Condividi

Rimedi naturali per il raffreddore dei cani

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 13 febbraio 2018
Rimedi naturali per il raffreddore dei cani

Vedi schede di Cani

Il raffreddore del cane è un problema che può venire trattato facilmente grazie a dei rimedi caserecci, pertanto, in questo articolo di AnimalPedia ti mostreremo nel dettaglio come si origina, quali sono i suoi sintomi e che rimedi naturali si possono adottare per aiutare il nostro animale domestico a guarire quanto prima.

Questa condizione è una patologia infettiva molto frequente nei cani, ma allo stesso tempo relativamente benigna nel senso che in alcuni casi potremmo addirittura non accorgerci della sua presenza. Continua a leggere per scoprire quali sono i rimedi naturali per il raffreddore dei cani e imparare a porre fine a questa condizione.

Potrebbe interessarti anche: Cimurro nel cane: cure naturali

Cos'è il raffreddore comune?

Il raffreddore è una patologia virale (originata da batteri che appartengono alla famiglia della Parainfluenza, anche se può essere dovuta all'Adenovirus canino), che colpisce principalmente le vie respiratorie alte, provocando infiammazione, irritazione e lesioni della mucosa che ricopre tutte queste vie.

Genera sintomi come starnuti frequenti, tosse e abbondante muco nasale. Tutto ciò, può essere accompagnato da qualche linea di febbre e, in questo caso, il cane potrebbe mostrarsi un po' apatico. Se i sintomi si acutizzano o si complicano, vai subito dal veterinario.

Come si può aiutare un cane con il raffreddore?

Per prima cosa bisogna farlo riposare, ha bisogno di dormire molto di più del normale. Quando un cane ha il raffreddore è comune che si presenti uno stato di inappetenza, pertanto, smetterà di mangiare o comunque mangerà poco. È molto importante che beva molta acqua, quindi fa sì che la sua ciotola sia sempre piena. L'acqua lo aiuterà a diluire i muchi e abbasserà leggermente la sua temperatura corporea.

Rimedi naturali per il raffreddore dei cani - Come si può aiutare un cane con il raffreddore?

Quale rimedio naturale posso utilizzare per aiutare il mio cane?

Siccome in presenza di raffreddore il cane solitamente smette di mangiare, lo si può incentivare a nutrirsi offrendogli del mangime leggermente inumidito con acqua calda (37ºC) o magari un leggero brodo di carne (senza sale). Questo rimedio solitamente funziona molto bene. Bisogna tenere presente che il metabolismo del cane si accelera con la febbre, pertanto il suo consumo energetico aumenta. Non si consiglia cambiare la dieta dell'animale in quanto dei cambi bruschi potrebbero generare l'insorgenza di diarrea.

Per favorire la respirazione, è buono umidificare l'ambiente. Si può fare tramite un vaporizzatore o semplicemente facendo bollire l'acqua, alla quale si potrebbe aggiungere qualche essenza come ad esempio l'eucalipto.

L'aromaterapia per gli animali si è dimostrato un rimedio abbastanza efficace in diverse situazioni.

Come posso ridurre la tosse del mio cane?

Oltre ai consigli forniti precedentemente, bisogna cercare di limitare l'esercizio fisico del cane, altrimenti la tosse peggiorerà. Soprattutto in caso di cani ansiosi che tirano molto il guinzaglio (che a sua volta fa molta pressione sulla gola) è necessario evitarlo, o bisogna almeno mettere dei collari più larghi all'animale.

Questi consigli possono aiutare a migliorare lo stato generale del cane, ma è necessario ricordare che tutto il processo infettivo ha un corso da seguire e, la guarigione avviene quando c'è la risposta del sistema immunitario del cane. Ad ogni modo, c'è da dire che quanto più ci prenderemo cura del nostro amico con il raffreddore, quanto prima potrà guarire.

Rimedi naturali per il raffreddore dei cani - Come posso ridurre la tosse del mio cane?

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi naturali per il raffreddore dei cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie virali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
annarita
ottimo

Rimedi naturali per il raffreddore dei cani
1 di 3
Rimedi naturali per il raffreddore dei cani

Torna su