Condividi

Perdita di pelo nel cane: Cause e trattamento

 
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 20 maggio 2020
Perdita di pelo nel cane: Cause e trattamento

Vedi schede di Cani

Anche se può sembrare meno importante di altri aspetti della salute del nostro cane, in realtà anche il mantello del cane richiede una cura regolare, in quanto svolge funzioni essenziali per il benessere dell'animale. Ecco perché dobbiamo prestare attenzione al suo aspetto e tenere presente che la perdita di pelo nel cane può essere un avvertimento che ci mette in guardia da vari problemi di salute o semplicemente dalla necessità di migliorare alcuni aspetti della vita dell'animale come, ad esempio, l'alimentazione.

In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo le cause più abituali della perdita di pelo nel cane e i diversi tipi di trattamenti esistenti. Ricorda che se il tuo cane sta perdendo il pelo è essenziale recarti in una clinica veterinaria e consultare un veterinario qualificato per scoprire perché il tuo cane sta perdendo il pelo.

Potrebbe interessarti anche: Ascesso nel cane: cause e trattamento

L'importanza del pelo del cane

I cani hanno tre tipi di pelo, che sono i seguenti:

  • Giarra: ovvero il pelo esterno di copertura.
  • Borra: ovvero il pelo interno, responsabile della protezione e del mantenimento del calore. Conosciuto anche come "sottopelo".
  • Vibrisse: sono i baffi o le sopracciglia, dei veri e propri sensi, che servono loro per poter interpretare i segnali ed entrare correttamente in relazione con l’ambiente circostante.

La qualità del mantello dipenderà da diversi fattori come il cibo, la salute, la genetica o la cura che gli diamo. Il pelo isola il cane dalle temperature estreme, lo protegge dalle ferite e fa parte del suo sistema comunicativo. Come vedremo, cause come malattie, parassiti o la scarsa cura dell'animale possono essere responsabili della perdita di pelo nei cani.

Cause delle perdita di pelo nel cane

Il motivo principale per cui i cani perdono il pelo è la muta, un processo del tutto naturale che si verifica ogni anno. Durante la muta del pelo nei cani possiamo osservarne la caduta in grande quantità, poiché lo scopo non è altro che quello di preparare il mantello al cambiamento di temperatura. Questo avviene perché i peli crescono in fasi diverse che corrispondono ad una crescita veloce, lenta o ad un periodo di riposo.

Come accennato la muta avviene almeno una volta all'anno, pertanto, non è una malattia. Si consiglia di pettinare quotidianamente il cane per aiutare la perdita naturale del pelo. Dovremmo consultare il veterinario solo se la perdita di pelo nel cane è eccessiva. Alcuni cani perdono il pelo in ciocche e il loro pelo può essere irregolare.

Quando perdono il pelo i cani?

La perdita di pelo nel cane a causa della muta di solito avviene in estate e in inverno per proteggere il cane dal freddo o per permettere al cane di sentire meno caldo.

Altre cause di perdita del pelo nel cane

Se il pelo del vostro cane sta cadendo e siete assolutamente sicuri che non sia a causa della muta, allora è il momento di recarvi dal veterinario. In generale, la perdita di pelo, sia essa diffusa o in aree specifiche, viene associata a uno dei seguenti problemi:

  • Parassiti
  • Malattie della pelle
  • Disturbi ormonali
  • Scarse cure

Nei seguenti paragrafi parleremo in dettaglio di ciascuna di queste cause.

Perdita di pelo nel cane: Cause e trattamento - Cause delle perdita di pelo nel cane

Perdita di pelo nel cane per malattie ormonali

A volte la perdita di pelo nei cani non è dovuta alla muta, ma può essere indicativa di qualche malattia. Ad esempio, se il pelo del nostro cane cade a chiazze potremmo trovarci di fronte a un disturbo ormonale in cui la perdita di pelo si verifica di solito in modo simmetrico, bilaterale e senza prurito associato.

Il veterinario dovrà individuarne la causa per poter iniziare il trattamento. Tra questi vi sono l'ipotiroidismo canino o il morbo di Cushing. Anche l'allergia alle pulci, come vedremo, al cibo, al polline o ai farmaci possono causare la perdita di pelo nel cane.

Il trattamento dipenderà dal tipo di allergene a cui il cane reagisce. Inoltre, se leghiamo il pelo del nostro cane con elastici o pinzette possiamo causare la perdita di pelo a chiazze se utilizziamo questi accessori con molta tensione e per lunghi periodi di tempo. Queste chiazze possono essere permanenti, quindi si sconsiglia l'uso di questi strumenti.

Perdita di pelo nel cane: Cause e trattamento - Perdita di pelo nel cane per malattie ormonali

Perdita di pelo nel cane per malattie della pelle

La maggior parte delle malattie della pelle nei cani causano una perdita di pelo più o meno grave. Per questo motivo, ci concentreremo ora su quelle patologie che mostrano una perdita considerevole nella loro sintomatologia:

Dermatite canina

Si definisce come infiammazione cutanea accompagnata da prurito. Ci sono diversi tipi di dermatite, essendo la dermatite atopica la più comune e quella che di solito presenta tra i suoi sintomi la perdita di pelo per aree. In generale, appare come una reazione dell'organismo alla presenza di allergeni, anche se si verifica anche per cause genetiche. In ogni caso, oltre alla perdita di pelo, il cane presenta prurito e arrossamento della pelle.

