Condividi

Cos'è il pedigree dei cani

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 3 agosto 2017
Cos'è il pedigree dei cani

Vedi schede di Cani

Sono molte le persone che orientano la propria scelta verso l'acquisto di un cane con il pedigree, ma non tutte conoscono esattamente cosa significa, qual è la finalità di questo documento e come si ottiene.

In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo cos'è il pedigree dei cani e approfondiremo altri aspetti relazionati a questo documento.

Cosa significa cane con pedigree?

Iniziamo menzionando la definizione di pedigree:

  • La genealogia di un animale.
  • Il documento in cui è presente la discendenza dell'animale.

Un cane che possiede il pedigree è quello che appartiene a una determinata razza e che, inoltre, possiede minimo tre generazioni di antenati che appartengono alla razza. Si tratta della discendenza biologica del cane.

Se parliamo del documento, il pedigree è un certificato che accredita che il cane appartiene alla razza e rispetta determinati aspetti che assicurano all'animale "purezza sanguigna". Il pedigree è molto importante per le persone che desiderano presentare il loro cane a un concorso di bellezza o di morfologia canina.

Cos'è il pedigree dei cani - Cosa significa cane con pedigree?

Lo standard della razza

Il significato della parola pedigree, a prescindere dagli antenati del cane e dal certificato in sé, è relazionato con la purezza dell'animale o lo standard della razza, ciononostante, bisogna tenere presente che questo standard è cambiato con il passare del tempo.

L'evoluzione delle razze canine e della loro morfologia è variato parecchio durante il corso della storia, principalmente per l'esagerazione delle caratteristiche fisiche desiderabili (come le rughe del Bulldog Inglese o il muso del Bull Terrier).

Le caratteristiche morfologiche ideali vengono fissate da diverse associazioni canine, come il Kennel Club Inglese, la FCI o l'American Kennel Club.

Cos'è il pedigree dei cani - Lo standard della razza

Come ottenere il pedigree di un cane

Il pedigree che possiede un cane viene registrato in libri genealogici. Per poter accedere a questi, bisogna rivolgersi all'associazione dove risiedono i dati dell'animale, se non disponi di queste informazioni puoi presentarti con il passaporto del tuo cane affinché lo analizzino. Chiedi al tuo veterinario di fiducia dove presentarti con i documenti.

Una volta accertati i dati dell'animale, riceverai un certificato dall'associazione che certificherà se il tuo cane ha il pedigree. Il prezzo di questa operazione è di circa 50 euro.

È importante il pedigree?

Vantaggi di avere un cane con il pedigree

Come abbiamo detto prima, il pedigree è importante se si desidera che il proprio cane partecipi a concorsi di bellezza o di morfologia canina, essendo un requisito indispensabile per partecipare. Accertare che il nostro cane appartenga a una determinata razza può essere utile per quanti riguarda capire in profondità quali sono le cure e attenzioni che necessita, ma a parte per questi due casi specifici, non è realmente importante.

Svantaggi del pedigree dei cani

Non tutti gli allevatori e sviluppatori delle razze rispettano la genetica, quindi per raggiungere l'eccellenza stilistica ed eliminare i "difetti" dei cani tendono a incrociare razze imparentate. Ciò, può portare a problemi fisici con per esempio quelli alla colonna vertebrale del Basset Hound o quelli di respirazione del Carlino.

In base alla razza, è comune che gli allevatori incrocino cani appartenenti alla stessa famiglia, generalmente nonni con nipoti, in modo da preservare lo standard. La consanguineità porta con sé un aumento delle probabilità di mutazioni genetiche e un'insorgenza notevole di malattie ereditarie.

Concludiamo questo articolo su cos'è il pedigree dei cani riassumendo il tutto: mantenere lo standard ideale della razza non è propriamente propedeutico ad assicurare uno stato di salute al cane.

Cos'è il pedigree dei cani - È importante il pedigree?

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è il pedigree dei cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Concorsi.

Scrivi un commento su Cos'è il pedigree dei cani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cos'è il pedigree dei cani
1 di 4
Cos'è il pedigree dei cani

Torna su