Come avere un cane sano e felice



Vedi schede di Cani
Godere della compagnia di un cane non significa solo giocare con lui o portarlo a fare delle passeggiate, un animale domestico equilibrato mentalmente è la conseguenza di differenti attenzioni e cure ricevute dalla sua famiglia.
Pertanto, in questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo nel dettaglio come avere un cane sano e felice, ovvero, tutto ciò che dovrai fare se vuoi mantenerlo in un ottimo stato psico-fisico.
Passeggiare con il cane fa bene... ad entrambi!
Il tuo cane per mantenersi felice e sano deve passeggiare una media di due o tre volte a giorno. Si tratta di un momento molto importante che non solo gli consente di espletare i propri bisogni, ma apporta vantaggi fisici e psicologici importanti.
Come passeggiare con il tuo cane
- Cerca di evitare fonti di stress o di sovreccitazione, deve camminare serenamente al tuo fianco, giocherà in un secondo momento.
- Non farlo passeggiare se ha appena finito di mangiare o se fa molto caldo.
- Lascialo odorare senza limitazioni. Se il tuo cane è vaccinato non devi preoccuparti se annusa le pipì di altri cani. Ricorda che per loro, odorare, è un modo di svagarsi.
- Utilizza una pettorina adeguata. Soprattutto se è giovane o molto possente, usare lo strumento giusto è fondamentale per far sì che non si faccia male o si stressi durante il tragitto.
- Per rendere la passeggiata molto positiva, lascialo socializzare con altri animali, ma sempre con precauzione. Per avere un cane felice è fondamentale che possa interagire correttamente con gli altri esseri viventi.
- Premialo quando si comporta bene.

Come rendere un cane felice: esercizio fisico, giochi e addestramento
Per essere felice e preservare la sua salute mentale e fisica, un cane ha bisogno di essere stimolato. Devi proporgli attività fisiche, giochi di intelligenza e dedicare tempo al suo addestramento: è fondamentale!
Quali attività deve svolgere un cane?
Le opzioni sono praticamente infinite, puoi farlo correre, farti accompagnare mentre vai in bici o sei in spiaggia, eccetera. Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere esercizi per cani adulti.
Non smettere di svolgere attività con il tuo cane, farlo ti aiuterà a mantenerlo attivo, sano e felice. Inoltre, indirettamente, aiuterà a migliorare e a rafforzare la vostra relazione. Se vuoi sapere quali giochi di attivazione mentale puoi fare con lui, non ti perdere il nostro articolo.

L'amore tra cane e padrone
Ovviamente, l'amore e le attenzioni sono pezzi fondamentali del puzzle intitolato "Un cane sano e felice".
Affinché si mantenga equilibrato mentalmente non devi agire in maniera brusca, tutto il contrario, devi essere gentile e prudente con lui, in modo che emuli il comportamento rilassato e tranquillo del suo padrone.
Premia i suoi comportamenti gradevoli con il rinforzo positivo, offrigli degli snack, fagli delle carezze e evita il contatto quando si mostra aggressivo, nervoso o ansioso. Anche i cani in branco utilizzano questo metodo, si premiano quando la cosa è meritata.
Passa del tempo con lui ripetendogli i comandi di base, passeggiando e facendogli dei fantastici massaggi. I cani sono animali molto riconoscenti, pertanto, dedicargli parte del tuo tempo è il miglior regalo che possa offrirgli.

Come avere un cane sano: l'alimentazione
Quando si parla di felicità e, soprattutto, di salute del cane, una corretta alimentazione e i controlli veterinari sono fondamentali. Ricorda i seguenti consigli:
- il cane ha bisogno del proprio spazio per mangiare.
- Distribuire il suo cibo in due o tre assunzioni facilita la sua digestione.
- No offrigli cibo immediatamente prima o dopo di una passeggiata.
- Varia la sua dieta attraverso i vari tipi di alimenti per cani.
- Compra e offrigli sempre prodotti di qualità.
- Informati adeguatamente sulle necessità nutrizionali di ogni fase della sua vita.
- Presta attenzione alla sua salute se segue diete speciali.

Vuoi sapere se il tuo cane è felice?
Se ti è piaciuto il nostro articolo su come avere un cane sano e felice, e vuoi sapere se il tuo è contento o meno in questo momento, non ti perdere il nostro articolo:
Se desideri leggere altri articoli simili a Come avere un cane sano e felice, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.