Tigna nei cani

Prodotta da un tipo di fungo, la tigna canina causa lesioni a forma di cerchio e alopecia, motivo per cui è comune vedere chiazze calve nei cani che ne soffrono. Il trattamento deve essere stabilito dal veterinario e di solito comprende la somministrazione di unguenti, polveri o lozioni antimicotiche.

Parodontite canina

Si tratta di un'infezione della pelle causata da batteri opportunisti che di solito infettano il cane quando soffre di una malattia della pelle che indebolisce il suo sistema immunitario. I sintomi più comuni sono prurito intenso, perdita di pelo, ferite da graffio e cattivo odore. Nei casi più gravi è possibile osservare le ulcere. Il trattamento consiste in antibiotici prescritti dallo specialista con una durata di circa un mese, anche se può essere prolungato nei casi più complicati.

Rogna nei cani

La scabbia canina è causata dagli acari che si depositano sul corpo dell'animale. Esistono diversi tipi di rogna, ma i più comuni sono la rogna demodettica e la rogna sarcoptica. Entrambi producono prurito, arrossamento e perdita di pelo localizzata, anche se esiste un tipo di scabbia demodettica che produce una perdita generale del pelo. La differenza tra loro sta nell'acaro che li provoca. La scabbia del Demodex canis si sviluppa a causa della proliferazione incontrollata dell'acaro del Demodex canis, naturalmente presente nel derma dei cani. La scabbia sarcoptica, invece, è prodotta dall'acaro Sarcoptes scabiei ed è molto contagiosa (la prima non è contagiosa).

La demodettica può essere cronica a seconda della causa, mentre la sarcoptica è curabile e può non ripresetarsi se si adottano misure preventive adeguate.

Perdita di pelo nel cane: Cause e trattamento - Perdita di pelo nel cane per malattie della pelle

Parassiti che provocano perdita di pelo nel cane

La presenza di pulci può essere la causa della perdita di pelo nel cane. Il prurito causato da questo parassita quando si nutre del suo sangue porta il cane a grattarsi, causando la caduta del pelo e può causare lesioni, soprattutto alla coda e all'inguine. Il trattamento in questi casi passa attraverso una corretta sverminazione del cane.

Anche altri parassiti come le zecche o i pidocchi possono causare la perdita del pelo, anche se è meno comune. Se il motivo della perdita del pelo fossero le zecche significherebbe che l'infestazione nell'animale è molto grave, per cui solo un veterinario potrebbe rimuoverle utilizzando prodotti antiparassitari adeguati.

Perdita di pelo nel cane: Cause e trattamento - Parassiti che provocano perdita di pelo nel cane

Ferite e perdita di pelo nel cane

Tutte le cause anteriormente citate possono produrre lesioni e perdita di pelo nel cane perché sono accompagnate da prurito. Poiché il prurito è così intenso, il cane tende a grattarsi con intensità, causandosi ferite e croste. Per prevenire ulteriori danni, è indispensabile recarsi dal veterinario il prima possibile e iniziare il trattamento. Per evitare che si gratti possiamo mettergli un collare elisabettiano o tenerlo d'occhio in ogni momento.

Per completare il trattamento previsto e promuovere la guarigione delle ferite e quindi la rigenerazione del mantello, possiamo ricorrere a rimedi casalinghi come il miele o lo zucchero. Date un'occhiata a questo articolo con tutti i dettagli: "Rimedi casalinghi per la guarigione delle ferite dei cani".

Consigli per evitare la perdita di pelo nel cane

Anche se la perdita di pelo nei cani è un processo del tutto normale se si tratta di una muta, con questi consigli manterremo il mantello curato ed eviteremo che ne perda più del necessario:

  • L'alimentazione è fondamentale per le condizioni del mantello e deve essere adattata alle esigenze del cane. L'omega 3, che può essere incluso nel mangime o negli integratori, aiuta a mantenere un mantello perfetto. La perdita di pelo e la forfora nei cani può essere causata da un'alimentazione inappropriata.
  • Una spazzolatura regolare è essenziale. Il nostro "parrucchiere per cani" o veterinario saranno in grado di consigliarci i prodotti più adatti alle caratteristiche del mantello del nostro cane.

Dovremmo usare shampoo, balsami o, in generale, qualsiasi prodotto cosmetico solo se specifico per cani.

Qualsiasi calvizie, ferita o diminuzione della densità del mantello è motivo di visita veterinaria. Se si tratta di una malattia, il suo trattamento precoce ne impedirà la diffusione.

Pillole per la perdita di pelo nel cane

Non ci sono pillole che fermano la perdita di pelo nei cani quando si tratta di muta. Quello che potete fare è dare al vostro cane delle capsule di omega-3 come integratore, poiché questi acidi grassi rinforzano il pelo, rendendolo morbido e lucido. Un'altra opzione valida è quella di offrire al cane cibi ricchi di omega 3 come il salmone.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perdita di pelo nel cane: Cause e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi della pelle.

Bibliografia
  • vetSTREET. Afecciones comunes. Alopecia. Disponible en: https://bit.ly/2kCtrwF
  • Cózar Fernández, A. Alopecias Inmunomediadas.
  • Mecklenburg, L.; Linek, M.; Tobin, D. J. Pérdida de pelo en los animales domésticos.

Scrivi un commento su Perdita di pelo nel cane: Cause e trattamento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perdita di pelo nel cane: Cause e trattamento
1 di 5
Perdita di pelo nel cane: Cause e trattamento

Torna su