menu
Condividi

Crocchette per cani

 
Di María Besteiros. 8 luglio 2021
Crocchette per cani

Vedi schede di Cani

L'alimentazione è uno dei pilastri fondamentali della salute del nostro amico a quattro zampe. Per questo, saper scegliere i migliori prodotti è fondamentale se si vuole avere un cane sano e longevo. In questo articolo di AnimalPedia ti diamo dei preziosi consigli per poter riconoscere un mangime di qualità e le migliori crocchette per il tuo cane!

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere le crocchette per gatti

Controlla qual'è l'ingrediente principale

Le proteine animali della carne o del pesce devono essere gli ingredienti principali della dieta di un cane. Se scegliamo di comprare loro cibo industriale, dovremmo controllare la lista degli ingredienti sull'etichetta. Dovranno trattarsi di prodotti naturali ed il primo, cioè quello che si troverà in percentuale maggiore, dovrà essere la carne fresca o disidratata, pesce, pollo, manzo, agnello, salmone o tacchino. Nello specifico, dovrebbe contenere almeno tra il 20 e il 40% di questi alimenti.

Naturalmente, è importante che l'etichetta del mangime specifichi, ad esempio, la parola "pollo", poiché questa potrebbe riferirsi alla farina di pollo. Se non si specifica se si tratta di carne, il produttore potrebbe aver utilizzato qualsiasi parte di questo animale. il termine 'farina di pollo' o di salmone viene utilizzato quando l'ingrediente è stato disidratato e macinato in farina, ma non potremo mai sapere esattamente quale parte dell'animale è stata utilizzata. In genere le farine hanno un valore nutritivo molto basso e indicano che il mangime è di bassa qualità.

Ovviamente, per determinare la qualità di un prodotto non possiamo fare caso solo alle percentuali ma anche alla qualità degli ingredienti. Se il produttore indica che più del 20% degli ingredienti è carne fresca, disidratata o idrolizzata, potremo aver la certezza che si tratta di un mangime di alta qualità. Se, diversamente, l'etichetta indica che gli ingredienti principali sono sottoprodotti di origine animale, devi sapere che si tratta di parti di animali non adatte al consumo umano, quindi ti troverai di fronte a un mangime di scarsa qualità.

Crocchette per cani -  Controlla qual'è l'ingrediente principale

Evita crocchette per cani con un'alta percentuale di cereali

Molti produttori di mangimi utilizzano i cereali per ridurre i costi e ottenere maggiori profitti. Ma la verità è che non tutti i cereali sono nutrienti per il nostro cane. Il riso è il cereale più consigliato, ma sempre in piccole quantità. In ogni caso, i cereali non sono un ingrediente essenziale, quindi puoi anche optare per un mangime senza cereali se preferisci o se hai notato che il tuo cane soffre di problemi digestivi quando li assume. L'importante, come sempre, è capire le esigenze particolari del nostro cane.

Ricorda che l'ordine degli ingredienti è importante, quindi se osservi che il primo ingrediente che compare è un cereale, vorrà dire che è il principale e, quindi, quello che hai tra le mani non si tratta di un mangime che potremo considerare di qualità.

Crocchette per cani - Evita crocchette per cani con un'alta percentuale di cereali

Controlla il resto degli ingredienti delle crocchette per cani

Sebbene il mangime ideale debba essere composto principalmente da carne e pesce, delle buone crocchette possono contenere anche frutta, verdura o legumi. Questi alimenti sono salutari per il nostro amico a quattro zampe purché compaiano in una percentuale inferiore. Pertanto, in un mangime di qualità dovranno essere presenti alla fine della lista degli ingredienti, occupando un massimo del 10 o 15% del totale.

Se vuoi saperne di più non perderti il nostro articolo sulla frutta e verdura che possono mangiare i cani.

Ricorda che la lista degli ingredienti dev'essere chiara ed il più trasparente possibile. Se leggi parole strane che non conosci, potrebbe trattarsi di un alimento di bassa qualità.

Crocchette per cani - Controlla il resto degli ingredienti delle crocchette per cani

Controlla le calorie

Quando si scelgono le crocchette per il proprio cane, è bene anche dare un'occhiata alle calorie che contengono. Un buon prodotto specifica sempre il valore energetico, poiché è importante evitare l'obesità nel cane. Il nostro animale avrà bisogno di consumare più o meno calorie a seconda dell'attività fisica che svolge. Se il tuo cane è molto attivo, ad esempio si consiglia di optare per un alimento che contenga più di 300 calorie per 100 grammi di prodotto. In ogni caso, per saperne di più ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario.

In questo articolo ti parliamo nel dettaglio della 'Quantità giornaliera di cibo per cani'.

Prendi in considerazione la taglia del cane

Anche la taglia del cane è importante. Se il nostro cane è di piccola taglia, dovremmo cercare un mangime pensato per cani di questa taglia. Non possiamo alimentarlo con un mangime le cui palline sono di medie o grandi dimensioni perché potrebbe causare problemi, come difficoltà nella masticazione, danni a denti e gengive o soffocamento. Allo stesso modo, dare piccole crocchette a un cane grande può causare altri tipi di problemi, quali mangiare troppo velocemente e non masticare correttamente. Pertanto, dovrai scegliere le crocchette delle giuste dimensioni per la taglia del tuo amico a quattro zampe.

Crocchette per cani - Prendi in considerazione la taglia del cane

Scegli le crocchette in base all'età del cane

Cuccioli, adulti e anziani hanno esigenze totalmente diverse. Il cibo per cuccioli è formulato appositamente per cani di età inferiore ad un anno. Pertanto, contengono una maggiore quantità di nutrienti essenziali per lo sviluppo, come il calcio, ad esempio. Lo stesso accade con i cani anziani che non hanno lo stesso ritmo di vita dei cani più giovani. Per loro è necessario scegliere un mangime appositamente formulato per cani che consumano poche calorie.

Alcuni cani, inoltre, possono sviluppare allergie alimentari dovute principalmente alle proteine di bassa qualità e ai carboidrati. Scegliere le crocchette ipoallergeniche per cani serve per contrastare allergie ed intolleranze ed è un ottimo modo per rimettere in salute il nostro amico a quattro zampe in maniera efficace.

Se desideri leggere altri articoli simili a Crocchette per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Crocchette per cani
1 di 5
Crocchette per cani

Torna su