Condividi

Si possono dare i cetrioli al cane?

Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 4 settembre 2019
Si possono dare i cetrioli al cane?

Vedi schede di Cani

Ti sei mai chiesto quale verdura si può dare al cane? Quale gli fa male? Che frutta potrebbe mangiare senza problemi? Queste sono domande che molti tutor si pongono spesso, al fine di capire meglio quali siano le migliori alternative quando si tratta di nutrire i loro animali domestici.

In questo articolo di AnimalPedia ci concentreremo su un particolare ortaggio, il cetriolo. Si possono dare i cetrioli al cane? I cetrioli sono famosi per il loro basso contenuto calorico e l'alto contenuto d' acqua, che ci aiuta a rimanere idratati e rinfrescati. È così anche per i cani? Se sei curioso continua a leggere e rimarrai sorpreso!

Potrebbe interessarti anche: Si può dare la curcuma al cane?

I cetrioli fanno bene ai cani?

Prima di discutere sulle proprietà del cetriolo, è importante sapere se è almeno adatto al consumo dei cani. A questo proposito, i nutrizionisti e le organizzazioni ufficiali competenti, come la Società Americana per la Prevenzione della Crudeltà verso gli Animali (ASPCA) hanno stabilito che il cetriolo non è un alimento tossico né per i cani né per molti altri animali da compagnia.

Questo significa che anche se non avesse proprietà, il consumo di cetriolo per i nostri cani è totalmente sicuro e non causa alcuna alterazione nutrizionale dell'apparato digerente o di altri organi vitali. Questo sì, ribadiamo che la base della dieta del cane dev'essere costituita dalla proteina animale, frutta e verdura, devono essere solo un supplemento della loro dieta.

Benefici e proprietà dei cetrioli al cane

Come abbiamo già detto, il cetriolo non è dannoso per il nostro cane, ma ha dei benefici per il suo organismo? Quali effetti ha il consumo di cetriolo sulla sua salute? Ti sorprenderà scoprire le grandi proprietà che hanno i cetrioli, e non solo per noi, ma anche per i nostri migliori amici a quattro zampe.

Queste verdure sono formate per la maggior parte da acqua, quindi una delle loro principali proprietà è che sono un ottimo strumento per garantire una buona idratazione nelle stagioni più calde. Ma non solo, il cetriolo presenta una composizione nutrizionale molto interessante dal punto di vista minerale e vitaminico. Tra le vitamine degne di nota, troviamo la vitamina K o vitamina C, vitale per il mantenimento delle difese, per la salute orale, ossea ed ematica .

Si evidenzia inoltre la presenza di minerali come il ferro o il magnesio, che prevengono problemi come l'anemia o malattie articolari. Inoltre, il cetriolo contiene sostanze dette fitonutrienti, che hanno importanti funzioni antiossidanti e antinfiammatorie.

Si possono dare i cetrioli al cane? - Benefici e proprietà dei cetrioli al cane

Come dare i cetrioli al cane

Se vogliamo provare a dare il cetriolo al nostro cane potremmo aver bisogno di alcuni consigli per incoraggiarli a provarlo. Alcuni cani hanno una curiosità innata che li spinge a consumare tutto ciò che gli mettiamo davanti, mentre altri, al contrario, sono piuttosto riluttanti e devono essere incoraggiati a farlo.

Ti consigliamo di tagliare il cetriolo a pezzi, invece che a fette, di piccole dimensioni e mescolarlo con altri alimenti che il nostro amico quadrupede già conosce, il cambiamento non sarà, dunque, così brusco.

Alcune idee potrebbero essere di mescolare il cetriolo con alimenti freschi come il formaggio o lo yogurt senza lattosio. Possiamo anche aggiungerlo a un piatto di riso o pasta o a qualche paté che gli diamo di solito. Se sono giocherelloni, un trucco è quello di utilizzare il cetriolo come un giocattolo, così si divertiranno e lo mordicchieranno.

Cosa NON possono mangiare i cani

Attualmente esistono molte alternative se non vogliamo ricorrere ai mangimi commerciali che si trovano sul mercato. Per alcune di queste, però, come ad esempio la dieta BARF o le diete fatte in casa, è necessario conoscere prima qualche informazione di base per non creare carenze alimentari, disturbi dell'alimentazione o problemi di salute al tuo animale domestico. Per questo è essenziale rivolgersi a un veterinario.

