CONDIVIDI

Il cane ha il respiro affannoso - Cause e cosa fare

 
Gerardo Manzione
Di Gerardo Manzione, Traduttore. 24 agosto 2022
Il cane ha il respiro affannoso - Cause e cosa fare
Cani

Vedi schede di Cani

È normale che un cane abbia l'affanno se ha appena fatto uno sforzo o fa caldo. Infatti, il cane ansima per recuperare la sua temperatura corporea; si tratta quindi di un normale processo fisiologico. Ma l'affanno nel cane può anche avere un'origine patologica, come spiegheremo in questo articolo di AnimalPedia.

Problemi cardiaci e polmonari, avvelenamento, colpo di calore o situazioni come disidratazione o shock sono alla base della respirazione rapida. Tutti richiedono assistenza veterinaria. Continua a leggere per scoprire perché il cane ha il respiro affannoso e cosa fare al riguardo.

Potrebbe interessarti anche: Gatto che ansima: perché e cosa fare

Perché il cane respira velocemente

Se il nostro cane respira in modo agitato, più velocemente del normale, la prima cosa da fare è controllarlo. La respirazione normale del cane varia tra 10 e 30 respiri al minuto. Una frequenza più alta può metterci in allerta, a meno che questa respirazione non sia dovuta al fatto che il cane abbia fatto uno sforzo intenso o faccia molto caldo. In quei casi, la respirazione veloce sarebbe fisiologica e, in linea di principio, non indicherebbe alcun problema di salute.

È diverso se notiamo che il cane ha il respiro affannoso. A seconda della causa compariranno altri sintomi, ma in alcuni casi questo aumento della frequenza respiratoria non è accompagnato da ulteriori segni clinici perché è dovuto a:

  • Febbre: la febbre può comparire nelle fasi iniziali di diverse malattie, quindi non sempre saremo in grado di rilevare altri sintomi.
  • Dolore: in termini di dolore, la sua origine non è sempre evidente. Ad esempio, potrebbe esserci una frattura che passa inosservata.
  • Ansia: l'ansia e lo stress nei cani possono manifestarsi anche con una respirazione più veloce.

Per questo, se il nostro cane ha il respiro affannoso e la natura non è di tipo fisiologico, dobbiamo andare dal veterinario in modo che, dopo aver esaminato il cane, determini il motivo della sua respirazione alterata e possa trovare la soluzione. Di seguito esaminiamo le altre cause più comuni che possono spiegare questo tipo di respirazione.

Il cane ha il respiro affannoso - Cause e cosa fare - Perché il cane respira velocemente

Il cane ha il respiro affannoso ed è affaticato

A volte notiamo che il nostro cane respira velocemente e in modo affannoso, si stanca con il minimo sforzo fisico, è giù o meno attivo, ha attacchi di tosse, non mangia o mangia meno del normale, perde peso, accumula liquidi in diverse parti del corpo, ecc... Nei casi più gravi, le mucose diventano blu e il cane può anche perdere conoscenza. Questi dati indicano un problema di origine cardiaca, come la cosiddetta insufficienza cardiaca congestizia, che colpisce il funzionamento del cuore.

Influendo sulla circolazione del sangue in tutto il corpo, finisce per dare sintomi come quelli che abbiamo menzionato. Questa malattia richiede un trattamento veterinario. Non è curabile, ma al cane può essere offerta una buona qualità di vita con dieta e farmaci.

D'altra parte, l'insufficienza cardiaca può essere la causa del versamento pleurico, che è un accumulo di siero o sangue nel torace. È una situazione estremamente grave che compromette la respirazione del cane, quindi è un'emergenza veterinaria.

Se sospetti che il tuo cane abbia problemi cardiaci, puoi consultare questo altro articolo sulle malattie cardiache nel cane.

Il cane ha il respiro affannoso e trema

Se un cane respira in modo affannoso, trema, ha ipersalivazione, vomita, ecc., potrebbe soffrire di avvelenamento. Esistono numerosi prodotti in grado di avvelenare un cane, come detersivi, insetticidi, medicinali, alcuni alimenti, rodenticidi o piante.

L'intensità dei sintomi dipenderà dalla quantità di veleno con cui il cane è entrato in contatto, dalle sue dimensioni o dalla sostanza in questione. In ogni caso, se sospettiamo che il cane sia stato avvelenato, dobbiamo portarlo immediatamente dal veterinario. Se vuoi saperne di più, qui spieghiamo tutto sull'avvelenamento nei cani - Sintomi e primo soccorso.

D'altra parte, le punture di insetti possono anche innescare uno shock anafilattico con aumento della frequenza respiratoria. Anche in questo caso, si tratta di emergenze veterinarie.

Il cane ha il respiro affannoso - Cause e cosa fare - Il cane ha il respiro affannoso e trema

Altre cause di respiro affannoso nei cani

Infine, esaminiamo altri motivi per cui il nostro cane potrebbe respirare affannosamente:

  • Polmonite: può causare anche febbre, naso che cola, tosse o, nei casi più gravi, una colorazione bluastra delle mucose per mancanza di ossigeno. Se questa continua, la respirazione può essere compromessa al punto da far collassare l'animale. La polmonite deve essere curata dal veterinario. Può essere dovuta alla presenza di virus, batteri, funghi o addirittura parassiti. Da qui la necessità di una buona diagnosi per poter ottenere il trattamento giusto. Colpisce soprattutto gli animali già indeboliti, più vecchi o ancora immaturi, come i cuccioli.
  • Colpo di calore: è un'altra grave causa del respiro affannoso nel cane. È dovuto ad un aumento della temperatura corporea che, se non curato può essere fatale. Altri sintomi sono saliva densa, mucose molto arrossate o diarrea sanguinolenta. È un'emergenza veterinaria.
  • Disidratazione: si verifica quando si perdono più liquidi di quanti ne vengono reintegrati. La frequenza della respirazione aumenta e noteremo occhi infossati, bocca secca o gengive appiccicose. È necessario richiedere assistenza veterinaria e stabilizzare il cane con somministrazione di liquidi per via endovenosa.
  • Shock: è causato da emorragie, problemi cardiaci, reazioni allergiche, grave disidratazione, avvelenamento o infezioni generalizzate. Aumenta la frequenza respiratoria e rappresenta un rischio per la vita del cane. Nelle fasi finali dello shock, la respirazione rallenta. È essenziale andare dal veterinario e anche allora la prognosi sarà riservata.
Il cane ha il respiro affannoso - Cause e cosa fare - Altre cause di respiro affannoso nei cani

Cosa fare se il cane respira velocemente

Che un cane abbia difficoltà a respirare non è un buon segno. Nonostante esistano razze di cani che di per sé hanno più problemi di respirazione, come i bulldog o i boxer, è un sintomo da non trascurare. Pertanto, in caso di qualsiasi anomalia, ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario.

Per ulteriori informazioni, parliamo in modo più dettagliato di questo argomento in questo altro articolo di AnimalPedia su "Il mio cane fa fatica a respirare - Perché e cosa fare".

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il cane ha il respiro affannoso - Cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Carlson y Giffin. (2002). Manual práctico de veterinaria canina. Madrid. Editorial el Drac.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Il cane ha il respiro affannoso - Cause e cosa fare
1 di 4
Il cane ha il respiro affannoso - Cause e cosa fare

Torna su ↑