Condividi

Regali di Natale per cani

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 17 ottobre 2019
Regali di Natale per cani

Vedi schede di Cani

Si avvicinano le feste natalizie e se hai un cane di certo lo vorrai coinvolgere nei festeggiamenti facendogli un regalo speciale. Sappiamo che lo vuoi sorprendere, per cui da AnimalPedia vogliamo darti dei suggerimenti per trovare la giusta ispirazione. Continua a leggere questo articolo in cui ti parliamo dei regali di Natale per cani, 10 idee originalissime per fargli una e sorpresa e approfittare delle feste per coccolarlo e dargli tanto amore, ciò di cui ogni cane ha davvero bisogno.

Potrebbe interessarti anche: Regali di Natale per gatti

1. Un posto comodo per dormire

Una nuova cuccia è un'ottima idea per fare un regalo di Natale al tuo amico a quattro zampe. Dato che è un periodo in cui fa freddo, ti consigliamo di sceglierne una comoda e calda, in particolar modo se è anziano.

In quasi ogni negozio specializzato per animali troverai tantissime idee e modelli diversi, come quelli che puoi vedere in foto, ma se oltre a fare una sorpresa al cane vuoi darti al fai da te, fai click sul link del nostro video per vedere come costruire una cuccia per cani fatta in casa!

Regali di Natale per cani - 1. Un posto comodo per dormire

Un regalo dello stesso tipo può essere una copertina, soprattutto se il tuo cane è molto freddoloso: scegline una a tema invernale o natalizio oppure con delle zampine, come le coperte che puoi vedere in foto. È un'ottima idea che lo aiuterà a non prendere freddo nei giorni in cui le temperature si abbassano di molti gradi.

2. Un cappottino

Anche fuori casa è importante proteggere il cane dal freddo. I cani che hanno questa esigenze sono quelli con poco pelo o senza pelo, cani molto piccoli oppure i cani anziani. Se ancora non ne ha uno, hai trovato il regalo perfetto per il tuo migliore amico a quattro zampe. In questo articolo ti mostriamo alcune idee di vestiti per cani piccoli.

Regali di Natale per cani - 2. Un cappottino

Per restare sempre su questo genere di regali, ti consigliamo degli scarponcini per cani. Sono molto utili se vuoi portare il cane in montagna sulla neve o se vivi in un posto freddo dove la strada o l'era gela. Il freddo eccessivo, infatti, può far bruciare il cane se entra a contatto diretto con il ghiaccio. Sono ottimi per i cani che hanno i cuscinetti molto sensibili.

3. Giochi per cani

I cani sono molto speciali e ognuno è fatto a modo suo, per cui ciascun cane preferisce un determinato tipo di gioco piuttosto che un altro. Di seguito ti mostriamo con descrizioni e immagini i più comuni e amati dai nostri amici a quattro zampe

La prima idea è un lanciapalline, perfetto per i cani instancabili che giocherebbero 24 ore su 24. ne esistono tantissimi tipi, da AnimalPedia segnaliamo il Fetchtastic Automatic Fetch Machine e iFretch.

Regali di Natale per cani - 3. Giochi per cani

Se il tuo cane soffre di ansia da separazione, se ancora non l'hai fatto ti consigliamo di provare il kong, un gioco che rilascia cibo man mano che il cane ci gioca, distraendolo e facendogli passare ore da solo senza soffrire troppo. Scopri in questo articolo i benefici del kong contro l'ansia da separazione.

Esistono anche i giochi di attivazione mentale, perfetti per mantenere attive le funzioni cognitive del cane e utili per passare del tempo in casa con il cane mantenendolo impegnato in un'attività diversa dal solito.

Un'altra opzione è un gioco da mordere, come per esempio una corda, per tenere sotto controllo lo stress. Scegline uno spesso e resistente e insegnagli l'inibizione del morso attraverso questo tipo di giochi.

4. Cibo per cani

Il cibo fa impazzire qualsiasi animale e se conosci i gusti del tuo cane regalargli qualcosa di speciale di questo tipo per Natale lo renderà felicissimo. Puoi usare un tipo di cibo diverso per il rinforzo positivo, ad esempio cibo umido, crocchette diverse dal solito, snack per cani oppure ossi appositi.

Un'altra idea è preparare dei biscottini per cani fatti in casa.

Regali di Natale per cani - 4. Cibo per cani

5. Prodotti di bellezza

Nei negozi specializzati per animali puoi trovare tanti prodotti per lavare il cane o migliorare l'aspetto del pelo. Alcuni esempi sono lo shampoo a secco (perfetto per i cani a pelo lungo quando fa molto freddo), spazzole, diversi tipi di balsamo, oli per il pelo, dentifricio e prodotti per eliminare le macchie da lacrimazione. Chiedi consiglio alla toelettatura per sapere qual è il miglior prodotto per il tuo cane.

Regali di Natale per cani - 5. Prodotti di bellezza

6. Accessori nuovi

Di sicuro ci saranno oggetti che il cane usa quotidianamente e che c'è bisogno di cambiare, come per esempio guinzaglio o collare. A tal proposito, ti ricordiamo che nella maggior parte dei casi è meglio usare una pettorina piuttosto che un collare soprattutto se il cane tende a tirare al guinzaglio. Presta attenzione a questo aspetto perché potrebbero risentirne i bulbi oculari o l'apparato respiratorio.

Inoltre è meglio usare un guinzaglio regolabile piuttosto che quelli fissi o elastici perché permettono di portare a spasso il cane facendolo sentire più libero e allo stesso tempo tenendolo sotto controllo. Ricorda che ogni tanto è necessario cambiare anche le spazzole.

Regali di Natale per cani - 6. Accessori nuovi

7. Una cuccia-casa

Se hai un giardino dove il cane passa molto tempo, puoi costruire una cuccia in legno fai da te oppure, se non hai tempo, comprarne una come quella che vedi in foto. È perfetta per offrire riparo al tuo amico a quattro zampe.

Regali di Natale per cani - 7. Una cuccia-casa

8. Adotta un amico

Se il tuo cane è stato correttamente socializzato, vedi che ama passare tempo con altri cani e anche tu adori stare in compagnia di tanti animali, puoi adottare un altro cane. Nei rifugi e nei canili ci sono tanti cagnolini che aspettano di trovare una famiglia. Se non hai abbastanza spazio per due cani, puoi fare un regalo di Natale anche a cani che non sono tuoi, per esempio donando una piccola cifra a un rifugio.

Regali di Natale per cani - 8. Adotta un amico

9. Una targhetta

Oltre al microchip, puoi mettere una targhetta con il nome, numero di telefono e indirizzo di casa al tuo cagnolino in modo da ritrovarlo più facilmente se se si dovesse perdere. Nei negozi per animali ne hanno di tantissimi tipi e ti offriranno di sicuro idee originali per personalizzarla!

Imagen de chapasparamascotas.com

Regali di Natale per cani - 9. Una targhetta

10. Passa le feste coccolando il cane

Più di tutti i regali che abbiamo menzionato, farai davvero felice il tuo cane con tanto affetto e compagnia: dedicagli tempo, giochi, passeggiate e attività diverse dal solito. Passare tempo insieme è il migliore dei regali di Natale che puoi fare al tuo cane.

Regali di Natale per cani - 10. Passa le feste coccolando il cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Regali di Natale per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Regali di Natale per cani
1 di 18
Regali di Natale per cani

Torna su