Condividi

15 errori da evitare con il cane

 
Di Mercè Garcia, Educatrice cinofila e redattrice. 1 ottobre 2019
15 errori da evitare con il cane

Vedi schede di Cani

Anche ai tutor più esperti può capitare di commettere degli errori con il proprio cane, sia che si tratti di gestione, di cure di base o di routine da seguire. Come identificarli? E, cosa più importante, cosa dovremmo fare per risolverli?

In questo articolo di AnimalPedia vi mostreremo i 15 errori che vengono commessi più comunemente con i cani. Scoprirete se ne hai commessi anche tu qualcuno( o se ancora lo fai), da non perdere!

Potrebbe interessarti anche: 15 cose da sapere sui cani

1. Trascurare il calendario delle vaccinazioni

Alcune malattie dei cani possono essere fatali, come il parvovirus o il cimurro, per cui è imperativo che ogni tutore segua rigorosamente il programma di vaccinazioni del cane, soprattutto quando si parla di cuccioli, che sono molto più delicati.

15 errori da evitare con il cane - 1. Trascurare il calendario delle vaccinazioni

2. Non effettuare la sverminazione mensile

I parassiti, sia interni che esterni, sono presenti in quasi tutti i paesi del mondo e possono agire come vettori di molteplici malattie, che possono venir contagiate anche all'uomo e viceversa. È altamente consigliato rivolgersi al veterinario per prescrivere il prodotto più adatto al nostro cane.

3. Fare passeggiate corte o non portare a spasso il cane

I cani devono fare passeggiate per socializzare, usare il proprio olfatto e fare le proprie necessità. Di solito si consiglia fare due o tre passeggiate al giorno, di almeno mezzora ciascuna. Non dovremo mai privarli di questa abitudine o costringerli a urinare sui tappetini assorbenti, ad eccetto dei cuccioli che ancora non possono uscire all'aperto per mancanza di vaccinazioni.

15 errori da evitare con il cane - 3. Fare passeggiate corte o non portare a spasso il cane

4. Ignorare il bisogno d'esercizio fisico

Oltre a passeggiare i cani hanno anche bisogno di fare esercizio fisico per mantenere la propria muscolatura e canalizzare correttamente lo stress. Esistono molte attività che potrete svolgere insieme al vostro cane, dal running, al tirargli la palla, al lasciarlo correre libero insieme ad altri cani. L'esercizio deve essere proporzionato a ciascun esemplare in base alla razza, alla stagione o all'età, se è cucciolo o anziano ad esempio.

5. Non stimolarlo mentalmente

La stimolazione mentale è tanto se non più importante del mero esercizio fisico, per cui è molto positivo fare piccole sessioni di addestramento giornaliere o periodiche per sviluppare abilità canine, con giochi o semplicemente per imparare azioni che semplifichino la vita quotidiana insieme. Tutto ciò permette al cane di mantenere la sua mente attiva, stimolare l'apprendimento, la memoria, ed anche rendere più profondo il vincolo che vi lega, rendendo la vita quotidiana più ricca e piacevole.

15 errori da evitare con il cane - 5. Non stimolarlo mentalmente

6. Lasciare il cane da solo in macchina

Specialmente in estate un comportamento da evitare è lasciare il cane in macchina mentre noi andiamo a fare qualcos'altro. L'interno di un'automobile può raggiungere temperature molto alte in breve tempo, cosa che può sfociare in un colpo di calore, disidratazione e può causare un'emergenza veterinaria anche mortale se non trattato a tempo. Quindi, per quanto breve sia la sosta, mai lasciare il cane in macchina.

7. Permettere che mangi qualsiasi tipo di alimento

Il cane è un'animale divenuto onnivoro, tuttavia esistono una serie di alimenti proibiti per il cane che non dovremo in nessun caso lasciargli mangiare. Alcuni di loro sono il cioccolato, la cipolla, l'aglio, le uvette ecc.. Questi alimenti possono risultare tossici e, a seconda della quantità, anche mortali. Viceversa è bene offrire alimenti salutari che possono essere anche di consumo umano, perché no, come ad esempio, la carne, il pesce, le zucchine, le carote e molto altro.

