Condividi

Le razze di cani con più rughe

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 5 marzo 2018
Le razze di cani con più rughe

Vedi schede di Cani

Ironicamente, nel mondo dei cani, sembra che le rughe siano simbolo di tenerezza e bellezza, a tal punto che quante più pieghe presenta l'animale quanto più adorabile diventa.

Le rughe non sono presenti in tutte le razze e non derivano da fattori come la vecchiaia, sono frutto di una predisposizione genetica, la quale, produce molta quantità di acido ialuronico, generando una pelle spessa e grassa. Queste rughe non sono come quelle delle persone, infatti, sono più simili alle pieghe della pelle. Nonostante siano adorabili, è importante prendersi cura di queste pieghe perché in alcuni casi portano con sé una grande sensibilità del cane.

Se vuoi saperne di più, in questo articolo di AnimalPedia scoprirai quali sono le razze di cani con più rughe, e imparerai molte cose sul loro conto.

Potrebbe interessarti anche: Le 10 razze di cani più tranquille

Lo Shar Pei e le sue mille rughe

Senza dubbio questo animale è al primo posto della classifica delle razze di cani con più pieghe. Lo Shar Pei, soprattutto quando è cucciolo, presenta ancora più rughe, pertanto se ne adotti uno approfitta per fargli un bel set fotografico prima che le pieghe inizino a diminuire.

Questo cane cinese appartiene a una razza molto leale e affettuosa, ma se desideri coccolarlo tutto il tempo dovrai predisporlo fin da piccolo. Si tratta di un cane che ama avere il proprio spazio personale. Nonostante la sua apparenza docile e pacifica, lo Shar Pei è un cane molto protettivo, cosa che potrebbe sorprenderti. Ha una pelle estremamente delicata e predisposta ai batteri in quanto tra le pieghe si accumula molta umidità.

Le razze di cani con più rughe - Lo Shar Pei e le sue mille rughe

Il Bulldog Inglese

Il Bulldog Inglese si è meritato la fama di essere conosciuto in tutto il mondo per il suo singolare aspetto. Si tratta di una razza dal carattere molto tranquillo che ama stare con i bambini e giocare con loro. Adorano anche riposarsi sul divano al fianco dei propri padroni. Tutti i cuccioli di cani sono belli, ma i Bulldog Inglesi sono una categoria a parte. Le rughe più evidenti sono quelle sul loro volto, che gli conferiscono un aspetto davvero peculiare.

Le razze di cani con più rughe - Il Bulldog Inglese

Il Carlino

Il Carlino presenta delle singolari pieghe in mezzo alla fronte, come se fosse sempre preoccupato per qualcosa. Quando un Carlino ti guarda con i suoi teneri occhioni, ti intenerisce a tal punto che diventa impossibile arrabbiarti con lui.

Sembra che i Carlini non si preoccupino mai, perché anche se hanno un'energia non troppo alta, sono una delle razze più giocherellone e allegre che esistono. Si tratta di cani molto popolari in tutto il mondo.

Le razze di cani con più rughe - Il Carlino

Il Mastino Napoletano

Nella lista delle razze di cani con più rughe non potevano di certo mancare i Mastini Napoletani. Presentano diverse pieghe sul volto che gli conferiscono un tenero aspetto da persone anziane, persino i cuccioli sembrano dei mini-vecchietti. Come per gli Shar Pei, questa razza presenta pieghe in quasi tutto il corpo.

È famosa anche perché tende a produrre molta bava e per il suo carattere tranquillo e pacifico, perfetto per convivere con famiglie in cui sono presenti bambini.

Le razze di cani con più rughe - Il Mastino Napoletano

Bullmastiff

I cani di questa razza vengono comunemente soprannominati "i giganti gentili". Ciò perché si dice che, in linea di massima, più sono grandi e più sono amichevoli. I Bullmastiff se vengono allevati ed educati correttamente, diventano dei fedeli compagni con la propria famiglia e degli ottimi cani da guardia. L'unica cosa su cui bisogna prestare attenzione è che non controllano bene la loro forza e il loro peso, pertanto potrebbero essere un po' bruschi quando giocano.

Le loro rughe si trovano principalmente sul volto e sul collo, rendendo più tenera e pacifica la loro titanica presenza.

Le razze di cani con più rughe - Bullmastiff

Se desideri leggere altri articoli simili a Le razze di cani con più rughe, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Scrivi un commento su Le razze di cani con più rughe

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Le razze di cani con più rughe
1 di 6
Le razze di cani con più rughe

Torna su