Diete casalinghe

Diabete nel cane: alimentazione e dieta casalinga

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 3 ottobre 2017
Diabete nel cane: alimentazione e dieta casalinga
Cani

Vedi schede di Cani

Uno dei principali problemi della sedentarietà dei nostri animali domestici è il sovrappeso, pertanto un cane non svolge l'esercizio fisico che dovrebbe tenendo conto di quanto cibo ingerisce. Una conseguenza di tale problema è il diabete.

Il diabete nel cane è una malattia per la quale è necessario prendere delle misure speciali, fra cui preparare una dieta apposita perché il cane non può continuare a mangiare come sempre. Se vuoi avere un'idea di come dovrà essere composta, ti consigliamo di leggere questo approfondimento di Animalpedia sul diabete nel cane: l'alimentazione e la dieta casalinga consigliata per gli animali che soffrono di questo problema.

Sommario

  1. Quanta acqua deve bere un cane con il diabete?
  2. Diabete nel cane: alimentazione consigliata
  3. Diabete nel cane: dieta casalinga
  4. Cucinare il riso integrale
  5. Cuocere la carne
  6. Cuocere carote e fagiolini
  7. Unire tutti gli ingredienti compreso lo yogurt
  8. Snack per cani diabetici

Quanta acqua deve bere un cane con il diabete?

In questo articolo ti forniremo delle indicazioni generali per aiutarti a capire cosa dare da mangiare a un cane diabetico, ma ricorda che solo il veterinario può dirti di cosa ha bisogno il cane nel caso specifico perché ciascun animale ha determinate esigenze nutrizionali.

Un consiglio valido in generale per tutti i cani che soffrono di diabete è fargli avere sempre a disposizione acqua fresca e pulita perché ha bisogno di bere molto. Tieni a mente questo aspetto anche quando esci di casa e lo porti a spasso e porta sempre con te una bottiglietta.

Diabete nel cane: alimentazione consigliata

L'alimentazione del cane con diabete deve comprendere alimenti ad alto contenuto di fibre perché aiutano a frenare un eventuale aumento improvviso di glucosio nel sangue che possono avere gravi conseguenze sulla salute del cane. Sempre per lo stesso motivo, nelle diete per cani diabetici vengono inclusi anche carboidrati ad assorbimento lento, come patate, riso o o pasta.

Alimentazione del cane con diabete

  • Cereali
  • Avena
  • Pasta
  • Grano
  • Riso
  • Miglio
  • Soia
  • Legumi
  • Fagiolini
  • Patate

Anche le vitamine sono molto importanti per tenere sotto controllo gli innalzamenti improvvisi dei livelli di glucosio, per cui il veterinario potrebbe consigliarti alcuni integratori. Le vitamine C, E e B-6 sono le più utili a tale scopo.

Diabete nel cane: alimentazione e dieta casalinga - Diabete nel cane: alimentazione consigliata

Diabete nel cane: dieta casalinga

Innanzitutto, per preparare questa ricetta per un cane diabetico, dovrai avere a disposizione:

  • Riso integrale
  • Carne magra (pollo senza pelle, tacchino o vitello)
  • Fagiolini
  • Carote
  • Yogurt 0% di grassi
Diabete nel cane: alimentazione e dieta casalinga - Diabete nel cane: dieta casalinga

1. Cucinare il riso integrale

Iniziare con il riso. Essendo integrale, tieni conto che ci vorrà più acqua che per il riso normale. Per fare in modo che resti più morbido, lascialo in ammollo in acqua fredda per un'ora prima di cuocerlo affinché inizi già a penetrare nel chicco.

Metti il riso a bollire. Quando l'acqua inizia a bollire, versa il riso e abbassa la fiamma in modo che si cuocia a fuoco lento. Cuoci tenendo il coperchio sulla pentola. Dato che si tratta di riso integrale ci vorrà più tempo, circa 40 minuti.

2. Cuocere la carne

Innanzitutto dovrai tagliare la carne in piccoli pezzi. Se il cane è molto piccolo puoi anche tritarla. Cuocila in padella finché non è dorata e se noti delle parti grasse, rimuovile.

3. Cuocere carote e fagiolini

Lava bene le verdure e tagliale a pezzetti. Le verdure dovranno essere lasciate crude in modo da non alterare le sostanze nutritive che contengono. Se però il cane non è abituato a questi sapori, ti consigliamo di bollirle insieme al riso.

Diabete nel cane: alimentazione e dieta casalinga - 3. Cuocere carote e fagiolini

4. Unire tutti gli ingredienti compreso lo yogurt

Ora puoi unire tutti gli ingredienti senza dimenticare di aggiungere anche lo yogurt.

Consiglio: in questo articolo consigliamo frutta e verdura per cani. Leggilo per sapere come arricchire la dieta del cane dopo aver consultato il veterinario.

Snack per cani diabetici

Una delle raccomandazioni principali per i cani che soffrono di diabete è regolare il consumo di zuccheri. Come fare quindi per i premi usati nell'addestramento? Di seguito ti suggeriamo una ricetta per preparare dei premi o snack per cani con il diabete!

Avrai bisogno di:

  • 2 uova
  • 1/2 tazza di farina integrale
  • 700 g di fegato

Si tratta di una ricetta semplicissima. Trita il fegato a pezzettini molto piccoli e mischialo con uova e farina assicurandoti che la massa sia omogenea. Stendila in maniera uniforme su un piatto da infornare. Preriscalda il forno a 175º e lascia cuocere per 15 minuti. Gli snack sono pronti! Ora dovrai solo tagliarli nella forma che vuoi con degli stampi o semplicemente a quadratini con un coltello.

Diabete nel cane: alimentazione e dieta casalinga - Snack per cani diabetici

Se desideri leggere altri articoli simili a Diabete nel cane: alimentazione e dieta casalinga, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Consigli

  • Più razioni, quantità minori. Diminuendo la quantità di cibo ma facendolo mangiare più spesso, il cane digerirà più facilmente.
  • Tieni sempre sotto controllo il peso del cane.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
5 commenti
Sua valutazione:
Ariane Girard
le ricette proposte sono sempre a base di riso !!! e la pasta o la patata le possono mangiare ? e le quantità? dateci qualche informazioni più precise..grazie il mio cane meticcio è diabetico da 4 anni..
Sua valutazione:
pietro
Salve, per un cane meticcio diabetico di circa 10 kg come posso regolarmi per le porzioni giornaliere?
Grazie.
Sua valutazione:
pietro
Salve, per un cane meticcio di circa 10 kg come posso regolarmi per le porzioni giornaliere? grazie
Simona
La mia cagnolina di 5 anni è diabetica da 4 anni e mezzo.
Ultimamente ciò che le propongo non lo mangia.
Ho anche un altro cane che mangia quello che propongo a lei..

Come può essere possibile?
Attendo una risposta..... Cordiali saluti
drake
mi chiedo come mai nella dieta canina si consigli il riso che arriva fino al'80% di carboidrati con tutti i relativi problemi che comportano
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Drake,
chiaramente la dieta del cane non deve essere composta unicamente dal riso, ma in alcuni casi questo alimento è ottimo per il nostro amico a 4 zampe, per esempio se deve seguire un'alimentazione ricca di fibre o come rimedio per la diarrea. Un saluto da AnimalPedia.
1 di 5
Diabete nel cane: alimentazione e dieta casalinga