Tutto sui lupi di Game of Thrones
Vedi schede di Cani
Molti amanti di Game of Thrones (in italiano Il Trono di Spade) hanno amato questi lupi, o meglio metalupi, un lupo gigante ispirato a una specie estinta realmente esistita nel Pleistocene: il Canis dirus. Se si sono estinti, come fanno ad essere a fianco dei protagonisti della nostra serie preferita? Si tratta solo di effetti speciali? Ti anticipiamo che queste creature immaginarie non sono degli effetti speciali ma sono stati rappresentati da dei cani di razza gigante.
Se vuoi scoprire altre curiosità come questa, non perderti questo articolo di AnimalPedia in cui potrai scoprire tutto sui lupi di Game of Thrones (razza, nomi, a chi appartengono, ecc.) e conoscere non solo i personaggi, ma anche gli animali protagonisti della serie.
Attenzione agli SPOILER, l'articolo è aggiornato alla sesta stagione!
Razza dei lupi di Game of Thrones
Nella serie e nei libri, questo canide prende il nome di meta-lupo, un parente molto vicino al lupo, dall'aspetto più grande e robusto. Compare per la prima volta quando Lord Eddard "Ned" Stark trova una metalupa morta insieme ai suoi cinque cuccioli. Essendo contrario alla decisione di ucciderli, Jon Snow suggerisce a Ned Stark di regalarne uno a ciascuno dei suoi figli legittimi. Una volta convinto, compare un sesto cucciolo di colore bianco che viene affidato a Jon Snow, figlio illegittimo di Ned.
La razza che viene usata nella serie per interpretare il metalupo è la Northern Inuit, di cui non si conosce la vera provenienza. I cani di questa razza comparvero per la prima volta in Canada a cavallo fra gli anni 70 e 80 ma secondo altre fonti venne sviluppata nel Regno Unito. Si pensa che fra i suoi parenti più stretti ci siano il Siberian Husky, l'Alaskan Malamute, il Pastore Tedesco e il Labrador Retriever.
Il Northern Inuit è accettato dal British Kennel Club ma non dalla FCI. Inoltre esistono alcune associazioni dedicate esclusivamente allo sviluppo di questa razza. Sono dei cani buoni, fedeli e molto attaccati ai padroni. Nonostante le dimensioni giganti, questi cani risaltano per la grande somiglianza al lupo selvatico.
Nomi dei lupi di Game of Thrones
Di seguito elencheremo i nomi dei lupi del Trono di Spade e a quale personaggio della famiglia Stark appartengono.
- Nymeria e Arya Stark
- Estate e Brandon Stark
- Cagnaccio e Rickon Stark
- Vento Grigio e Robb Stark
- Lady e Sansa Stark
- Spettro e Jon Snow
Per conoscere ciascuna coppia Stark-metalupo, continua a leggere e scopri proprio tutto sui lupi di Game of Thrones.
Nymeria e Arya Stark
Nymeria è un metalupo incredibilmente fedele, tanto morse l'allora principe Joffrey Baratheon per difendere Arya. Temendo per la vita della sua fedele amica, Arya obbliga Nymeria ad andare via e tutt'ora non si sa dove sia. Tuttavia, in varie occasioni Arya e Nymeria hanno stabilito un contatto mentale.
Estate e Brandon Stark
Summer, nella versione originale, è il nome del cane di Bran ed è anche uno dei più coraggiosi dei metalupi degli Stark, tanto che attacca senza paura un Estraneo (White Walker). Accompagna fedelmente Bran per tutta la serie, restando sempre uniti. Grazie alla sua capacità di metamorfo, Bran riesce a entrare nel suo corpo. Estate muore nella sesta stagione, sacrificandosi per salvare Bran quando gli Estranei tentano di ucciderlo.
Nella vita reale, Isaac Hempstead-Wright, l'attore che interpreta Bran Stark, ha provato in tutti i modi ad adottare Estate, ma la famiglia non gliel'ha permesso perché avevano già due cani.
Cagnaccio e Rickon Stark
Per tutta la serie, la selvaggia Osha si prende cura di Rickon dopo la caduta della famiglia Stark. Nella sesta serie e prima della Battaglia dei Bastardi (9x06), Cagnaccio (Shaggydog in versione originale) viene decapitato da Piccolo Jon (Jon Umber) e consegnato a Ramsay Bolton insieme al suo padrone e a Osha come prova dell'identità di Rickon.
Vento Grigio e Robb Stark
Grey Wind è il nome originale di questo lupo che ricordiamo in particolar modo per la scena in cui incute timore a Jamie Lannister quando è ostaggio di Robb Stark. È il protagonista della Battaglia di Oxcross perché senza di lui sarebbe stato impossibile spaventare i cavalli, uccidendo un intero gruppo di sentinelle, e sconfiggere così le forze dei Lannister.
Vento Grigio muore decapitato come il suo padrone Robb durante le nozze rosse e la sua testa viene cucita sul corpo di Robb dalla famiglia Frey per prendere in giro lo stemma degli Stark.
Lady e Sansa Stark
Dopo che Nymeria morde l'allora principe Joffrey Baratheon, Arya la obbliga a scappare per farle evitare la condanna a morte imposta dalla madre di Joffrey, la regina Cersei Lannister. La regina non prende bene la fuga di Nymeria e quindi impone in cambio la morte di Lady, il cane Di Sansa Stark. Alla fine Ned Stark decide di uccidere Lady prima che lo faccia Illyn Payne. Il metalupo di Sansa è il primo a morire.
Nella vita reale, Sophie Turner, l'attrice che interpreta Sansa Stark, ha adottato Zunni, il nome vero di questo bellissimo esemplare di Northern Inuit.
Spettro e Jon Snow
Spettro, o Ghost in versione originale, è il cane adottato da Jon Snow. Si tratta di un esemplare albino con gli occhi rossi, il più piccolo della cucciolata. Spettro accompagna Jon per tutta la serie, aiutando lui e Sam, il suo amico dei Guardiani della Notte (Night's Watch), a sopravvivere e a esplorare le terre oltre la Barriera (the Wall).
Curiosità sui lupi del Trono di Spade
- Nella prima stagione, quando fanno la loro prima comparsa, sono stati usati dei cuccioli di Northern Inuit. A partire dalla seconda stagione, invece, a interpretare i metalupi sono stati dei lupi addestrati veri e propri. Nelle ultime stagioni, dato che la loro presenza è relativamente scarsa, sono state usate immagini di lupi ritoccate al computer per cambiare il loro aspetto e renderli più grandi.
- La direzione ha invitato tutto gli attori a giocare e interagire con i Northern Inuit, tanto da offrirli anche in adozione.
- Il Canis dirus a cui sono ispirati i metalupi, è una specie del Pleistocene che conviveva nello stesso habitat del mammut e della tigre dai denti a sciabola.
Se desideri leggere altri articoli simili a Tutto sui lupi di Game of Thrones, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.