15 errori da evitare con il cane - 7. Permettere che mangi qualsiasi tipo di alimento

8. Ignorare il sovrappeso o l'obesità

L'eccesso di peso nel cane provoca, come negli uomini, una serie di conseguenze per la salute, riducendone l'aspettativa di vita e favorendo la comparsa di patologie cardiache, respiratorie e cardiovascolari, come il diabete. Evitare abitudini sedentarie, fare esercizio, passeggiate e controllare le razioni di cibo che gli offriamo sono i migliori antidoti contro il sovrappeso e l'obesità nel cane, e sicuramente contribuiranno a rendere il cane più sano e longevo.

9. Non dedicare tempo all'educazione o l'addestramento

L'educazione e l'addestramento sono pilastri delle cure che dobbiamo offrire al nostro cane, solo così riusciremo a farlo vivere in armonia con lo spazio circostante, e a renderlo capace di rispondere correttamente alle indicazioni e mantenere un comportamento adeguato.

15 errori da evitare con il cane - 9. Non dedicare tempo all'educazione o l'addestramento

10. Non socializzare i cuccioli di cane

La socializzazione del cucciolo è una tappa fondamentale nella crescita del cane, soprattutto dalle quattro settimane di vita sino ai tre-quattro mesi. In questa fase è molto importante che il cane si relazioni con altre persone, animali e luoghi diversi, solo in questo modo riusciremo a fargli superare le sue paure istintive e a far sì che sappia comportarsi con i suoi simili.

11. Utilizzare il castigo fisico

L'uso del castigo e della violenza fisica durante l'addestramento o l'educazione del cane sono totalmente controproducenti, poiché aumentano il livello di stress del cane, che provoca mancanza di attenzione, deteriora il legame con il tutore ed inoltre non ottiene i risultati che invece l'uso del rinforzo positivo garantisce.

15 errori da evitare con il cane - 11. Utilizzare il castigo fisico

12. Esporli al fumo delle sigarette

Se siete fumatori dovete aver chiaro che il fumo del tabacco non solo provoca fastidio nel cane, ma l'esposizione alle sostanze presenti nel tabacco può causare irritazione, malattie respiratorie, cancro ai polmoni, sinusite cronica e alterazioni cardiovascolari. Fumate in spazi aperti così intossicherete solo voi stessi! Leggete il nostro articolo sugli effetti del fumo passivo sugli animali.

13. Lasciarlo molto tempo in casa da solo

In generale un cane non dovrebbe mai passare più di otto ore solo al giorno, visto che essendo animali sociali, soffrono la solitudine e questo fattore può portare a depressione e comparsa di problemi di comportamento (e tendenze suicide), come stress e distruttività. In vostra assenza dovreste cercare di arricchire l'ambiente con giochi e accessori che stimolino il cane e migliorino il suo benessere.

15 errori da evitare con il cane - 13. Lasciarlo molto tempo in casa da solo

14. Trascurare l'igiene del cane

Esistono alcune abitudini igieniche che dobbiamo rispettare con il nostro cane, in modo da mantenerlo sano e privo di malattie. Tra le attività di pulizia più importanti elenchiamo spazzolare il pelo, l'igiene dentale e la pulizia delle orecchie. Ovviamente dovrete fargli bagni regolari (una volta al mese o un po' meno frequentemente), tagliare le unghie e, se necessario, svuotare le ghiandole perianali, quando necessario.

15. Non capire il linguaggio canino

I cani comunicano continuamente tra loro ed anche con noi. Molti tutor però, ignorano completamente i segni del linguaggio canino e quelli di calma, cosa che porta a mancanza di empatia e problemi di comunicazione. Mantenerci informati e attenti, magari anche attraverso pubblicazioni specializzate è una maniera stupenda di conoscere meglio i nostri amici a quattro zampe e poter avere una relazione più profonda con loro.

15 errori da evitare con il cane - 15. Non capire il linguaggio canino

Se desideri leggere altri articoli simili a 15 errori da evitare con il cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Miklósi, A. (2014) Dog behaviour, evolution and cognition. Oxford University Press.
  • Deldalle, Stéphanie, and Florence Gaunet. "Effects of 2 training methods on stress-related behaviors of the dog (Canis familiaris) and on the dog–owner relationship." Journal of Veterinary Behavior: Clinical Applications and Research 9.2 (2014): 58-65.

Scrivi un commento su 15 errori da evitare con il cane

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

15 errori da evitare con il cane
1 di 9
15 errori da evitare con il cane

Torna su