Condividi

12 Razze di gatti giganti che DEVI conoscere

Di Eduarda Piamore. 20 luglio 2019
12 Razze di gatti giganti che DEVI conoscere

Vedi schede di Gatti

I nostri gatti concentrano in sé la nobiltà e il coraggio di un autentico felino, non è vero? Ma alcune razze non solo possiedono grandezza di spirito bensì misure da veri giganti! Sia per quanto riguarda l'altezza, che per la considerevole robustezza.

Non conosci le 12 razze di gatti giganti? Da AnimalPedia ti invitiamo a scoprine un poco di più attraverso la lettura di questo articolo. Da non perdere!

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani giapponesi da conoscere

Quali sono le razze di gatti più grandi?

Le 12 razze di gatti giganti sono:

  1. Maine Coon: supera il metro di lunghezza e i 10 kg.
  2. Selkirk Rex: con una media di 30 cm al garrese e 7 kg.
  3. Ragdoll: pesa più di 35 cm e può pesare più di 9 kg.
  4. Ragamuffin: misura 25 cm al garrese e può pesare 13 kg.
  5. Bengala: alcuni maschi possono pesare 9 kg.
  6. Highlander: può pesare più di 9 kg.
  7. Brazilian Shorthair: supera i 10 Kg di peso.
  8. Turco Van: misura all'incirca 30 cm al garrese e pesa fino a 9 kg.
  9. Norvegese delle foreste: è molto peloso e può pesare fino a 7 kg.
  10. Chausie: musra 50 cm e pesa fino a 12 kg!
  11. British Shorthair: misura 30 cm al garrese e pesa fino a 8 kg.
  12. British longhair: arriva ai 35 cm e pesa fino a 7 kg.

In questo articolo sulle 12 razze di gatti giganti ti mostreremo tutto ciò che devi conoscere di queste razze feline, foto e caratteristiche, continua a leggere!

1. Maine Coon

Questi felini sono originari del Maine, negli Stati Uniti e ciò spiega parte del suo nome. Il termine "coon" è l'abbreviazione di "racoon", che significa procione. Il suo nome fa riferimento a un certo mito sulle sue origini, che afferma che questa razza si tratti di un ibrido tra un gatto selvatico e un procione.

Un Maine Coon maschio può raggiungere i 70 cm di lunghezza e pesare più di 10 Kg. Si tratta di un animale affettuoso, socievole e giocherellone con una certa abilità di riuscire a miagolare in diverse tonalità. Ai Maine Coon piace molto l'acqua e ciò si deve in parte al loro manto impermeabile. Si tratta senz'altro di un perfetto animale da compagnia per famiglie con bambini. Vuoi saperne di più? Scopri in AnimalPedia come prendersi cura del Maine Coon!

12 Razze di gatti giganti che DEVI conoscere - 1. Maine Coon
Immagine: taringa.net

2. Selkirk Rex

Questa razza possiede un corpo robusto, una muscolatura ben sviluppata, pesa all'incirca 7 Kg da adulto. Gli Selkrik Rex non sono noti solo per la loro struttura fisica ma anche per il loro pelo lungo e ondulato. In molti Paesi è conosciuto come il "gatto Barboncino", appunto per il suo manto che ha bisogno di esser spazzolato spesso per evitare la formazione di nodi.

12 Razze di gatti giganti che DEVI conoscere - 2. Selkirk Rex
Immagine: telegraf.rs

3. Ragdoll

'Ragdoll' significa letteralmente "pupazzo di pezza" in italiano. Questa razza è il risultato di diversi incroci tra gatti persiani, siamesi e birmani. Il suo temperamento è generalmente tranquillo e dormiglione ha, inoltre, bisogno di compagnia, poiché odia rimanere da solo.

Una caratteristica dei Ragdoll è che vivono una lunga "infanzia", impiegano quasi 3 anni prima di completare il loro sviluppo e arrivare all'età adulta. Ciononostante, quando crescono, lo fanno intensamente: un Ragdoll maschio può superare i 90 centimetri e pesare 9 Kg.

12 Razze di gatti giganti che DEVI conoscere - 3. Ragdoll
Immagine: reddit.com

4. Ragamuffin

Così come il Ragdoll, il Ragamuffin vive un'infanzia lunga, che dura 2 o 3 anni, può vivere fino ai 18 anni. ciononstante, il suo carattere è più socievole, giocherellone e attivo di quello dei "pupazzi di pezza", caratteristica che gli aiuta nell'adattamento alla vita domestica. È una razza ideale per bambini, poiché giocano senza tirar fuori gli artigli.

Un Ragamuffin maschio adulto possiede un corpo alto e robusto, può pesare fino a 13 Kg senza sviluppare sintomi di obesità. Una caratteristica propria di questa razza è che la testa è abbastanza grande in proporzione al corpo.

Imagen: ragamuffinkittens.co.uk

12 Razze di gatti giganti che DEVI conoscere - 4. Ragamuffin

5. Bengala

Continuando la nostra TOP 12 di gatti giganti, parliamo ora del Bengala, conosciuto anche come "gatto leopardo". Si tratta di una razza di gatti grandi, nativa degli Stati Uniti. È facilmente riconoscibile per il suo manto, che è simile a quello di un leopardo selvatico.

