Condividi

Fa male dormire con il cane?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 14 dicembre 2018
Fa male dormire con il cane?

Vedi schede di Cani

Dormire con un cane trasmette una sensazione speciale per la vicinanza, il calore e l'affetto che si provano nel dormire insieme. Tuttavia, molte persone hanno alcuni dubbi riguardanti l'effetto che può avere il dormire con il cane sulla propria salute.

Se ti stai chiedendo "fa male dormire il cane?" perché già lo fai o perché desideri iniziare a farlo, in questo articolo di AnimalPedia proveremo a risolvere i tuoi dubbi. Continua a leggere per scoprire se fa male o se non ci sono problemi.

Potrebbe interessarti anche: Fa male dormire con il gatto?

Dormire con il cane fa male alla salute?

Dormire con un cane non fa male, ma è molto importante che sia pulito, sano e non abbia pulci, zecche o altri parassiti. Il cane, però, passeggia per strada con noi almeno due volte al giorno. Questa routine lo porta inevitabilmente a sporcarsi ed eventualmente a contrarre qualche malattia. Per evitarlo, di seguito ti diamo alcuni consigli.

Innanzitutto, porta il cane dal veterinario ogni 6 mesi per essere sicuro che non abbia malattie e rispetta il calendario delle vaccinazioni. Effettua un trattamento antipulci, interno ed esterno, con regolarità. Fai il bagno al cane ogni mese o mese e mezzo, in base alle sue necessità. In base al tipo di pelo, pettinalo quando necessario per eliminare il pelo morto e prevenire i parassiti. infine, ti consigliamo di pulirgli le zampe dopo ogni passeggiata.

Fa male dormire con il cane? - Dormire con il cane fa male alla salute?

Cosa devi tenere in considerazione?

Se decidi di dormire con il cane, sarà importante prestare attenzione ai seguenti dettagli, per la sicurezza e l'igiene di entrambi:

  • Se hai un cucciolo o un cane piccolo, fai attenzione a non schiacciarlo nel sonno.
  • Considera che potrebbe cadere dal letto e farsi male.
  • Attenzione ai cuccioli che fanno ancora la pipì in casa.
  • No lasciare che il cane vada subito sul letto dopo aver fatto la passeggiata. Puliscigli le zampe per evitare che porti sporcizia fra le lenzuola.
  • Pettina il cane affinché non lascia pelo morto nel letto.
  • Assicurati sempre che il cane non abbia parassiti.
  • È probabile che inizierete a svegliarvi a vicenda, all'inizio anche nel bel mezzo della notte.
Fa male dormire con il cane? - Cosa devi tenere in considerazione?

Benefici del dormire con il cane

Dormire con il proprio cane è davvero bello, soprattutto una volta che entrambi vi sarete abituati. I cani sono animali sociali che adorano passare il tempo con i membri della loro famiglia. Ciò significa che al cane fa piacere dormire assieme a te e quest'abitudine rafforzerà di certo anche il vostro legame.

Inoltre il dormire insieme vi trasmetterà sensazioni di rilassamento, calma e fiducia uniche. Dormire con il tuo cane ti aiuta a svegliarti meglio e di buon umore, a meno che non sia un cane che si muove molto durante la notte. Prova e facci sapere cosa ne pensi del dormire con il tuo cane!

Fa male dormire con il cane? - Benefici del dormire con il cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Fa male dormire con il cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Michela Parri
Buonasera, io ho un cane di taglia piccola, meticcio simil York e da 10 anni dormiamo insieme. Devo confermare quanto scritto nell’articolo, dormire con i nostri amici adorati rilassa e dona una sensazione di tranquillità e serenità. Nel caso di Zero, il mio cane, quando nn vuole più dormire con me tranquillamente scende dal letto e va alla ricerca di un luogo più fresco in estate o più caldo in inverno.

Fa male dormire con il cane?
1 di 4
Fa male dormire con il cane?

Torna su