Condividi

Cosa deve mangiare un cucciolo di cane?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 2 marzo 2017
Cosa deve mangiare un cucciolo di cane?

Vedi schede di Cani

Hai appena preso un cucciolo e ti preoccupa la sua alimentazione? Quando si prende un cucciolo assumendosi le responsabilità che implica, è normale preoccuparsi per ogni piccola cosa e volergli dare tutto ciò di cui ha bisogno. L'alimentazione è una delle necessità più importanti soprattutto quando il cane è ancora piccolo.

Un cucciolo ha bisogno di alimenti ricchi di sostanze nutritive affinché possa crescere e svilupparsi senza problemi, ma un'altro fattore da tenere in considerazione è la sensibilità dei loro denti. I cibi per un cucciolo, infatti, devono essere facili da masticare. Cosa deve mangiare un cucciolo di cane? Leggi questo articolo di AnimalPedia per conoscere la risposta a questa domanda.

Potrebbe interessarti anche: Quanto deve mangiare un Alano al giorno?

Il primo cibo per un cucciolo è il latte materno

A volte, a causa di alcuni problemi, potrebbe essere necessario dare da mangiare a un cucciolo svezzato prematuramente. Se lo svezzamento prematuro è avvenuto per problemi della madre, per esempio, non resta altra soluzione che occuparsi in prima persona dell'alimentazione del cucciolo. In altri casi, invece, non devi mai precipitarti e avere fretta di portare a casa il cucciolo perché uno svezzamento forzato è un errore gravissimo.

Affinché il cucciolo riceva tutte le sostanze di cui ha bisogno, sviluppi correttamente il sistema immunitario e inizi la fase di socializzazione, è fondamentale che stia con la mamma per almeno 2 mesi.

In realtà, sarebbe meglio aspettare anche un altro po' e prendere il cucciolo a 3 mesi. Ricorda che se il periodo di allattamento è positivo, sarà più facile anche per te prenderti cura di un cucciolo e dargli da mangiare.

Cosa deve mangiare un cucciolo di cane? - Il primo cibo per un cucciolo è il latte materno

Durante e dopo lo svezzamento

Quando la mamma inizia a lasciare da soli i cuccioli per più tempo, dando inizio naturalmente alla fase dello svezzamento (fra la terza e la quinta settimana di vita), sarà possibile dare al cane nuovi alimenti specifici per questa fase.

Gli alimenti da dare al cane devono avere una consistenza morbida, non solo nei primi mesi, ma anche a partire dal quarto mese di vita, quando iniziano a cambiare i denti. Il nostro consiglio è di inserire alimenti di consistenze diverse nel seguente ordine:

  1. Pappette
  2. Cibi umidi
  3. Cibi solidi con acqua o ammorbiditi
  4. Cibi solidi

Ciascun cucciolo vive e cresce a un ritmo diverso, perciò non è possibile stabilire un calendario preciso e valido per tutti, anche se, in linea di massima, è nel periodo che ti abbiamo indicato che è opportuno inserire nuovi cibi nell'alimentazione del piccolo.

Cosa deve mangiare un cucciolo di cane? - Durante e dopo lo svezzamento

Crocchette, cibo in scatola o cibo fatto in casa?

Un cucciolo che ha fame può mangiare diversi tipi di alimenti, ma ti consigliamo sempre di tenere sotto controllo la sua alimentazione per cercare di dargli il meglio.

Pensi che la soluzione migliore sia dare al cane solamente cibi in scatola o crocchette? Diversi veterinari esperti in nutrizione sono contrari a questo modello unico di alimentazione. Anche se il cibo per i cuccioli contiene tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno non vuol dire che debba essere l'unica fonte di nutrimento perché ciò non è sinonimo di una buona alimentazione.

D'altra parte, spendo che un cucciolo ha bisogno soprattutto di alimenti ricchi di proteine e di grassi, per decidere di fargli seguire una dieta basata solo su cibo fatto in casa è necessaria la supervisione di un esperto.

Visto quanto detto, ti consigliamo di combinare cibo per cani con cibo fatto in casa adattandolo alla capacità di masticazione del cucciolo. Non mischiare mai i due tipi di cibi nello stesso pasto perché hanno tempi di assorbimento e digestione diversi.

Cosa deve mangiare un cucciolo di cane? - Crocchette, cibo in scatola o cibo fatto in casa?

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa deve mangiare un cucciolo di cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento su Cosa deve mangiare un cucciolo di cane?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Raffaela
Salve, ho un cavalier king di 1 anno che mangia cibo naturale: carne, pollo, tacchino, verdura a foglia larga, riso, tutto in quantità bilanciata. I risultati positivi sono innegabili: pelo lucido, vitalità, scomparsa del gonfiore a livello addominale. Tra qualche settimana arriverà un altro cucciolo di cavalier di 60 gg, posso dargli la stessa alimentazione ovviamente con quantità diverse? Grazie
loredana di massimo
Buongiorno, ho 8 cuccioli di 1 mese ai quali ho iniziato a dare delle crocchette adatte a cuccioli di 6 settimane ammorbiditi con acqua che iniziano a mangiare, la loro mamma non li allatta più spontaneamente, cosa posso dare oltre all'acqua che ancora non li attira proprio. grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Loredana, in realtà le crocchette non sono il tipo di cibo più adatto in questa fase, i cuccioli sono ancora troppo piccoli e, in condizioni normali, dovrebbero essere ancora allattati dalla mamma. Consulta il veterinario per sapere se nel tuo caso è più opportuno ricorrere a un latte maternizzato o a del cibo umido/patè per cuccioli. Fai attenzione: il cibo deve essere nutrizionalmente completo perché altrimenti i piccoli rischiano di soffrire di carenze nutrizionali. Ti consigliamo di consultare il veterinario al più presto. Un saluto da AnimalPedia!

Cosa deve mangiare un cucciolo di cane?
1 di 4
Cosa deve mangiare un cucciolo di cane?

Torna su