Condividi

Posso dare l'antibiotico al cane?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 febbraio 2018
Posso dare l'antibiotico al cane?

Vedi schede di Cani

Rispondere a questa domanda e determinare se gli antibiotici facciano bene o male al cane è abbastanza difficile dato che la loro azione dipende da vari fattori.

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo come funzionano gli antibiotici, quando sono necessari e come prevenirne gli effetti collaterali per poter rispondere alla domanda: posso dare l'antibiotico al cane?

Potrebbe interessarti anche: Posso dare l'antibiotico al gatto?

Antibiotici, cosa sono e come funzionano

Gli antibiotici sono farmaci chemioterapici, ovvero che da soli realizzano una terapia unicamente chimica. Questi farmaci vengono usati per prevenire e curare malattie causate da batteri e non fanno effetto sulle malattie virali. Gli antibiotici agiscono impedendo la crescita e la proliferazione di batteri o eliminandoli del tutto a seconda del tipo.

Esistono due tipi di antibiotici:

  • gli antibiotici selettivi, che fanno effetto solo con determinati tipi di batteri;

  • gli antibiotici ad ampio spettro, che fanno effetto su vari tipi di batteri.

In alcune occasioni, gli antibiotici ad ampio spettro sono abbinati ad altre sostanze non antibiotiche che, però, incrementano l'azione del farmaco. L'esempio più conosciuto e che si usa sia con gli esseri umani che con i cani è l'amoxicillina abbinata all'acido clavulanico, che rinforza l'azione antibiotica.

Quando dare l'antibiotico al cane

Il veterinario prescriverà l'antibiotico al tuo cane dopo qualsiasi tipo di intervento chirurgico per evitare che le lesioni cutanee si infettino e per prevenire qualsiasi tipo di infezione sistemica che potrebbe interessare l'intero organismo.

In caso di punture di zecche o altri parassiti, l'antibiotico serve per evitare infezioni della pelle. Possono essere prescritti anche quando il tuo cane sta male, quando ha la febbre e il veterinario diagnostica una malattia causata da batteri.

Posso dare l'antibiotico al cane? - Quando dare l'antibiotico al cane

Gli effetti collaterali degli antibiotici e come evitarli

Tralasciando il fatto che qualsiasi farmaco che viene preso per la prima volta può causare una reazione allergica, gli antibiotici di solito creano altri tipi di problemi.

Come abbiamo visto, esistono degli antibiotici ad ampio spettro che agiscono contro un grande numero di batteri, buoni e cattivi. Ciò significa che la flora intestinale del cane, quella che è in salute e necessaria per mantenere le difese e il giusto equilibrio, può essere danneggiata.

Le cure a base di antibiotici danneggiano la flora dell'organismo, il che si traduce in malessere generale, diarrea, nausea, inappetenza e persino vomito. Per evitare che ciò accada, parla con il veterinario perché ti consigli dei probiotici per cani. Questi prodotti contengono batteri naturalmente presenti nella flora intestinale del cane ed evitano la distruzione delle difese.

Posso dare l'antibiotico al cane? - Gli effetti collaterali degli antibiotici e come evitarli

Non curare il tuo cane senza prescrizione veterinaria

Alcuni antibiotici che possono prendere le persone possono essere somministrati anche ai cani. Ti ricordiamo, però, di non dare mai l'antibiotico al cane a meno che il veterinario non l'abbia prescritto, anche perché la dose va in base al suo peso. Inoltre, in base al tipo di antibiotico, potresti danneggiare i reni o altri organi del cane.

Se il tuo animale domestico sta male, presenta vari sintomi compresa la febbre alta, devi andare dal veterinario affinché realizzi una diagnosi adeguata e ti dia una terapia da far seguire al cane. Segui la dose e la frequenza indicate. Curarlo per conto tuo senza sentire il parere del veterinario è rischioso e potrebbe danneggiare la sua salute. Se vuoi saperne di più sui farmaci e gli effetti sui cani, ti consigliamo di leggere il nostro articolo 4 farmaci da non dare mai ai cani.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Posso dare l'antibiotico al cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie batteriche.

Scrivi un commento su Posso dare l'antibiotico al cane?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Martina
Ho trovato un cane bastaedibo abbandonato. Ha la bronchite e non so cosa dargli. Premetto che sono vissuta con animali e li capisco se stanno make.
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Martina,

I medicinali che possono essere somministrati devono essere dati dal veterinario, che, inoltre, potrà visitare il cane e vedere se ha altre patologie.
In questo articolo può trovare ulteriori informazioni sulla bronchite nel cane per assicurarsi che sia proprio ciò di cui soffre: https://www.animalpedia.it/bronchite-nel-cane-sintomi-diagnosi-e-cura-2356.html#anchor_3

Ha avvisato i canili e rifugi di animali della zona? Forse si è perso. In ogni caso, di solito, i canili hanno un veterinario o una clinica che collabora.

Un saluto da AnimalPedia

Posso dare l'antibiotico al cane?
1 di 3
Posso dare l'antibiotico al cane?

Torna su