Curiosità sul mondo animale

I numerosi vantaggi di avere un gatto

Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 15 novembre 2018
I numerosi vantaggi di avere un gatto
Gatti

Vedi schede di Gatti

Anche se potresti non averlo considerato a fondo, avere un gatto si ripercuote direttamente sulla qualità della tua vita, infatti, tenere al proprio fianco questi simpatici felini comporta una serie di benefici.

Se stavi pensando di prenderne uno, o magari un paio, leggendo questo articolo di AnimalPedia scoprirai dei validi motivi per farlo. Non perdiamo altro tempo e analizziamo in profondità quali sono i numerosi vantaggi di avere un gatto in casa.

Potrebbe interessarti anche: Vantaggi di avere un animale domestico

Sommario

  1. Ti fa compagnia
  2. Le fusa ti rilassano
  3. Si adatta a te
  4. Ti regalerà momenti divertenti
  5. Prendersi cura del gatto è semplice
  6. Impara rapidamente
  7. Ti aiuta a organizzare la tua vita
  8. Conclusioni sui benefici di avere un gatto

Ti fa compagnia

Seppure in maniera più sporadica, anche i gatti più indipendenti si avvicinano ai propri padroni in cerca di affetto e di coccole. Ma differenza dei cani, questi felini non sono eccessivamente "appiccicosi", cosa che comporta un vantaggio: se in un dato momento non puoi stargli molto appresso, il gatto se ne andrà senza mostrarsi offeso.

Il suo grado di affettuosità dipenderà anche dall'educazione che sceglierai di dargli, se rinforzi i suoi comportamenti positivi offrendogli uno snack extra, il gatto si sentirà ricompensato e di conseguenza tenderà a ripresentarli.

Le fusa ti rilassano

Probabilmente lo saprai già, ma il il suono prodotto dai gatti quando fanno le fusa è molto rilassante e, di conseguenza, benefico per gli esseri umani. È una forma naturale e piacevole di rilassarsi.

Si adatta a te

Uno dei grandi benefici di avere un gatto è che questo animale si adatta facilmente allo stile di vita del padrone. A differenza di altri animali domestici, il tuo micio non ti terrà il broncio se qualche volta ti capita di dargli da mangiare in ritardo o se per caso per un giorno intero non ti fai vedere. Essendo abbastanza autonomo, il felino ti aspetterà in tranquillità.

I numerosi vantaggi di avere un gatto - Si adatta a te

Ti regalerà momenti divertenti

I gatti sono animali molto divertenti e misteriosi, infatti, una volta che si impara a conoscerli per bene, non ci si stanca di osservarli, di studiarli e di giocare con loro. Fargli delle foto, dei video e stimolarlo fisicamente attraverso giochi divertenti sono un'ottima maniera per divertirvi insieme.

I numerosi vantaggi di avere un gatto - Ti regalerà momenti divertenti

Prendersi cura del gatto è semplice

A differenza delle attenzioni di cui ha bisogno un cane, il gatto non necessità di molto sacrificio da parte tua. Ti basterà offrirgli regolarmente cibo e acqua, pulire la lettiera e comprargli dei giochi.

Se hai un gatto la cui razza presenta il pelo lungo, dovresti spazzolarlo quotidianamente con delle spazzole specifiche.

I numerosi vantaggi di avere un gatto - Prendersi cura del gatto è semplice

Impara rapidamente

Un altro vantaggio di avere un gatto in casa è la rapidità con cui imparano questi felini. Se si utilizza il rinforzo positivo nello stesso modo in cui si fa per i cani, si potranno avere grandi risultati e in poco tempo.

Per premiarlo usa delle piccole ricompense alimentari, offrigliele quando si comporta in maniera adeguata. Se dedichi tempo al tuo gatto puoi insegnargli diversi comandi, proprio come succede con il cane.

Ti aiuta a organizzare la tua vita

Anche se il gatto non soffre particolarmente se i suoi turni di pranzo e cena vengono alterati, senza accorgertene sarai tu stesso a prendere e mantenere una routine, anche se minima. Ciò ti aiuterà diventare più responsabile in generale.

Conclusioni sui benefici di avere un gatto

Come hai avuto modo di vedere, i motivi per prendere un gatto sono davvero molteplici. Inoltre, quando hai un animale a tuo carico e inizi a creare dei vincoli emotivi con lui, comprendi la fragilità del mondo in cui viviamo; questa convivenza ti renderà anche più sensibile di fronte a un potenziale abbandono o maltrattamento animale.

Ricordati sempre di rispettare e di cercare di far ottemperare dagli altri i diritti degli animali. Loro non hanno una voce, ma tu sì. L'unione fa la forza, lottiamo per far sì che queste creature vengano trattate come si meritano.

I numerosi vantaggi di avere un gatto - Conclusioni sui benefici di avere un gatto

Se desideri leggere altri articoli simili a I numerosi vantaggi di avere un gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Elena T.
Adoro i gatti, ne ho 2 e sono la mia vita!
1 di 5
I numerosi vantaggi di avere un gatto