella vita di un cane è l'esercizio. Per fare in modo che il cane sia sano e felice, dovrà fare esercizio. In caso contrario, o se l'attività fisica svolta non è sufficiente, lo noterai nervoso e irrequieto, per cui il sonno ne risentirà senza dubbio. Se pensi che si tratti del tuo caso, ti consigliamo di consultare i seguenti articoli: quante volte bisogna portare fuori il cane e i migliori esercizi per cani adulti.
Il mio cane non dorme di notte - Perché il mio cane non dorme di notte?

Il mio cucciolo di cane non dorme la notte: cosa fare?

È normale che un cucciolo abbia problemi ad addormentarsi e a dormire in generale. Per capire questo problema, però è necessario immedesimarsi nell'animale: il cucciolo è appena stato separato dalla mamma, si trova in un ambiente sconosciuto e con degli estranei. Il problema è ancora più grave ed evidente se il cagnolino è stato separato dalla mamma e dagli altri cuccioli troppo presto: mai separare un cane dalla cucciolata prima che abbia compiuto 2 mesi, perché la sua salute fisica e il suo modo di comportarsi potrebbero risentirne in maniera importante.

La prima regola da ricordare per fare in modo che il cane dorma profondamente è stabilire una routine quotidiana che includa tutte le attività principali della sua vita: passeggiate, giochi e pasti. Una vita ordinata fa sentire più sicuro e tranquillo il cane. Il cucciolo, inoltre, deve avere il suo spazio, un piccolo rifugio, come una cuccia, in cui metterai un letto comodo. Potrai farlo in casa usando delle coperte o comprarlo in un negozio per animali.

Un cucciolo è energia pura. Assicurati che faccia abbastanza esercizio e consumi tutta l'energia accumulata, altrimenti è normale farsi domande come "perché il mio cane non dorme di notte?". Per la prima settimana, metti nel suo letto un orologio in modo che ne ascolti il tic tac. Il suon l tranquillizzerà perché gli ricorderà il battito del cuore della mamma.

Scalda con il phon il letto del cane oppure mettici una borsa dell'acqua calda prima che vada a dormire: il calore farà rilassare l'animale e lo aiuterà così ad addormentarsi.

  • Attenzione: ci sono persone che mettono una coperta elettrica sotto al lettino del cane. Puoi farlo, ma devi prendere le dovute precauzioni ed avere la certezza che il cane non abbia accesso al cavo e non sia a contatto diretto con tale coperta. Meglio avvolgerla in un asciugamano.

Nei primi giorni è normale che il cucciolo pianga. Anche se è difficile, non dovrai andare a consolarlo e accarezzarlo ogni volta che lo senti, altrimenti il cane capirà che se piange ottiene la tua attenzione. Ricorda che si tratta di una tappa un po' dura perché dovrai insegnare al cucciolo come deve comportarsi e tutti i membri della famiglia dovranno rispettare le stesse regole.

Il mio cane non dorme di notte - Il mio cucciolo di cane non dorme la notte: cosa fare?

Cosa fare se il cane non dorme di notte

Un cane, di solito, dorme circa 13 ore totali al giorno, di cui 8-9 di notte. Se hai portato il tuo amico a quattro zampe dal veterinario e sai che l'insonnia non è dovuta a un problema di salute, per rispondere e continui a chiederti "perché il mio cane non dorme di notte", ti consigliamo di seguire questi consigli e di controllare i seguenti punti:

  • Luogo: la posizione in cui si trova il letto del cane è buona? Cerca di costruire una specie di rifugio all'interno della cuccia, in particolar modo nel caso di un cucciolo: lo farà sentire più tranquillo e al sicuro. Vedrai che farà meno fatica ad addormentarsi.
  • Attività fisica: è fondamentale. Se il cane non libera tutta l'energia accumulata, sarà molto difficile che si addormenti. In questo caso, però, ricorda che il problema non è solo il sonno perché un cane che non fa abbastanza attività fisica è infelice e può soffrire di molto stress.
  • La cena: ricorda che l'ultimo pasto della giornata deve essere consumato minimo un'ora prima che il cane vada a dormire. Una cattiva digestione non concilia il sonno a nessuno.
  • Abitudini: porti fuori il cane sempre alla stessa ora? Se la risposta è no, dovrai cambiare quest'abitudine, perché per un cane non c'è niente di peggio della mancanza di routine. Ricorda di apportare poco a poco qualsiasi cambiamento nella vita del cane.
  • Rumori: la stanza in cui dorme il cane è molto rumorosa? Forse non ne sei consapevole, ma la zona scelta per far riposare il cane non è adatta perché arrivano troppi rumori dalla strada o c'è qualcosa che rende nervoso l'animale.

Come nel caso dei cuccioli, se il cane non dorme di notte puoi provare a scaldare la sua cuccia prima che vada a dormire, con il phon o con la borsa dell'acqua calda. Se nonostante tutto il cane continua ad avere problemi e a non dormire, ti consigliamo di visitare un esperto di comportamento animale, come un etologo.

Il mio cane non dorme di notte - Cosa fare se il cane non dorme di notte

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane non dorme di notte, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure extra.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Sua valutazione:
Alberto
Aiuto ! La mia ragazza fa dormire i cani con la figlia in camera da letto ( la figlia vive la notte è dorme di giorno attaccata al pc tutta la notte) con le luci accese tutta la notte è puntualmente all 3 le 4 e le 5 del mattino mi svegliano con insistente abbaio, quando erano nella gabbietta nessun problema, ora non riesco a dormire regolarmente, le ho detto più volte che i cani vedendo la luce e il rumore della tastiera tutta notte ovviamente non dormono e se non basta, non li porta mai fuori a passeggio, solo in balcone. Come posso farle capire che i cani devono dormire la notte è quello non è il giusto modo? Please help !
Alberto
Sua valutazione:
Giada
Buongiorno,ho un bulldog francese di 5 anni e nell ultima settimana ho notato che durante il corso della notte si sposta ,per dormire,dalla cuccia in corridoio al teppeto del bagno.
Appena cambia “cuccia”si addormenta tranquillamente,russa come sempre e dopo pochi minuti si sveglia e ritorna a dormire nell altra stanza della casa.
Quale potrebbe essere il motivo?
Monica
Buongiorno, il mio cucciolo la notte dorme due ore e poi si sveglia, due ore e si sveglia, viene dal mio ragazzo a prendersi le coccole e poi ritorna a dormire come mai ? Premetto che ha 40 giorni e non ha nessun vaccino quindi non posso farlo camminare visto che vivo in appartamento... Come faccio a farlo dormire tutta la notte ? Grazie
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buongiorno Monica,
una soluzione potrebbe essere quella di farlo socializzare con altri animali (un articolo utile potrebbe essere questo: https://www.animalpedia.it/la-socializzazione-del-cucciolo-di-cane-255.html), passare del tempo con lui giocando ed educandolo (altro articolo interessante potrebbe essere questo: https://www.animalpedia.it/educazione-del-cucciolo-errori-comuni-da-evitare-154.html). Speriamo siano utili! Se il cucciolo dovesse continuare con questo comportamento, consigliamo di rivolgervi al veterinario. Un saluto da AnimalPedia.
Paola
Pure il.mio cucciolo di 2 mesi e 10gg dorme 2 ore poi si sveglia..vuole giocare..dorme molto di giorno non so come fare stobsempre con lui e mi segue dappertutto in casa
Sua valutazione:
marta
Avevo lo stesso problema, ma ho capito che il mio cane non dorme di notte solo quando fa caldo, perché adesso che fa più fresco si addormenta e dorme per ore senza problemi! Grazie per questo articolo esaustivo, mi ha aiutata a capire la causa del problema.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Marta, è bello sapere che il tuo cane adesso ha ricominciati a dormire senza problemi. Continua a seguirci per capire tante altre cose sul tuo amico a quattro zampe. Un saluto da AnimalPedia!

Il mio cane non dorme di notte
1 di 4
Il mio cane non dorme di notte

Torna su