Una delle nozioni di base è conoscere i cibi che fanno male ai cani, in grandi o piccole quantità. A questo proposito ci sono alcuni frutti e verdure che non possono essere date ai cani, alcuni esempi sono: funghi, perché generano problemi digestivi e gravi disturbi gastrici, l'aglio che presenta nella sua composizione una sostanza chiamata tiosolfato che causa disturbi cardiaci e respiratori, come tachicardie o iperventilazione. Cipolle, cipollotti e porri non dovrebbero essere parte della dieta, perché come aglio hanno tiosolfato, che oltre a quanto sopra provoca disturbi del sangue come anemia nei cani, che se grave può essere letale.

I frutti che non possono mangiare i cani sono, invece, l' uva e l' uva passa, il ribes e l' avocado, in quanto tutti contengono composti che influiscono in vario modo sulla loro salute. Altri frutti come mele o ciliegie fanno loro invece molto bene, purché stiamo attenti al momento di darglieli e li tagliamo e spezzettiamo bene, poiché semi o noccioli sono pericolosi se ingeriti dall'animale.

Si possono dare i cetrioli al cane? - Cosa NON possono mangiare i cani

Cosa POSSONO mangiare i cani

Come abbiamo visto, ci sono alcuni alimenti tossici o che i nostri amici a quattro zampe non digeriscono bene. Tuttavia, ce ne sono molti altri che oltre ad essere innocui, come nel caso del cetriolo, presentano una serie di benefici molto interessanti per la salute del nostro cane. È il caso di alcuni tipi di frutta e verdura che possono mangiare i cani.

Alcuni di questi alimenti lo sono:

  • Verdure: broccolo, perché contiene molta vitamina C, carote, ricche anche di vitamina C, o fagiolini, per l'apporto di fosforo e magnesio.
  • Frutta: come mele, pesche o mango, dai quali dovremo sempre togliere semi e noccioli. Le banane forniscono, in piccole quantità, molte vitamine, come la vitamina E, C o B, e minerali vitali come il potassio o lo zinco.
  • Carne e pesce: forse è più popolare, ma il vostro cane può mangiare pollo, carne di maiale o manzo e pesce, facendo attenzione sempre a ossa e spine che possono rimanere bloccate o causare perforazioni gastriche o esofagee.
  • Cereali: come il grano, il riso o l'avena, possono infatti mangiare anche pane o pasta preparati con questi cereali.
  • Uova: contengono proteine che hanno un alto valore biologico, ovvero contengono tutti gli amminoacidi essenziali. Tali sostanze non possono essere sintetizzate internamente dal cane, per cui deve assumerle direttamente dal cibo.

La buccia del cetriolo fa male ai cani?

Sappiamo che il cetriolo fa bene per mantenere i nostri cani idratati e freschi nelle giornate più calde, cosa che aiuta la loro salute, evitando problemi come lo shock termico o colpo di calore, che può avere conseguenze letali.

Ma la buccia del cetriolo fa male ai cani? Senza dubbio questo dipende fondamentalmente dalle loro preferenze, perché, anche se la buccia del cetriolo è facilmente digeribile anche per il loro organismo ed è una grande fonte di fibre, se il nostro animale rifiuta questa parte non ce nessun problema, perché anche la polpa ha moltissime proprietà.

Se vogliamo che lo mangi intero e loro solo mangiano la polpa o lo rifiutano se non gli togliamo la buccia, potremo provare a darglielo poco a poco con la buccia, gradualmente e mescolarlo con altri pezzi senza buccia o con altri alimenti.

Si possono dare i cetrioli al cane? - La buccia del cetriolo fa male ai cani?

Se desideri leggere altri articoli simili a Si possono dare i cetrioli al cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Bibliografia
  • Toxic and Non-Toxic Plants. 20.08.2019, de ASPCA Sitio web: https://www.aspca.org/pet-care/animal-poison-control/toxic-and-non-toxic-plants/cucumber
  • AKC Staff. (02.08.2019). Fruits and Vegetables Dogs Can or Can’t Eat. 20.08.2019, de American Kennel Club Sitio web: https://www.akc.org/expert-advice/nutrition/fruits-vegetables-dogs-can-and-cant-eat/
  • Beth Sissons. (14.02.2019). Which people foods are safe for dogs?. 20.08.2019, de Medical News Today Sitio web: https://www.medicalnewstoday.com/articles/324453.php
  • Can Dogs Eat Fruits And Berries?. 20.08.2019, de PURINA Sitio web: https://www.purina.com/articles/dog/nutrition/can-dogs-eat-fruits-and-berries

Scrivi un commento su Si possono dare i cetrioli al cane?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Eleonora
Non ci avevo mai pensato, lo proverò senz'altro, alla mia cagnolina piace un sacco la carota.

Si possono dare i cetrioli al cane?
1 di 4
Si possono dare i cetrioli al cane?

Torna su