menu
Condividi

Perché il cane ha paura dell'acqua?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 9 agosto 2017
Perché il cane ha paura dell'acqua?

Vedi schede di Cani

Sono molti i cani che non si spingono a entrare in acqua e che soffrono molto ogni volta che si tenta di farli entrare in mare. Questa paura può essere un disagio per le persone che amano la spiaggia, ma diventa un autentico problema se il cane si rifiuta anche di entrare nella vasca per essere lavato quando ce n'è bisogno.

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo perché il cane ha paura dell'acqua e ti daremo alcuni consigli per aiutarti a fargli superare questo timore in modo che smetta di vedere l'acqua come un elemento ostile.

Cane con paura dell'acqua

Nella fase di socializzazione del cucciolo di cane, ovvero fra le 3 e le 12 settimane di vita, è fondamentale far conoscere al cane tutto ciò con cui avrà a che fare anche da adulto. Non si tratta solo i persone, animali e altri cani, ma anche di oggetti, ambienti e suoni (auto, claxon, acqua, ecc.). Quando finisce la fase di socializzazione è molto più difficile far abituare il cane a nuovi oggetti e abitudini ed è il momento in cui si presentano paure e fobie.

Se si adotta un cane adulto, è possibile che abbia paura dell'acqua per esperienze precedenti. Tuttavia è anche possibile che un cane sia stato socializzato correttamente ma che, per qualche motivo, abbia iniziato a temere l'acqua in qualche circostanza specifica:

  • Errori commessi nella fase di socializzazione, come obbligare il cane ad entrare a contatto con l'acqua.
  • Cani che sono stati sgridati e che hanno associato il castigo all'acqua.
  • Malattia legate all'acqua, come l'otite.
  • Esperienza traumatica che ha a che fare con l'acqua.
  • Malattia fisica dolorosa che gli impedisce di bagnarsi per insicurezza.
  • Cani anziani che soffrono di dolore o instabilità e che sono molto insicuri.
  • Varie malattie per cui il cane teme l'acqua.
  • Bagno in acqua troppo fredda, calda o profonda per cui il cane si sente insicuro.
Perché il cane ha paura dell'acqua? - Cane con paura dell'acqua

Differenza tra paura e fobia dell'acqua nel cane

Prima di iniziare un'eventuale terapia, bisogna assicurarsi che il cane abbia davvero paura dell'acqua e non sia solo un rifiuto dettato da un semplice fastidio. Un cane che ha paura cercherà di fuggire dallo stimolo che teme e pur di non entrarvi a contatto può anche provare a mordere. Un'altra reazione può essere quella di vederlo immobile e incapace di muoversi di fronte all'acqua. Per valutare la paura del cane, dovrai recarti in un luogo sconosciuto per il cane, in spiaggia ad esempio e procedere come ti spieghiamo di seguito:

  • Tieni sotto controllo la reazione del cane, tenendo conto dei segnali di calma che permettono di capire che il cane si sente a disagio.
  • Gioca con il cane in un posto nuovo e distanza dall'acqua, ma in un punto in cui è visibile. Cerca di attirarlo anche con del cibo, prima in un luogo senz'acqua e poi in uno vicino all'acqua. Se il cane ha paura non sarà giocherellone e non si avvicinerà nemmeno, nonostante il cibo.
  • Se dopo essersi avvicinato all'acqua ci mette diverso tempo a "riprendersi" (continua ad ansimare, ha il battito accelerato, ecc.) è molto probabile che il cane abbia davvero una paura dell'acqua.

A differenza dei cani che hanno paura, reazione che ha funzione adattativa, ci sono cani che hanno una vera e propria fobia dell'acqua. In questo caso la reazione sarà sproporzionata e il cane mostrerà sintomi di ansia e malessere molto evidenti.

Se ha paura o se ha una vera e propria fobia dell'acqua, il cane è più debole, per cui è più predisposto a soffrire di malattie e disturbi. Dato che la salute del cane viene coinvolta, è molto importante prestare attenzione a quest'aspetto e se si tratta di fobia potrebbe essere una buona idea farsi aiutare da un etologo o un educatore cinofilo.

Aiutare il cane a superare la paura dell'acqua

Se il cane ha paura dell'acqua, devi sapere che non potrai risolvere i problema dall'oggi al domani, ma ci sarà bisogno di tempo e pazienza e sessioni intense per modificare la reazione del cane. Di seguito ti diamo alcuni consigli in modo da aiutare il tuo amico a quattro zampe per fargli capire come approcciarsi all'acqua.

Cose da NON fare:

  • Esporlo all'acqua senza tenerlo sotto controllo.
  • Punire il cane. Può peggiorare molto la sua reazione. Non ricorrere a metodi di castigo, compresi collari a strozzo e antiabbaio.
  • Obbligare l'animale a fare qualcosa che non vuole. Il cane deve avanzare nella terapia per sua volontà, mai perché è obbligato.
  • Rinforzare comportamenti negativi come abbaiare, mordere o piangere.

Cose da fare:

  • Fatti vedere tranquillo/a e rinforza i comportamenti positivi del cane con carezze, premi e complimenti.
  • Fallo sentire sicuro con carezze e parole gentili: ricorda che la paura è un'emozione e le emozioni non possono essere rinforzate, mentre le azioni sì.
  • Cerca di capire qual è la distanza minima alla quale il cane tollera di stare vicino all'acqua senza mostrarsi nervoso, teso o spaventato. È importante sapere quando smettere di avvicinarsi per capire come aiutare l'animale a superare il problema.
  • Siediti a una distanza di sicurezza e realizza un searching con del cibo e cerca di usare giochi che includano sempre cibo, come il kong o giochi di attivazione mentale.
  • La durata della sessione deve essere di circa 5 minuti.
  • Ripeti l'esercizio spesso, sempre senza forzare il cane e premiandolo quando è lui che si avvicina volontariamente all'acqua.

Se ti sta aiutando un professionista, il trattamento verrà realizzato da un educatore cinofilo, ma il tuo ruolo può essere quelle di far associare l'acqua al cane come qualcosa di positivo (acqua = cibo). Non dimenticare le cose da non fare per fare in modo che il cane non abbia più paura dell'acqua come sgridarlo, farlo avvicinare eccessivamente all'acqua quando ancora non è pronto o cercare di accelerare troppo il processo per fargli superare la paura.

Perché il cane ha paura dell'acqua? - Aiutare il cane a superare la paura dell'acqua

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane ha paura dell'acqua?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il cane ha paura dell'acqua?
1 di 3
Perché il cane ha paura dell'acqua?

Torna su