I numerosi vantaggi di avere un gatto



Vedi schede di Gatti
Anche se potresti non averlo considerato a fondo, avere un gatto si ripercuote direttamente sulla qualità della tua vita, infatti, tenere al proprio fianco questi simpatici felini comporta una serie di benefici.
Se stavi pensando di prenderne uno, o magari un paio, leggendo questo articolo di AnimalPedia scoprirai dei validi motivi per farlo. Non perdiamo altro tempo e analizziamo in profondità quali sono i numerosi vantaggi di avere un gatto in casa.
Ti fa compagnia
Seppure in maniera più sporadica, anche i gatti più indipendenti si avvicinano ai propri padroni in cerca di affetto e di coccole. Ma differenza dei cani, questi felini non sono eccessivamente "appiccicosi", cosa che comporta un vantaggio: se in un dato momento non puoi stargli molto appresso, il gatto se ne andrà senza mostrarsi offeso.
Il suo grado di affettuosità dipenderà anche dall'educazione che sceglierai di dargli, se rinforzi i suoi comportamenti positivi offrendogli uno snack extra, il gatto si sentirà ricompensato e di conseguenza tenderà a ripresentarli.
Le fusa ti rilassano
Probabilmente lo saprai già, ma il il suono prodotto dai gatti quando fanno le fusa è molto rilassante e, di conseguenza, benefico per gli esseri umani. È una forma naturale e piacevole di rilassarsi.
Si adatta a te
Uno dei grandi benefici di avere un gatto è che questo animale si adatta facilmente allo stile di vita del padrone. A differenza di altri animali domestici, il tuo micio non ti terrà il broncio se qualche volta ti capita di dargli da mangiare in ritardo o se per caso per un giorno intero non ti fai vedere. Essendo abbastanza autonomo, il felino ti aspetterà in tranquillità.

Ti regalerà momenti divertenti
I gatti sono animali molto divertenti e misteriosi, infatti, una volta che si impara a conoscerli per bene, non ci si stanca di osservarli, di studiarli e di giocare con loro. Fargli delle foto, dei video e stimolarlo fisicamente attraverso giochi divertenti sono un'ottima maniera per divertirvi insieme.

Prendersi cura del gatto è semplice
A differenza delle attenzioni di cui ha bisogno un cane, il gatto non necessità di molto sacrificio da parte tua. Ti basterà offrirgli regolarmente cibo e acqua, pulire la lettiera e comprargli dei giochi.
Se hai un gatto la cui razza presenta il pelo lungo, dovresti spazzolarlo quotidianamente con delle spazzole specifiche.

Impara rapidamente
Un altro vantaggio di avere un gatto in casa è la rapidità con cui imparano questi felini. Se si utilizza il rinforzo positivo nello stesso modo in cui si fa per i cani, si potranno avere grandi risultati e in poco tempo.
Per premiarlo usa delle piccole ricompense alimentari, offrigliele quando si comporta in maniera adeguata. Se dedichi tempo al tuo gatto puoi insegnargli diversi comandi, proprio come succede con il cane.
Ti aiuta a organizzare la tua vita
Anche se il gatto non soffre particolarmente se i suoi turni di pranzo e cena vengono alterati, senza accorgertene sarai tu stesso a prendere e mantenere una routine, anche se minima. Ciò ti aiuterà diventare più responsabile in generale.
Conclusioni sui benefici di avere un gatto
Come hai avuto modo di vedere, i motivi per prendere un gatto sono davvero molteplici. Inoltre, quando hai un animale a tuo carico e inizi a creare dei vincoli emotivi con lui, comprendi la fragilità del mondo in cui viviamo; questa convivenza ti renderà anche più sensibile di fronte a un potenziale abbandono o maltrattamento animale.
Ricordati sempre di rispettare e di cercare di far ottemperare dagli altri i diritti degli animali. Loro non hanno una voce, ma tu sì. L'unione fa la forza, lottiamo per far sì che queste creature vengano trattate come si meritano.

Se desideri leggere altri articoli simili a I numerosi vantaggi di avere un gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.