Curiosità sul mondo animale

Naso secco nel cane: cause e rimedi

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 26 febbraio 2018
Naso secco nel cane: cause e rimedi
Cani

Vedi schede di Cani

Di sicuro avrai sentito dire che se vedi un cane con il anso asciutto significa che è malato. Si tratta di un'affermazione vera ma fino a un certo punto, perché il naso del cane può essere secco per diversi motivi e non tutte le cause sono legate direttamente a delle malattie. Se il cane non ha sempre il naso umido, non preoccuparti: inizia a farlo solo se la situazione dura diversi giorni o se ha il naso con ferite e screpolature. Inoltre, devi sapere che i cani con il naso chiaro tendono ad avere il naso più asciutto a causa dell'esposizione solare. Anche dopo aver dormito a lungo è normale che un cane abbia il naso secco e la situazione ritorna alla normalità facendogli bere un po' d'acqua.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo del naso secco nel cane, cause e rimedi per prenderti cura al meglio del tuo amico a 4 zampe.

Potrebbe interessarti anche: Perché al cane si schiarisce il naso?

Sommario

  1. Cane con il naso secco per il clima
  2. Basse difese immunitarie e naso asciutto nel cane
  3. Cause del anso secco nel cane: parvovirosi e cimurro
  4. Naso secco nel cane: rimedi

Cane con il naso secco per il clima

Una delle cause per le quali un cane può avere il anso asciutto è il clima: dove fa molto freddo, caldo o se c'è molto vento, è normale che i nostri amici a 4 zampe abbiano il naso meno umido. Se il cane passa molto tempo esposto al sole o a temperature fredde, gli si può screpolare il naso, proprio come succede a noi esseri umani quando abbiamo le labbra screpolate.

Se dalle ferite non esce sangue, pus o croste, non preoccuparti. La situazione può essere facilmente risolta lavando il muso del cane, asciugandolo e mettendoci un sottile strato di vasellina per idratare la zona. I cani con la pelle chiara tendono a scottarsi quando sono esposti al sole. Allo stesso tempo, hanno il naso roseo e, se si scottano, oltre ad avere il naso secco lo si nota anche di un colore rossiccio. Mettigli sempre un po' di crema sul naso per proteggerlo ed evitare che si scotti.: chiedi al veterinario di prescriverne una apposita in modo che non si abbiamo conseguenze pericolose se dovesse leccarsi.

Naso secco nel cane: cause e rimedi - Cane con il naso secco per il clima

Basse difese immunitarie e naso asciutto nel cane

Se hai applicato crema idratante o vasellina sul naso secco del cane ma la situazione non è migliorata, è possibile che il cane abbia delle basse difese immunitarie. Il veterinario svolgerà una diagnosi completa e, se dovesse confermarla, sarà necessario dare al cane degli integratori alimentari o anche cambiare il tipo di crocchette e cibo umido. Se il cane ha le difese immunitarie basse rischia di contrarre facilmente altre malattie.

Cause del anso secco nel cane: parvovirosi e cimurro

A volte il cane ha il naso asciutto per colpa di qualche malattia più grave. La parvovirosi o il cimurro, per esempio, fanno seccare e screpolare il tartufo del cane. Se, inoltre, presenta altri sintomi come diarrea, vomito o secrezioni nasali, probabilmente soffre di qualche altra malattia ed è necessario andare dal veterinario. Non dimenticare che prima si riconosce una malattia, più la cura sarà efficace e la situazione non rischia di complicarsi troppo.

Naso secco nel cane: cause e rimedi - Cause del anso secco nel cane: parvovirosi e cimurro

Naso secco nel cane: rimedi

Per sapere se è necessario portare il cane con il naso asciutto dal veterinario, ti aiutiamo ricordandoti quali sono le condizioni più pericolose legate a questo problema:

  • Se il cane ha il naso caldo e secco per diversi giorni.
  • Se perde sangue dal naso.
  • Se ha delle ferite.
  • Se perde muco giallognolo o verdastro.
  • Se ha qualche infiammazione sul naso.
  • Se è gonfio.
  • Se vedi che fa fatica a respirare o è particolarmente apatico.
  • Se ha il naso molto chiaro o che si è schiarito nell'ultimo periodo.
  • Se si gratta spesso il naso contro diverse parti del corpo cercando sollievo.
  • Se beve più del normale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Naso secco nel cane: cause e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
5 commenti
Sua valutazione:
Fania faraoni
Grazie molto utile
Sua valutazione:
Francesco
Come posso curare queste ferite che ha sul naso il mio cane premesso che non ha nessun altro problema di niente il cane sta benissimo
Sua valutazione:
Donato

Salve, il mio cane (pastore tedesco) ha il naso perennemente secco, da più di 2 anni
Avevo chiesto al veterinario e mi aveva detto di mettere solo della vaselina o qualcosa di idratante, ed ora ha due tagli sul naso che continuano ad aprirsi e da cui esce molto sangue ogni volta, sapreste dirmi quale potrebbe essere la causa di ciò? Grazie mille
Emanuel
Salve
Anche il mio Pastore Tedesco ha lo stesso problema.
Vorrei sapere p.c. se ha trovato una soluzione.
Mille grazie
Francesco
Salve, il mio cane (pastore tedesco) ha il naso perennemente secco, da più di 2 anni
Avevo chiesto al veterinario e mi aveva detto di mettere solo della vaselina o qualcosa di idratante, ma la situazione non cambia ed ora ha due tagli sul naso che continuano ad aprirsi e da cui esce molto sangue ogni volta, sapreste dirmi quale potrebbe essere la causa di ciò? Grazie mille
Sua valutazione:
Pierre
Molto utile tutto Grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Pierre, siamo felici di averti aiutato! Un saluto da AnimalPedia.
1 di 3
Naso secco nel cane: cause e rimedi