Diabete nel cane: alimentazione e dieta casalinga
Vedi schede di Cani
Uno dei principali problemi della sedentarietà dei nostri animali domestici è il sovrappeso, pertanto un cane non svolge l'esercizio fisico che dovrebbe tenendo conto di quanto cibo ingerisce. Una conseguenza di tale problema è il diabete.
Il diabete nel cane è una malattia per la quale è necessario prendere delle misure speciali, fra cui preparare una dieta apposita perché il cane non può continuare a mangiare come sempre. Se vuoi avere un'idea di come dovrà essere composta, ti consigliamo di leggere questo approfondimento di Animalpedia sul diabete nel cane: l'alimentazione e la dieta casalinga consigliata per gli animali che soffrono di questo problema.
Quanta acqua deve bere un cane con il diabete?
In questo articolo ti forniremo delle indicazioni generali per aiutarti a capire cosa dare da mangiare a un cane diabetico, ma ricorda che solo il veterinario può dirti di cosa ha bisogno il cane nel caso specifico perché ciascun animale ha determinate esigenze nutrizionali.
Un consiglio valido in generale per tutti i cani che soffrono di diabete è fargli avere sempre a disposizione acqua fresca e pulita perché ha bisogno di bere molto. Tieni a mente questo aspetto anche quando esci di casa e lo porti a spasso e porta sempre con te una bottiglietta.
Diabete nel cane: alimentazione consigliata
L'alimentazione del cane con diabete deve comprendere alimenti ad alto contenuto di fibre perché aiutano a frenare un eventuale aumento improvviso di glucosio nel sangue che possono avere gravi conseguenze sulla salute del cane. Sempre per lo stesso motivo, nelle diete per cani diabetici vengono inclusi anche carboidrati ad assorbimento lento, come patate, riso o o pasta.
Alimentazione del cane con diabete
Anche le vitamine sono molto importanti per tenere sotto controllo gli innalzamenti improvvisi dei livelli di glucosio, per cui il veterinario potrebbe consigliarti alcuni integratori. Le vitamine C, E e B-6 sono le più utili a tale scopo.
Diabete nel cane: dieta casalinga
Innanzitutto, per preparare questa ricetta per un cane diabetico, dovrai avere a disposizione:
- Riso integrale
- Carne magra (pollo senza pelle, tacchino o vitello)
- Fagiolini
- Carote
- Yogurt 0% di grassi
1. Cucinare il riso integrale
Iniziare con il riso. Essendo integrale, tieni conto che ci vorrà più acqua che per il riso normale. Per fare in modo che resti più morbido, lascialo in ammollo in acqua fredda per un'ora prima di cuocerlo affinché inizi già a penetrare nel chicco.
Metti il riso a bollire. Quando l'acqua inizia a bollire, versa il riso e abbassa la fiamma in modo che si cuocia a fuoco lento. Cuoci tenendo il coperchio sulla pentola. Dato che si tratta di riso integrale ci vorrà più tempo, circa 40 minuti.
2. Cuocere la carne
Innanzitutto dovrai tagliare la carne in piccoli pezzi. Se il cane è molto piccolo puoi anche tritarla. Cuocila in padella finché non è dorata e se noti delle parti grasse, rimuovile.
3. Cuocere carote e fagiolini
Lava bene le verdure e tagliale a pezzetti. Le verdure dovranno essere lasciate crude in modo da non alterare le sostanze nutritive che contengono. Se però il cane non è abituato a questi sapori, ti consigliamo di bollirle insieme al riso.
4. Unire tutti gli ingredienti compreso lo yogurt
Ora puoi unire tutti gli ingredienti senza dimenticare di aggiungere anche lo yogurt.
Consiglio: in questo articolo consigliamo frutta e verdura per cani. Leggilo per sapere come arricchire la dieta del cane dopo aver consultato il veterinario.
Snack per cani diabetici
Una delle raccomandazioni principali per i cani che soffrono di diabete è regolare il consumo di zuccheri. Come fare quindi per i premi usati nell'addestramento? Di seguito ti suggeriamo una ricetta per preparare dei premi o snack per cani con il diabete!
Avrai bisogno di:
- 2 uova
- 1/2 tazza di farina integrale
- 700 g di fegato
Si tratta di una ricetta semplicissima. Trita il fegato a pezzettini molto piccoli e mischialo con uova e farina assicurandoti che la massa sia omogenea. Stendila in maniera uniforme su un piatto da infornare. Preriscalda il forno a 175º e lascia cuocere per 15 minuti. Gli snack sono pronti! Ora dovrai solo tagliarli nella forma che vuoi con degli stampi o semplicemente a quadratini con un coltello.
Se desideri leggere altri articoli simili a Diabete nel cane: alimentazione e dieta casalinga, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.
Consigli
- Più razioni, quantità minori. Diminuendo la quantità di cibo ma facendolo mangiare più spesso, il cane digerirà più facilmente.
- Tieni sempre sotto controllo il peso del cane.