CONDIVIDI

I gatti possono mangiare kiwi? Benefici e rischi

 
Laura García Ortiz
Di Laura García Ortiz, Veterinaria in medicina felina. 27 settembre 2022
I gatti possono mangiare kiwi? Benefici e rischi
Gatti

Vedi schede di Gatti

Il kiwi appartiene al gruppo di frutti che i gatti possono mangiare? La risposta è sì, ma con attenzione. Il kiwi è la migliore fonte di vitamina C tra i frutti, ne contiene infatti più dell'arancia, alla quale si attribuisce questo nutriente speciale, come l'acido folico, antiossidanti, vitamine e minerali. Tuttavia, i kiwi sono ricchi di zuccheri o idrati di carbonio, macronutrienti di cui i gatti non hanno bisogno in grandi quantità.

In questo modo, non sono molto raccomandati in un'alimentazione abituale del tuo piccolo felino, che si deve basare su proteina di origine animale e si può incontrare negli alimenti completi per la specie felina nei negozi per animali e supermercati. Se vuoi sapere di più se i gatti possono mangiare kiwi, i benefici e i rischi, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia.

Il kiwi fa bene ai gatti?

Quali frutti possono mangiare i gatti? Il kiwi è tra loro? Sì, il kiwi può essere ingerito dai gatti in quantità limitate e sempre sotto controllo. Inoltre, il kiwi non è un frutto eccessivamente dolce, ma il contrario, soprattutto se non è ancora maturo, ed è qualcosa che può attirare i gatti poiché non hanno la capacità di rilevare il sapore dolce del cibo.

Oltre a rinfrescarli e a sembrare gradevoli al loro senso del gusto, i kiwi offrono una moltitudine di benefici per la salute del tuo piccolo felino. Oltre al suo grande apporto di vitamine, favorisce il sistema immunitario, migliora il transito intestinale ed è una fonte di rigenerazione e disintossicazione naturale proteggendo da malattie come il cancro.

Tuttavia, come frutta, ha anche quantità significative di carboidrati sotto forma di zuccheri, macronutrienti che gli animali onnivori e gli animali erbivori sfruttano molto bene ma i carnivori non tanto, in quanto sono progettati per ottenere la loro fonte nutrizionale e di energia dalle proteine e dal grasso delle loro prede.

Per questo motivo, non è un tipo di cibo che i gatti dovrebbero consumare frequentemente, tanto meno se il tuo gatto è sovrappeso o ha problemi di zuccheri, come nel diabete felino.

Benefici del kiwi per i gatti

Il kiwi è un frutto con enormi benefici per la salute. Considerato il frutto con la maggiore quantità di vitamina C per 100 grammi, un pezzo di 70 grammi fornisce già oltre il 100% dell'assunzione giornaliera raccomandata di questa vitamina per le persone.

Inoltre ha una buona quantità di fibra solubile che facilita la regolazione del colesterolo e dei livelli di trigliceridi e zucchero nel sangue oltre a fibra insolubile che favorisce il transito intestinale prevenendo la stitichezza.

Contiene anche importanti quantità di acido folico che nella fase gestazionale della gatta è la chiave per impedire al feto di sviluppare la spina bifida e altre alterazioni nel tubo neurale. Contiene anche altre 12 vitamine e minerali che evidenziano l'apporto di magnesio e potassio.

Come aggiunta, i suoi semi contengono omega 3, grassi sani che proteggono il cervello e il cuore e contengono antiossidanti come caroteni, clorofille, xantofille, luteina e altri composti fenolici con proprietà di prevenzione:

  • Il processo di invecchiamento cellulare.
  • Malattie come il cancro
  • Problemi di vista o obesità.

Come dare kiwi al mio gatto?

È importante che durante il processo di offerta del kiwi al tuo gatto ti trovi al suo fianco per essere in grado di rilevare qualsiasi tipo di anomalia o problema che possa sorgere.

La prima cosa da fare è rimuovere la pelle e dividerla in piccoli pezzi. È anche una buona idea rimuovere i piccoli semi che contengono perché anche se sono ricchi di omega 3 possono rimanere nel loro intestino generando una certa fermentazione. La prima volta, non offrire più di due o tre pezzi per abituarlo lentamente e tollerare gradualmente la nuova consistenza e il sapore e non esagerare.

Controindicazioni del kiwi per i gatti

La principale controindicazione di dare kiwi a un gatto è dovuta al suo alto contenuto di zucchero, quindi:

  • Non è raccomandato per i gatti in sovrappeso o diabetici: può causare l'aumento di peso o la riduzione della glicemia, rispettivamente. Ti diciamo di più sul sovrappeso nei gatti: cause, sintomi, conseguenze e trattamento e diabete nei gatti: sintomi, diagnosi e trattamento in questi articoli di AnimalPedia.
  • Non è raccomandato per i gatti sensibili all'actinidina, l'enzima che contiene kiwi: si tratta di un enzima proteolitico che contiene anche l'ananas o la papaia e che può portare a problemi di deglutizione, vomito e orticaria.
  • Se il tuo gatto soffre di insufficienza renale: non dovrebbe ingerire kiwi a causa del suo contenuto di potassio.
I gatti possono mangiare kiwi? Benefici e rischi - Controindicazioni del kiwi per i gatti

Effetti secondari dei kiwi nei gatti

I kiwi consumati in eccesso dai gatti possono causare sintomi quali:

  • Gastroenterite con diarrea e dolore addominale: a causa dei suoi effetti stimolanti sul transito intestinale.
  • Allergie o soffocamento: inclusi segni come dolore addominale, nausea, vomito, orticaria, pupille dilatate, starnuti, tosse e irritabilità.

Per questo motivo, si consiglia di stare vicino al tuo gatto quando sta per ingerire kiwi per controllare bene ciò che può accadere e di recarsi in un centro veterinario per la comparsa dei suddetti segni clinici.

Se desideri leggere altri articoli simili a I gatti possono mangiare kiwi? Benefici e rischi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
I gatti possono mangiare kiwi? Benefici e rischi
1 di 2
I gatti possono mangiare kiwi? Benefici e rischi

Torna su ↑