menu
Condividi

Perché ai cani non piace essere abbracciati?

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 27 aprile 2017
Perché ai cani non piace essere abbracciati?

Vedi schede di Cani

Vogliamo così tanto bene ai nostri animali domestici che alle volte ci viene voglia di abbracciarli proprio come faremmo con un amico o un membro della famiglia. Purtroppo, per i cani essere abbracciati non è affatto gradevole, nonostante in molti pensino il contrario. Mentre per noi si tratta di un segno d'affetto, per i cani l'abbraccio è un gesto che impossibilita i movimenti e provoca stress.

Probabilmente ti sarà capitato di notare che il tuo cane ha provato a fuggire a causa di una tua stretta e, in quel momento, ti sarai chiesto il perché della sua reazione. In questo articolo di AnimalPedia ti forniremo le chiavi per interpretare meglio il comportamento del tuo amico a quattro zampe, spiegandoti perché ai cani non piace essere abbracciati.

Imparare e interpretare il linguaggio dei cani

Non potendosi esprimere verbalmente, i cani usano il linguaggio del corpo per trasmettere i propri messaggi, posture corporee che li aiutano ad esprimersi con gli altri cani. In qualità di padroni dobbiamo informarci ed essere capaci di saper interpretare questi segnali.

Quando abbracci un cane, l'animale può mostrare due o più segnali tra quelli che ti mostreremo in seguito. Quando fa una una di queste cose ti sta dicendo, a modo suo, che non gli piace essere abbracciato. Il problema è che, a volte, la gente non accorgendosene insiste così tanto che il cane per difesa può addirittura arrivare a mordere. È opportuno rispettare il suo spazio se mostra uno di questi segni:

  • Abbassa le orecchie
  • Gira la testa
  • Evita il tuo sguardo
  • Prova a darti le spalle
  • Ruota il corpo
  • Strizza gli occhi
  • Si lecca il muso costantemente
  • Prova a scappare
  • Sbadiglia
  • Apre gli occhi eccessivamente
  • Ringhia
  • Mostra i denti
Perché ai cani non piace essere abbracciati? - Imparare e interpretare il linguaggio dei cani

È opportuno abbracciare il cane?

Lo psicologo Stanley Coren pubblicò un articolo nella rivista Psychology Today chiamato The Data Says "Don't Hug the Dog, affermando che effettivamente, i cani non amano essere abbracciati. Di fatto, presentò una serie di 250 fotografie aleatorie di persone che stavano abbracciando i loro cani, e nel 82 per cento dei casi gli animali non mostravano nessun segnale di calma di quelli che abbiamo citato precedentemente.

Coren spiegò che questi animali hanno capacità di reattività e funzionamento molto rapide e hanno bisogno di poter scappare quando si sentono in pericolo o infastiditi. Ciò significa che quando vengono abbracciati, si sentono bloccati e trattenuti, non hanno la possibilità di scappare nel caso in cui succeda qualcosa. Pertanto, se la loro prima reazione è provare a correre ma non possono farlo, è normale che alcuni cani possano ringhiare o addirittura mordere con il fine di liberarsi.

Mostragli il tuo affetto ma senza infastidirlo

Mostrare affetto al tuo cane è la cosa migliore che puoi fare per migliorare la vostra relazione, ma devi farlo in maniera da non generargli stress, ansia o paura. Fare ciò, significa rispettare una delle cinque libertà del benessere animale.

Puoi accarezzarlo spesso affinché si rilassi, spazzolargli il pelo o giocare con lui per dimostrargli il tuo amore, e se proprio vuoi abbracciarlo, esiste una maniera meno aggressiva di farlo. Ora che sai perché ai cani non piace essere abbracciati, saprai come gestire meglio la situazione e che questa circostanza andrebbe evitata, ma se decidi di abbracciarlo fallo nel seguente modo:

  • Avvicinati a lui con calma e con movimenti delicati in modo che non si allerti.
  • Lascia che veda come ti avvicini in modo che non si spaventi.
  • Permettigli di annusare la tua mano, con i palmi aperti.
  • Siediti al suo fianco, tranquillamente.
  • Pratica la manipolazione in diverse aree del suo corpo, sempre in maniera progressiva e aiutandoti con dei premi da offrirgli se c'è n'è bisogno. Così facendo, assocerà l'avvicinamento delle mani a qualcosa di positivo.
  • Posiziona il tuo braccio sulla sua schiena e accarezzalo. Massaggialo con dolcezza e con estrema calma abbraccialo senza stringerlo forte.

Ricorda: non forzare mai la cosa, se non si sente a suo agio lascia stare.

Perché ai cani non piace essere abbracciati? - Mostragli il tuo affetto ma senza infastidirlo

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché ai cani non piace essere abbracciati?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché ai cani non piace essere abbracciati?
1 di 3
Perché ai cani non piace essere abbracciati?

Torna su