Condividi

Perché le cicale cantano?

 
Di Lorena Bonioni, Traduttrice e copywriter junior di AnimalPedia. Aggiornato: 12 settembre 2018
Perché le cicale cantano?

Le cicale emettono un suono piuttosto stridulo tipico delle calde giornate estive. C’è a chi piace e c’è chi invece non le sopporta proprio, soprattutto quando intrattengono un "concerto" all'unisono durante tutta la notte.

Ma ti sei mai chiesto perché le cicale cantano? Tutti noi abbiamo bene o male avuto modo di sentire le loro sinfonie d’estate, oggi in questo articolo di AnimalPedia vi raccontiamo quale ragione c’è dietro tanto impegno. Anticipiamo già che, in realtà, il canto non c'entra un bel niente.

Potrebbe interessarti anche: Gli uccelli che cantano meglio

Il verso delle cicale

Le cicale, insetti della famiglia delle Cicadidi e famose per il loro proverbiale "canto" che si pensa derivi dallo sfregamento di parti del corpo. Questo è un mito da sfatare poiché sono solo i grilli che usano questa tecnica sfregando abilmente le zampette o la parte coriacea delle ali posteriori ad un ritmo particolare e producendo il rinomato cri-cri.

Il realtà le cicale possiedono degli organi adibiti a questo ruolo, conosciuti come timballi, che si trovano vicino alla base dell’addome. Il verso della cicala è definito "frinire" e non c'entra proprio niente con il canto. Le cicale producono un suono caratteristico provocato dalla vibrazione dei timballi, lamine poste sull'addome adibite a questa funzione. Il suono viene poi amplificato da speciali camere d'aria che fanno riecheggiare lo stridio nella zona circostante.

Il canto delle cicale quindi non ha nulla a che vedere con un canto ma è una vibrazione particolare di alcune lamine che risuonano in cavità. Ecco spiegato il significato del "frinire" delle cicale. Non tutte le cicale hanno però questa capacità, infatti solo le cicale maschio sono in grado di emettere questo rumore perché sono gli unici esemplari della specie dotati di questo organo.

Il motivo per cui questa elaborata sinfonia viene udita solo d’estate, ovvero per rispondere alla domanda "perché le cicale cantano quando fa caldo?", è che nel periodo estivo osserviamo il picco della popolazione. In realtà però le cicale lo emettono anche in inverno, ma con sempre meno intensità a partire dalla seconda metà dell'anno.

Decibel del canto delle cicale

Come abbiamo detto, le cicale che cantano in realtà non cantano ma emettono un impulso acustico il cui verbo è definito "frinire".Questo suono ha una modulazione di 240 Hz.

L'energia elastica rilasciata durante i movimenti dei muscoli genera uno schiocco acustico. Data la rapidità dei movimenti, lo schiocco si accoda ad una serie di vibrazioni caratterizzate da una frequenza di 4,3 kHz, mentre lo schiocco stesso realizza pressioni notevolissime sfiorando i 160 decibel.

La coppia di timpani che fungono da casse armoniche collegano la sacca aerea dell'addome con l'esterno e riescono ad amplificare il suono di circa 20 volte. Tutto l'apparato addominale è in grado di correggere il sistema acustico per ottimizzare la qualità del suono.

La cicala australiana è quella più rumorosa di tutte, infatti riesce a emettere ben 100 decibel alla frequenza di 4,3 kHz.

Perché le cicale cantano? - Il verso delle cicale

Perché le cicale cantano?

La funzione del canto delle cicale è sessuale: per rispondere alla domanda "perché le cicale cantano" dobbiamo pensare che il frinire del maschio serve a richiamare l'attenzione della femmina. È possibile che la femmina scelga il maschio in base anche all'intensità del suono che emette.

Le cicale che cantano, alla fine, non fanno altro che comporre una specie di serenata per attirare il partner, soprattutto durante la stagione degli amori. È un vero e proprio corteggiamento, un vero e proprio passaggio dell’accoppiamento, fondamentale per la scelta definitiva del compagno e della selezione della specie.

Le femmine in risposta producono anch'esse un suono, ma con le ali. Per questo il rumore delle cicale femmine risulta più secco e delicato (e quindi meno fastidioso per noi), come fosse uno schiocco di dita. Questo serve al maschio per individuare la femmina che lo ha scelto e quindi cominciare l'accoppiamento.

Quando i due esemplari si incontrano ha luogo il corteggiamento e poi l'accoppiamento che dura diversi minuti in cui i due animali rimangono attaccati. Dopo circa 24 ore la femmina depone le uova. Quando nasceranno le larve, esse in un primo tempo vivranno sottoterra anche per diversi anni. Giunti alla maturità, i giovani individui privi di ali escono dal suolo e cercano un albero dove arrampicarsi ed effettuare la muta.

In questo articolo di AnimalPedia puoi trovare altre curiosità sugli animali che vivono sottoterra.

Perché le cicale cantano? - Perché le cicale cantano?

Curiosità sul canto delle cicale

Non sono pochi i letterati che citano questi insetti e il verso della cicale nei loro scritti. Ad esempio Giuseppe Carducci scrive in un passo de "Le risorse di San Miniato al Tedesco":

...E per una cicala sola, che canti, amatrice solinga, sta. Ma, quando le son tante a cantar tutte insieme, altro che frinire, filologi cari! Come, dunque, strillavano le cicale, etc. etc. !!

Ma questi insetti hanno ispirato anche il mondo della musica: "Cicale/Mr. Pulce" è il titolo del 45 giri di Heather Parisi pubblicato nel 1981 e divenuto famosissimo in Italia. Il brano "Cicale" si basa su un gioco di parole tra il nome dell'insetto e l'espressione toscana "ci cale". Nella coreografia della canzone sulla quale danzava la Parisi, venivano sfregate le mani chiuse a pugno sul busto, quasi a imitare il modo in cui le cicale emettono il proprio canto.

Se ti interessano questi contenuti sui versi degli animali, ti potrebbe incuriosire anche il nostro articolo sul perché i corvi gracchiano. Scoprirai ad esempio che sono uccelli che hanno un sistema di comunicazione complesso che deve essere studiato ancora a fondo per essere compreso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché le cicale cantano?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Perché le cicale cantano?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché le cicale cantano?
1 di 3
Perché le cicale cantano?

Torna su