Condividi

Fox Paulistinha o Terrier Brazileiro

Aggiornato: 25 novembre 2019
Fox Paulistinha o Terrier Brazileiro

Il Terrier Brazileiro, conosciuto anche come Fox Paulistinha, è un cane di piccola-media taglia, snello e di struttura solida ma non robusta. É la seconda razza di cani brasiliani ufficialmente riconosciuta (l'altra è il Fila). Questi cani sono molto attivi, curiosi e posseggono un grande istinto di caccia, che li rende buoni cani da guardia e per la caccia minore, ma sono anche degli ottimi animali da compagnia, ideali per quei tutori cui piace la vita attiva e all'aria aperta con i loro animali. Il Fox Paulistinha infatti è un cane che richiede di bruciare grandi dosi di energia fisica e mentale, e non è consigliabile per persone che vivono in appartamento o che hanno bambini piccoli.

Se volete conoscere tutte le principali caratteristiche del Terrier Brazileiro, non perdetevi la nostra scheda di AnimalPedia in cui ci occuperemo della storia, delle caratteristiche fisiche, del carattere e della salute di questi cani.

Origine
  • America
  • Brasile
FCI
  • Gruppo III
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Carattere
Ideale per
Clima ideale
Tipo di pelo

Origine del Fox Paulistinha

La storia del fox paulistinha è poco conosciuta e controversa. Alcuni autori ritengono che terrier brazileiro, come lo si chiama anche, è il discendente di cani fox terrier a pelo liscio importati dall'Europa in Brasile ed incrociati con cani locali nelle 'fazendas' (questa è la versione ufficiale dello standard di razza). Altre scuole di pensiero sostengono che il vero discendente del fox paulistinha sia il jack russell. Infine c'è chi pensa che probabilmente entrambe le suddette razze siano alla base di questa razza canina brasiliana.

In ogni caso il Terrier Brazileiro è ora un cane molto popolare in Brasile e si utilizza come cane da compagnia, da caccia minore e come cane da guardia. Nonostante la grande popolarità nella sua terra natale, si tratta di una razza di cani poco conosciuta all'estero e spesso confusa con razze simili di terrier.

Caratteristiche fisiche del Fox Paulistinha

Nei Terrier Brazileiros maschi l'altezza al garrese è tra i 35 ed i 40 cm. nelle femmine si trova tra i 33 ed i 38 cm. Secondo lo standard della FCI né maschi né femmine devono superare i 10 kg.

Il corpo del Fox Paulistinha è ben proporzionato e con una forma quadrata, cioè l'altezza e la lunghezza si equivalgono. Nonostante questo le sue linee sono curve e ben definite, a differenza del Fox Terrier il cui corpo segue linee rette e spigolose.

Vista dall'alto la testa del Terrier Brazileiro è triangolare, con la base larga e le orecchie ben separate tra loro. La testa si restringe notevolmente dagli occhi alla punta del naso che è abbastanza grande, scura e con fosse nasali ampie. Il muso è forte ben modellato, ha labbra fini e strette. Gli occhi sono rotondi, grandi e prominenti. Devono essere il più scuro possibile, ma non necessariamente neri. I cani dal manto azzurro hanno gli occhi grigio-azzurri, mentre quelli marrone scuro hanno gli occhi castani, verdi o azzurri. Le orecchie del Terrier Brazileiro sono triangolari e terminano a punta. Sono di inserzione laterale e semi-erette, con la punta che ricade sull'angolo esterno degli occhi.

La coda è di inserzione bassa ed il suo estremo non arriva che al garretto. Il cane la può portare alta, ma non arrotolata sopra la schiena. Sfortunatamente, è comune ancora adesso l'abitudine cruenta di amputare la coda, anche se lo standard di razza accetta sia la coda intera che mutilata. Alcuni esemplari dopo essere stati mutilati per generazioni, nascono anuri.

Il pelo di questi cani è corto, fine e liscio, ma non morbido. È tanto denso e fitto che non si riesce a vedere la pelle sottostante. Lo standard di razza definisce il manto di questi cani come 'simile a quello dei ratti'.

