Giochi e Intrattenimento

Yoga per cani

 
Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2018
Yoga per cani
Cani

Vedi schede di Cani

Negli Stati Uniti, in Asia e in Europa sono sempre di più le persone che decidono di prendere iniziative salutari come per esempio lo yoga, un'attività rilassante e positiva. In questo caso specifico, questa attività porta ottimi benefici non solo agli esseri umani, ma anche ai cani, ai gatti e in generale agli animali domestici.

Conosciuto come doga, lo yoga per cani sta diventando sempre più popolare, pertanto, in questo articolo di AnimalPedia ti proporremo degli esercizi fisici da fargli svolgere seguendo i nostri consigli.

Il doga nacque quando Suzi Teitleman, professoressa di yoga, notò i suoi animali domestici imitare i suoi esercizi diari. Scoprì che anche loro potevano avere grandi benefici da questa disciplina e decise di creare lo "Yoga Doggie Style". Se vuoi saperne di più, continua a leggere e e impara lo yoga per cani, con esercizi e consigli.

Potrebbe interessarti anche: Giochi da fare in casa con il cane

Sommario

  1. Doga: yoga per cani
  2. Cosa serve per iniziare a praticare doga?
  3. Come iniziare una sessione di yoga per cani
  4. Crea la tua routine di doga
  5. Yoga per cani: conclusioni

Doga: yoga per cani

Lo yoga per cani, detto anche doga, consiste nel praticare una sessione di yoga adatta per l'animale domestico, in modo che provi a ricalcare i nostri movimenti. Praticando yoga con i cani non dobbiamo limitare le nostre respirazioni e neanche variare il ritmo dell'esercizio.

Quando si parla di doga, ci si riferisce a un'esperienza che è diversa per ogni praticante, infatti non tutti i cani potranno raggiungere gli stessi risultati.

Praticare sessioni di yoga con il cane è benefico sia per te che per il tuo animale domestico in quanto fortifica la vostra relazione, il benessere e il contatto fisico. È una pratica molto consigliabile in quanto diminuisce alcuni sintomi:

  • ipersensibilità
  • depressione
  • ansia
  • stress
  • fobie
  • iperattività
Yoga per cani - Doga: yoga per cani

Cosa serve per iniziare a praticare doga?

Non c'è bisogno di molto per iniziare a praticare lo yoga per cani, la cosa imprescindibile è stare insieme al proprio animale domestico. Cerca un posto rilassato, ambientalo con della musica soft (se vuoi guarda dei video dimostrativi) e utilizza un tappetino.

Yoga per cani - Cosa serve per iniziare a praticare doga?

Come iniziare una sessione di yoga per cani

Bisogna far sì che la prima impressione del cane sia positiva affinché voglia ripetere l'esperienza. Prepara lo spazio adeguatamente e invita il tuo cane a venirsi a rilassare al tuo fianco.

Fa' in modo che si accomodi e inizia a creare un contatto fisico con lui: con le mani puoi toccargli il dorso e le zampe. Cerca una posizione comoda che puoi condividere con il tuo amico a quattro zampe e prova a creare un momento di silenzio e di tranquillità. Cerca di creare armonia durante tutta la sessione, in modo che il cane si rilassi al massimo e benefici dello yoga nel suo corpo.

Il tuo cane non si rilassa? Prova queste tecniche di rilassamento per cani, ma non ti scoraggiare all'inizio, sii paziente.

Se vedi che la cosa non funziona neanche in questo caso, puoi provare con dei metodi più classici ugualmente funzionali per ridurre lo stress: gli esercizi fisici per cani.

Yoga per cani - Come iniziare una sessione di yoga per cani

Crea la tua routine di doga

Anche se puoi trovare diversi consigli ed esercizi per praticare yoga con il cane, la verità è che devi identificare quello che meglio si adatta a te e a lui. Inizia con posture semplici che includano leggermente il tuo cane, per poi passare in seguito a esercizi più complessi. Il tuo animale domestico deve prima familiarizzare con questa nuova esperienza.

Yoga per cani - Crea la tua routine di doga

Yoga per cani: conclusioni

Non sempre sarà possibile, ma in alcuni casi si può avere a che fare con cani che amano imitare le posture dei padroni. Se vuoi insegnargli come ricalcare i tuoi gesti, ti consigliamo di approfondire il tema leggendo addestrare il cane con il metodo Do as I do.

Infine, ci sei riuscito? Se la risposta è "sì", pubblicaci nei commenti una fotografia che ti ritrae mentre pratichi yoga con il tuo cane!

Yoga per cani - Yoga per cani: conclusioni

Se desideri leggere altri articoli simili a Yoga per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giochi e Intrattenimento.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Yoga per cani