Il peso del Bengala oscilla tra i 5 e i 6 Kg, ciononostante, alcuni maschi arrivano a pesare 9 Kg, battendo i record della razza. È conosciuto per la sua iperattività e curiosità illimitate, inoltre adora giocare e socializzare con altri individui. Parliamo, dunque, di un gatto affettuoso e socievole e particolarmente intelligente.

12 Razze di gatti giganti che DEVI conoscere - 5.  Bengala

6. Highlander

Questa razza dagli occhi grandi e vistose orecchie è il risultato di incroci tra la razza American Curl e linci. Il risultato è un felino di notevoli dimensioni che pesa all'incirca 9 kg da adulto. La sua taglia può spaventare qualcuno, ma il suo carattere conquista molte persone: si tratta, infatti, di un gatto docile, molto giocherellone e affettuoso, che ha bisogno di un ambiente positivo e affetto per non soffrire sintomi di stress.

12 Razze di gatti giganti che DEVI conoscere - 6. Highlander

7. Brazilian Shorthair

Questa razza discende dai gatti randagi del Brasile ed è da poco stata riconosciuta ufficialmente. Forse per questo risulta difficile stabilire dei parametri estetici e comportamentali di questi vivaci felini. I Brazilian Shorthair possono arrivare a pesare più di 10 Kg senza essere in sovrappeso.

12 Razze di gatti giganti che DEVI conoscere - 7. Brazilian Shorthair

8. Turco Van

Come il nome indica questa razza è originaria del Lago di Van, in Turchia. Poiché nel loro habitat si sono abituati a estati calde e inverni molto freddi, questi gatti hanno sviluppato un eccellente capacità adattativa.

I gatti Turco Van non sono generalmente molto alti, ma sono robusti e possono pesare fino agli 8 Kg da adulti. Sono molto leali e affettuosi e sono conosciuti per il loro amore per l'acqua.

Per chi stia pensando di voler adottare un Turco Van ricordiamo che si tratta di una razza dominante, che avrà bisogno di molta attenzione per convivere e dovrà essere presentato agli altri gatti e socializzarlo durante le sue 8 prime settimane di vita.

12 Razze di gatti giganti che DEVI conoscere - 8. Turco Van
Immagine: metro.co.uk

9. Norvegese delle foreste

Questa razza è nota per il suo folto mantello, che gli ha permesso la sopravvivenza nel freddo estremo dei Paesi scandinavi. Il Gatto Norvegese delle foreste è robusto, può pesare fino a 9 Kg da adulto. Sono gatti endemici della Norvegia.

12 Razze di gatti giganti che DEVI conoscere - 9. Norvegese delle foreste
Immagine: purrspurrsmeow.blogspot.com.es

10. Chausie

Un Chausie assomiglia a un puma selvatico, non solo nell'aspetto, ma anche per l'istinto di caccia e abbondante energia. Hanno bisogno di molta attenzione e attività fisica, stimolazione mentale e socializzazione. Un maschio adulto di questa razza può pesare 9 Kg da adulto.

12 Razze di gatti giganti che DEVI conoscere - 10. Chausie

11. British Shorthair

Il British Shorthair è la razza felina di origine inglese più antica. Come la maggior parte dei gatti dei climi freddi è famoso per il suo folto pelo. Sono esimi cacciatori, dal carattere docile e socievole, che gli permette andare d'accordo con altri gatti e cani. Un maschio adulto può pesare 7 o 8 Kg.

12 Razze di gatti giganti che DEVI conoscere - 11. British Shorthair
Immagine: dailytelegraph.com.au e catshowbook.wordpress.com

12. British longhair

Questa razza è più giovane rispetto ai "parenti" a pelo corto e anche molto più robusta. Un maschio di British longhair può pesare più di 9 Kg. Il suo lungo mantello, che all'inizio veniva considerato una deviazione dallo standard della razza, è ora una caratteristica molto apprezzata.

E il tuo è un gatto gigante? Parlacene nei commenti!

12 Razze di gatti giganti che DEVI conoscere - 12. British longhair
Immagine: @jarsenau YouTube

Se desideri leggere altri articoli simili a 12 Razze di gatti giganti che DEVI conoscere, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Scrivi un commento su 12 Razze di gatti giganti che DEVI conoscere

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Salvatore Giacalone
Ma tra il main coon il ragdool ed il norvegese quale è veramente il più grande e possente ?
Tamara Rigotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Salvatore,

se ci basiamo sui i record detenuti negli ultimi anni per "Gatto più grande del mondo", possiamo senz'altro affermare che sia il Maine Coon.

Un saluto da Animalpedia

12 Razze di gatti giganti che DEVI conoscere
Immagine: taringa.net
Immagine: telegraf.rs
Immagine: reddit.com
Immagine: metro.co.uk
Immagine: purrspurrsmeow.blogspot.com.es
Immagine: dailytelegraph.com.au e catshowbook.wordpress.com
Immagine: @jarsenau YouTube
1 di 13
12 Razze di gatti giganti che DEVI conoscere

Torna su