Condividi

Chi è l'educatore cinofilo

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 16 febbraio 2017
Chi è l'educatore cinofilo

Vedi schede di Cani

Oltre agli addestratori di cani e agli etologi canini (professionisti in campo veterinario esperti di comportamento canino) esiste un'altra figura relazionata con l'educazione dei cani: l'educatore cinofilo.

Se ti sei chiesto qualche volta chi è l'educatore cinofilo e la funzione di questa figura, sei nell'articolo giusto, perché da AnimalPedia ti diamo le informazioni necessarie per spiegarti cosa fa e come può aiutare te e il tuo cane. Se vuoi saperne di più, prosegui con la lettura!

Cosa fa un educatore cinofilo nello specifico

L'educatore cinofilo è uno specialista che si è format in addestramento e, a differenza degli addestratori, lavora solo con determinati gradi di educazione, i più basilari.

Questa figura si trova nei canili e nei rifugi per cani di tutto il mondo perché ha un compito molto importante: dare indicazioni riguardo al comportamento del cane al padrone e lo aiuta a comunicare con lui in maniera corretta.

Gli educatori hanno a che fare anche con cani che hanno difficoltà ad inserirsi in una città, un ambiente o una casa.

Chi è l'educatore cinofilo - Cosa fa un educatore cinofilo nello specifico

Altre figure relazionate

Se il tuo cane soffre di un grave problema comportamentale, l'opzione migliore è recarsi da un etologo che, come abbiamo accennato prima, è un veterinario che cura i problemi relativi al comportamento dei cani e che possono rappresentare un pericolo per le persone, per altri animali o per il cane stesso.

Per migliorare l'educazione del cane per quanto riguarda ubbidienza e addestramento, invece, dovrai fare riferimento a un addestratore cinofilo, un esperto che educherà il tuo cane facendogli svolgere più volte lo stesso esercizio affinché lo memorizzi adeguatamente.

Chi è l'educatore cinofilo - Altre figure relazionate

Come trovare l'educatore cinofilo perfetto

Quando si ricerca un professionista in qualche campo, un consumatore si aspetta professionalità, e legalità, oltre alla soluzione al problema. Dato che ci sono molti educatori cinofili, ti diamo alcuni consigli.

  • L'educatore cinofilo deve avere un titolo che certifichi la sua professione.

  • Non fidarti di chi ti chiede denaro in anticipo; in generale un educatore cinofilo fa un preventivo dopo aver studiato il caso e aver visto il cane dal vivo.

  • Cerca informazioni e opinioni su internet se nessuno può consigliarti uno specialista.
  • Informati bene sul tipo di tecniche che l'educatore userà e non affidarti a chi suggerisce di usare metodi di castigo.

Se ti sei informato bene e hai trovato lo specialista che fa al caso tuo, perfetto! Questa figura potrà aiutarti a trovare una soluzione al problema: ricorda di prestare sempre attenzione alla salute non solo fisica, ma anche mentale del tuo cane.

Chi è l'educatore cinofilo - Come trovare l'educatore cinofilo perfetto

Se desideri leggere altri articoli simili a Chi è l'educatore cinofilo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione avanzata.

Scrivi un commento su Chi è l'educatore cinofilo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Chi è l'educatore cinofilo
1 di 4
Chi è l'educatore cinofilo

Torna su