Il colore predominante è il bianco , ma possono essere presenti macchie nere, scure o azzurre. Alcune macchie di colore sono sempre presenti e tipiche della razza:

  • Color fuoco sopra gli occhi e su entrambe le guance, dentro le orecchie e sul bordo di esse.
  • Macchie nere, marrone scuro o azzurro sulla fronte e sulle orecchie.

Carattere del Fox Paulistinha

Il Terrier Brazileiro ha un carattere allegro, vivace, curioso, intelligente e molto indipendente. A questi terrier non sfugge il minimo rumore né movimento, sta sempre all'erta. Oltre ad essere attento, ha un buon temperamento e gli piace giocare, anche quando è adulto.

Nonostante il suo buon carattere con la famiglia, questi cani sono riservati con gli estranei, ed arrivano anche a diventare aggressivi. È molto importante una corretta socializzazione sin da cuccioli.

Possono anche essere aggressivi con altri cani o animali. Non si consiglia di tenere un Fox Paulistinha insieme ad altri piccoli animali, perché dato il suo forte istinto tende a dargli la caccia ed ucciderli. Può andare d'accordo con altri cani con cui è cresciuto sin da piccolo, sempre che sia il terrier che gli altri cani siano socializzati a dovere.

Cure del Fox Paulistinha

Il pelo di questi cani è corto e facile da curare. Basta spazzolarlo regolarmente una due volte a settimana. Il bagno quando il cane veramente lo richiede.

In fatto di esercizio fisico invece il Fox Paulistinha è esigente. Non è consigliabile per persone sedentarie e tranquille. Non bastano diverse passeggiate al giorno, questi cani necessitano di intense sedute di gioco ed esercizio per mantenersi in forma psico-fisica.

Il Fox Paulistinha è un animale indipendente e non necessita di tanta compagnia come altri cani. Tuttavia, neanche si può lasciare solo per lunghi periodi di tempo, soprattutto perché quando si annoia tende a crearsi dei diversivi generalmente distruggendo mobili e suppellettili, scavando o abbaiando molto.

Nonostante sia un cane di piccola taglia non si trova bene negli spazi limitati di un appartamento, a meno che gli si offrano numerose ore di esercizio all'aria aperta. L'ideale è che possa vivere in casa, ma godere di un giardino per poter bruciare le energie a suo piacimento (attenzione alle buche).

Educazione del Fox Paulistinha

In termini di capacità di apprendimento canino, è una razza tra le migliori se si usa il rinforzo positivo, ed un disastro se si usano i castighi, legati ai metodi tradizionali di addestramento. Questi cani imparano con grande facilità, sia le buone che le cattive abitudini, qualsiasi tentativo di sottometterlo con la forza risulta inutile. Un buon strumento per lavorare sull'educazione di questi cani è il clicker, da abbinare appunto ai metodi di addestramento in positivo.

Essendo un cane molto attivo, il Fox Paulistinha può dare problemi di comportamento, e a seconda dei casi può: distruggere mobili e oggetti, abbaiare in continuazione, scavare buche o aggredire altri animali della casa e non. Quando si annoia diviene distruttivo.

Se a questi cani si offre la giusta dose di esercizio fisico, sono cani molto dolci, intelligenti e che danno soddisfazioni se si riesce a incanalare la loro energia in maniera costruttiva. Non è una cane molto adatto ai bambini piccoli visto che tende a reagire a possibili involontari maltrattamenti mordendo.

Salute del Fox Paulistinha

Sono cani molto sani che non soffrono di patologie o disturbi particolari. non per questo bisogna però trascurare la loro salute, seguendo sempre scrupolosamente il calendario delle vaccinazioni e della sverminazione. È buona abitudine una visita veterinaria ogni sei mesi. La loro aspettativa di vita è piuttosto lunga, come tutti i terrier, si aggira attorno ai 12-14 anni.

Foto di Fox Paulistinha o Terrier Brazileiro

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Fox Paulistinha o Terrier Brazileiro

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Fox Paulistinha o Terrier Brazileiro

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Fox Paulistinha o Terrier Brazileiro
1 di 8
Fox Paulistinha o Terrier Brazileiro

Torna su