CONDIVIDI

Animali famosi nel cinema e in letteratura

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 21 settembre 2017
Animali famosi nel cinema e in letteratura

Il nostro mondo è costituito da realtà, ma anche da fantasia, grazie soprattutto alla letteratura e al cinema, ambiti in cui gli animali hanno un ruolo molto importante tanto da entrare di diritto nella cultura popolare di tutti quanti, grandi e piccini. In generale gli animali fungono da ispirazione per film, libri e anche tradizioni che, poi, restano nella memoria collettiva.

In alcune occasioni vengono rappresentati così come sono, mentre in altre hanno un tocco speciale, magico, o anche soprannaturale. La realtà, così come la fantasia, non sarebbero le stesse senza animali. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per conoscere quali sono gli animali famosi nel cinema e in letteratura.

Potrebbe interessarti anche: Animali con la N in inglese e in italiano

1. Moby Dick

Come abbiamo accennato, la vita e la fantasia senza gli animali non sarebbero la stessa cosa, anche perché in ciascuno di essi è possibile ritrovare caratteristiche proprie di noi esseri umani. Molti sono compagni fedeli, simboli di lealtà e amore, mentre altri hanno caratteristiche oscure e sono visti come nemici del genere umano. Tuttavia, possedendo queste caratteristiche, è stato possibile creare non solo personaggi buoni. Ricorda che si tratta di personaggi e non si sta parlando di animali nello specifico. Vediamo il primo di questi animali famosi nel cinema e in letteratura.

Ricordiamo il capodoglio gigante del romanzo Moby Dick, pubblicato nel 1851. A partire dalla pubblicazione di questo libro, la creatura è diventata uno degli animali più temuti dei 7 mari. Si diffuse la credenza che fosse possibile incontrare il gigante marino uscendo in barca e restando anche vicino alla costa.

Moby Dick è il cetaceo più famoso di tutta la letteratura mondiale. La storia raccontata in questo romanzo parla della traversata di una baleniera e del suo capitano, che naviga per giorni e giorni per portare a termine un'impresa autodistruttiva: trovare la balena bianca. Anche se il romanzo racconta una storia inventata, in esso vengono riportati dati attendibili per quanto riguarda l'industria e la caccia delle balene all'epoca: spietata e insensata.

Animali famosi nel cinema e in letteratura - 1. Moby Dick

2. Cheeta o Cita

Un altro degli animali famosi nel cinema e in letteratura è la scimmia Cheeta o Cita. Cita, in realtà, è uno scimpanzé maschio chiamato Jitts diventato famoso in quanto migliore amico di Tarzan in tutti i film che sono stati girati. Jitts nacque nel 1932 ed è vissuto per 80 anni, tanto che è entrato nel Guinness dei primati in quanto scimmia più longeva del mondo.

Un fatto curioso è che il personaggio di Cita venne interamente creato dall'industria cinematografica: Cita compare in tutti i film di Tarzan, dai più vecchi ai più nuovi, ma questo personaggio non è mai esistito nei racconti originali scritti da Edgar Rice Burroughs. Tuttavia il cinema ha un potere tale che Cita è conosciuta da tutti come la migliore amica di Tarzan.

Animali famosi nel cinema e in letteratura - 2. Cheeta o Cita

3. Flipper

Flipper è diventato il delfino dal naso a bottiglia più conosciuto del mondo, tanto che molti delfini in tutto il mondo vennero chiamati come lui. Quando si vede un delfino, la reazione di chiunque è dire "Guarda, c'è Flipper!". L'impatto della serie e del film è stato notevole negli anni '60.

Anche se il film venne acclamato perché mostrava per la prima volta il legame che si era instaurato tra un delfino e un essere umano, mostrando anche l'intelligenza e la sensibilità di questo animale, venne anche criticato perché promuoveva la cattura dei delfini per scopi commerciali, in auge in quel momento. Infatti Ric O'Barry, allenatore di Flipper all'epoca, da addestratore di delfini divenne un attivista contrario alle attività che tengono i delfini in cattività.

Vuoi saperne di più questi animali affascinanti? Allora non perderti il nostro articolo 10 curiosità sui delfini!

Animali famosi nel cinema e in letteratura - 3. Flipper

4. Rin tin tin

Rin tin tin non è stato un cane solo, ma diversi Pastori Tedeschi (tutti della stessa famiglia) che interpretarono questo ruolo nella metà del XX secolo. Tutti furono Rin tin tin, anche se tutti credevano che si trattasse sempre dello stesso cane. Questo personaggio compare in diversi film e ha anche la sua impronta sulla Hollywood Walk of Fame. Rin tin tin ha testimoniato diversi cambiamenti nella storia cinematografica, passando dall'abbaiare in silenzio nel cinema muto ad abbaiare normalmente nel cinema sonoro.

Animali famosi nel cinema e in letteratura - 4. Rin tin tin

5. Lassie

Per completare questa lista di animali famosi nel cinema e in letteratura, bisogna per forza parlare di Lassie. Chi non vorrebbe un migliore amico come Lassie? Lassie è la cagnolina più famosa del mondo, un meraviglioso personaggio fittizio che è stato protagonista di diversi film, serie TV, radio, giochi, storie e libri ed era ispirato a una Rough Collie coraggiosa, intelligente e fedele.

Pal è il nome della cagnolina Pastore Scozzese che ha interpretato Lassie, e i suoi discendenti continuano a interpretare questo personaggio che trasmette allegria a chiunque lo veda. La febbre per Lassie inizio alla fine degli anni '30 del '900, quando l'autore britannico Eric Knight scrisse il racconto Torna a casa Lassie! pubblicato sulla rivista The Saturday Evening Post. Come Rin tin tin, anche Lassie ha l'onore di avere una stella tutta per sé sulla Hollywood Walk of Fame.

Se stai cercando il nome per il tuo amico a quattro zampe e vuoi scoprire altri nomi di cani famosi come Lassie, non perderti l'articolo che trovi al link!

Animali famosi nel cinema e in letteratura - 5. Lassie

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali famosi nel cinema e in letteratura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Maria. Lenzi
" IL. richiamo della. foresta " , da sempre. il
mio libro. preferito !!

Maria
Sua valutazione:
Alberto
Moby Dick, il mio libro preferito da sempre!!!!
Animali famosi nel cinema e in letteratura
1 di 6
Animali famosi nel cinema e in letteratura

Torna su ↑